nuovo ecovip 419

Nuovo Ecovip 419: massima capienza e comfort esclusivo

Arca-a-Tempo-Libero-2017-1024x768_risultato

Arca Camper espone a Tempo Libero 2017

Comments (0) Mc Louis, Mercato

McLouis : tutto un altro Nevis

Ecco la proposta: sette motorhome disponibili in tre livelli di allestimento diversi, pacchetto accessori tutto compreso, piante anche per la famiglia. Il prezzo? Un affarone!

McLouis Nevis

Rispetto la stagione passata c’è stato parecchio cambiamento: meglio fare chiarezza. La scocca del motorhome, fino alla stagione passata la trovavamo sul Ness, una delle due gamme di veicoli integrali marchiati McLouis. Ma razionalmente in McLouis hanno preferito proporre una base comune – per altro molto elegante e ben costruita – e sbizzarrirsi negli interni proponendo tre versioni di arredi e una varietà di disposizioni interne che abbracciano le esigenze della famiglia con bambini come la coppia che pretende il massimo comfort. Il range delle dimensioni oscilla tra i 6 metri e 80 e i 7 metri e 40. Un cenno ai prezzi: 62.490 euro per la versione base denominata Gold per tutti i modelli, e poi scatti da 1.500 euro per Diamond e il top della serie Karat. Prezzi interessanti considerando la buona dotazione di serie che andremo a vedere nel dettaglio. Sette i layout proposti nei tre diversi allestimenti. Nella collezione è presente un solo veicolo sotto i sette metri, il Nevis 68, e un originalissimo Nevis 22 caratterizzato da letti a castello posteriori e da un living veramente superlativo. Un motorhome omologato per sei posti in viaggio e che può offrire altrettanti posti letto. Tutti i modelli sono omologati per almeno quattro posti in viaggio con il quinto posto opzionale a seconda della conformazione della seduta alle spalle del sedile passeggero.

Belli dentro

Giovani, eleganti, ma anche anticonformisti al punto giusto: insomma dei veri McLouis, che per dirla in altri termini vestono in jeans ma con una classe invidiabile. Le pareti in legno scuro hanno contrasti di elementi chiari, come le ante e il piano del tavolo hanno inserti cromati. Ma i dettagli che proiettano i Nevis verso l’alto di gamma sono molti, tra questi le pregevoli testiere dei letti, la qualità delle imbottiture delle sedute con ergonomia particolarmente curata e il tavolo con piano regolabile. Tutti i modelli hanno la cucina L, semplice e funzionale, lavandino in acciaio a vasca cilindrica incassato nel piano di lavoro laminato. Il reparto fornelli triangolare ospita tre fuochi e si completa con il coperchio in vetro. Sotto al mobile si articola una colonna di tre cassettoni; sotto il lavabo un armadietto con anta e ripiani. Il frigorifero è un trivalente con scomparto freezer da 150 litri di volume totale. Molto bene le toilette. In tutti i modelli è presente la doccia separata, spesso in un vano dedicato e separato, una soluzione questa in linea con le tendenze in voga inizialmente nella fascia più alta del mercato e ora disponibile anche in veicoli dal prezzo più raggiungibile. I letti hanno materasso in schiuma appoggiato su rete a doghe, sia sui letti fissi sia sul basculante.

Letto basculante di serie su tutti i modelli

Letto basculante di serie su tutti i modelli

Come sono fatti

Alla base di tutto la meccanica dello scudato Fiat Ducato Euro 6 in versione ribassato CCS con passo da 4.035 mm fornito con una dotazione davvero completa: doppio Airbag, dispositivi ABS e ASR e poi il comando elettrico del finestrino sulla portiera del conducente e gli specchietti retrovisori calanti dall’alto che integrano lo sbrinatore. La chiave di avviamento funge anche da comando per la chiusura centralizzata di portiere e porta d’ingresso. Finalmente compreso nel prezzo anche il condizionatore e il cruise control, due accessori ormai irrinunciabili per la qualità della guida in viaggio. Di serie la motorizzazione da 130 cavalli, ma sono disponibili le due potenze maggiori da 150 e 180 CV. A carico dell’acquirente i dispositivi ESP, Traction+, l, Hill Holder e Hill Descent.
Il frontale integra i gruppi ottici originali del Ducato che sposano perfettamente la linea moderna del frontale, il cui paraurti è in ABS. Il raccordo tra parabrezza e tetto costituisce un guscio di vetroresina debitamente rinforzato.
Al passo con i tempi la costruzione della scocca che beneficia delle ultime evoluzioni messe in campo da SEA. Parliamo del sistema di costruzione I-Tec 4.0, che consiste in un pavimento con telaio perimetrale in resina composita, rivestimento interno ed esterno in vetroresina e coibentazione in Styrofoam, una schiuma isolante a cellule chiuse che non consente la penetrazione dell’acqua al suo interno. Lo stesso schema costruttivo lo ritroviamo sulle pareti e sul tetto. La struttura ha, all’altezza dei punti di ancoraggio dei mobili, degli elementi in resina che si autofilettano attraverso il calore durante il serraggio delle viti che fissano i supporti dei mobili e delle pareti.
Un plauso alla parete posteriore, comune alla gamma di motorhome Nevis, che integra i moderni gruppi ottici a led. Le bandelle sotto scocca sono realizzate in vetroresina, materiale robusto e facilmente riparabile. I gradini d’ingresso sono integrati nel pavimento. La stampata del gradino in opzione può essere coibentata, mentre di serie è la zanzariera plissettata scorrevole.

Gradini integrati nel pavimento

Gradini integrati nel pavimento

Gli impianti

L’impianto idraulico è del tipo tradizionale: può contare su un serbatoio dell’acqua da 118 litri collocato nella cassapanca e da un serbatoio di recupero delle acque grigie da 135 litri sotto al pavimento, che diventano addirittura 225 nel Nevis 22 e nel Nevis 75!
Rispetto all’impianto elettrico segnaliamo la generosa illuminazione a Led e l’utilissimo precablaggio per installare la retrocamera e il pannello fotovoltaico. Come d’uso, sopra la porta d’ingresso è presente la centralina di controllo con tasti a membrana. Qui si trova anche la presa per la corrente e per l’antenna TV. Il braccio portaschermo è di serie su tutti i modelli.
Buona la dotazione di oblò: sopra il letto basculante c’è un oblò 40 x 40, mentre sul living di serie è proposto il Midi Heki 50 x 70 (o a richiesta l’Heki II da 60 x 90). Altro oblò all’altezza della cucina nelle versioni Gold e Diamond, dove non è prevista la cappa aspirante di serie ma l’oblò dotato di ventola motorizzata Turbovent. Infine un ulteriore oblò 40 x 40 in Kristall posizionato al centro della zona notte posteriore.
Altri accessori utili presenti di serie sono la zanzariera sulla porta d’ingresso, gli oscuranti termici amovibili della zona guida o, a richiesta, le tende plissettate isolanti. La scelta rispetto le finestre è caduta sulle ottime Seitz con telaio in poliuretano integrato.

Luci a led e parete posteriore Nevis

Luci a led e parete posteriore Nevis

I tre Nevis: Gold, Diamond, Karat

I tre livelli di allestimento permettono di scegliere il Nevis che più ci rassomiglia senza dover rinunciare a nulla rispetto all’equipaggiamento “utile”. Una buona idea, perché non si tratta di scegliere tra una serie A, B e C ma tra sfumature estetiche, seppur marcate, già individuabili dall’esterno, per esempio attraverso la cornice nera nella calandra presente solo sui Diamond e Karat e, sempre su queste versioni, dalla verniciatura nero lucido degli specchi retrovisori calanti. All’interno le differenze al colpo d’occhio sono evidenti. La serie Gold propone un rivestimento della pannellatura in legno chiaro; tonalità legno grigio invece sulle altre due versioni. Le ante rivestite in laminato bianco lucido, presenti su tutte le versioni, differiscono per la tonalità degli inserti. La cura dell’illuminazione è quasi maniacale sui Karat e Diamond, dove la tecnologia Led diventa parte stessa dell’arredamento esaltando il design come sul soffitto del basculante, alla base della dinette, nell’elegantissimo pannello d’ingresso e nelle pregevoli testiere dei letti. Inoltre nelle cucine delle versioni Karat è presente la cappa aspirante e il piano di lavoro è lucido, compreso il coperchio integrato nel piano di lavoro che permette di accedere alla pattumiera.

Le differenze

Gold
Legno colore chiaro
Ante bicolore lucide bianco/marrone
Pannello ingresso con specchio e profilo Led a tutta altezza
Pannello in metacrilato su parete cucina (retroilluminato)
Cestello scorrevole sotto penisola cucina
Tappezzerie Memory Comfort
Testiera letto posteriore con illuminazione Led d’ambiente

Diamond
Legno colore grigio
Ante bianche lucide + liner bordeaux
Led sotto base dinette
Parete cucina bianca
Sottoletto basculante illuminato
Testata posteriore retroilluminata
Tappezzerie Memory Comfort
Gamba tavolo con rotazione piano 360°
Pattumiera su top cucina
Tende a pacchetto

Karat
Porta scorrevole con inserti bianchi
Tappezzerie Memory Comfort
Cappa aspirante su pensile cucina
Tagliere coprilavello in cucina
Led blu su pensili living /zona letto

Luci blu sull'allestimento KARAT

Luci blu sull’allestimento KARAT

Il Nevis delle nevi

Chi lo ha detto che per vivere l’inverno in pieno comfort con un motorhome, occorre guardare alla fascia più alta del mercato? Nevis permette di incrementare la sua attitudine invernale attraverso una serie di opzioni. Per tutti i modelli si può richiedere il Winter Pack che prevede la coibentazione dei gradini d’accesso integrativo nel pavimento, la coibentazione del serbatoio delle acque grigie e una resistenza elettrica sulla valvola di scarico che ne scongiura il congelamento. Per il Nevis McLouis ha studiato, attraverso un test nella camera del freddo, un copriparabrezza esterno e un copricruscotto che tagliano in modo significativo questo delicatissimo e inevitabile ponte termico tra esterno e interno. E se ritenete che la caldaia Combi da 4 kW non sia sufficiente a far fronte ai freddi più intensi, sono ordinabili in opzione le versioni da 6 kW, la versione alimentata a gasolio e quella con resistenza elettrica integrata che aggiunge 1 kW circa alla potenza totale della caldaia. A voi non resta che cercare il migliore campeggio dove soggiornare per la vostra vacanza sulla neve.

Più o meno…

+ rapporto qualità prezzo
+ tecnologia della scocca
+ possibilità incrementare attitudine invernale
+ un modello anche per famiglie
+ dotazioni di serie
+ tre livelli di allestimento
– Manca modello compatto con letto trasversale
– carico utile limitato

I MODELLI

La collezione è articolata su sette modelli, tutti sopra i sette metri di lunghezza, tranne il Nevis 68 che si ferma a 6 metri e 80. Due sono le proposte con letti singoli, una con bagno passante (Nevis 73 G) e una con bagno in coda trasversale (Nevis 75). Tre le soluzioni con letto centrale: nel Nevis 76 e nel Nevis 79 G il bagno è suddiviso in due vani opposti, mentre nel Nevis 80 G il letto è sollevabile per consentire di aumentare il volume del garage e il bagno è passante, con il lavabo collocato sulla parete ai piedi del letto matrimoniale.

Nevis 22

NEVIS22-LAYOUT-MCLOUIS
La pianta più a vocazione famigliare è il Nevis 22, che vanta l’omologazione per sei persone, quasi una unicità per questa tipologia. Il veicolo ha una lunghezza di 7 metri e 26 e ricalca una disposizione tipica nei grandi mansardati: ingresso posteriore che dà su una coppia di letti a castello e cucina a L sulla destra dell’ingresso. Di fronte all’ingresso, il bagno con cabina doccia separata. Tutta la parte anteriore è occupata da un grandissimo living dove sei persone si siedono comodamente attorno al tavolo di dimensioni maggiorate. Al momento di andare a letto tutto l’equipaggio ha il suo posto tra letti a castello, matrimoniale ottenibile dalla trasformazione della dinette e letto basculante.
Lungh. x Largh. x Alt. 726 x 235 x 289 cm
Posti omologati 6
Posti letto 4+2
Peso in ordine di marcia 2.989 Kg
Prezzo Gold 62.490 euro f.f.
Prezzo Diamond 63.990 euro f.f.
Prezzo Karat 65.490 euro f.f.

  • Allestimento Gold (22 G)
    Allestimento Gold (22 G)
  • dinette superlativa per equipaggio da sei persone
    BOX 22 G dinette superlativa per equipaggio da sei persone
  • Cucina Gold nel 22 G
    Cucina Gold nel 22 G
  • Il 22 G ha i letti a castello
    Il 22 G ha i letti a castello
  • Esterno
    nevis 22 APE

Nevis 68

NEVIS68-LAYOUT-MCLOUIS
È il compatto della famiglia, con bagno e doccia separati in soli 6 metri e 80 di lunghezza esterna. Caratterizza il modello il sistema a doppia serrandina della cabina doccia che permette di non avere pareti verticali a beneficio del senso di spazio a bordo. La dinette è un po’ più compatta rispetto gli altri modelli, lo strapuntino alle spalle del sedile passeggero non permette il montaggio del 5 posto omologabile: quattro è comunque il numero perfetto per la vita a bordo. In compenso non manca un generoso gavone posteriore.

Lungh. x Largh. x Alt. 680 x 235 x 289 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia 3.147 Kg
Prezzo Gold 62.490 euro f.f.
Prezzo Diamond 63.990 euro f.f.
Prezzo Karat 65.490 euro f.f.

Dinette Nevis 68 Gold

Dinette Nevis 68 Gold

Nevis 73G

NEVIS73-LAYOUT-MCLOUIS
In comune con gli altri modelli la zona giorno, dove a rubare la scena è il bel tavolo con gamba in legno ricurva. Alla fine della cucina una porta scorrevole separa gli ambienti per maggiore privacy in toilette (che in questo modo diventa anche zona spogliatoio) e camera da letto. Questa è caratterizzata da due letti singoli posizionati in alto con salita attraverso una pedana con top sollevabile. Sotto i due letti l’usuale coppia di armadi. Per il grosso dei bagagli lo stivaggio è nel generoso gavone garage.
Lungh. x Largh. x Alt. 739 x 235 x 289 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia 3.073 Kg
Prezzo Gold 62.490 euro f.f.
Prezzo Diamond 63.990 euro f.f.
Prezzo Karat 65.490 euro f.f.

  • Karat nel 73 G
    Allestimento Karat nel 73 G
  • Cucina Karat 73 G
    Cucina Karat 73 G
  • 73 G (karat)
    BOX 73 G (karat)

Nevis 75

NEVIS75-LAYOUT-MCLOUIS
Altra variante a letti singoli ma con in coda la toilette trasversale passante, una soluzione per molti versi apprezzabile dove, per esempio, il catino della doccia non deve fare i conti con il passa ruota. Una sezione del bagno è occupata da un capace armadio, la cui anta è però (a nostro avviso intelligentemente) accessibile dal letto di destra. Unica vera controindicazione di questa pianta è l’assenza del vano garage.
Lungh. x Largh. x Alt. 742 x 235 x 289 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia 3.157 Kg
Prezzo Gold 62.490 euro f.f.
Prezzo Diamond 63.990 euro f.f.
Prezzo Karat 65.490 euro f.f.

  • Diamond -nevis 75
    Allestimnento Diamond -nevis 75
  • toilette in coda
    BOX nevs 75 toilette in coda
  • Cucina Diamond nevis 75
    Cucina Diamond nevis 75

Nevis 76G

NEVIS76-LAYOUT-MCLOUIS
Una pianta intelligente che permette di ottimizzare gli spazi a bordo. In particolare si apprezza la porta scorrevole che isola la zona notte dalla zona giorno: l’accesso alla toilette è possibile da entrambe le zone grazie a un sistema di porte a saracinesca. Inoltre il letto matrimoniale si alza e si abbassa a seconda delle necessità di carico del garage sottostante.
Lungh. x Largh. x Alt. 739 x 235 x 289 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia 3.158 Kg
Prezzo Gold 62.490 euro f.f.
Prezzo Diamond 63.990 euro f.f.
Prezzo Karat 65.490 f.f.

BOX 76 Diamond

76 Diamond

Nevis 79G

NEVIS79-LAYOUT-MCLOUIS
Tra i modelli superiori a sette metri di lunghezza è la pianta la novità. Ha il letto centrale posteriore e bagno e doccia separati, ma all’occorrenza una doppia porta scorrevole consente di trasformare i due vani in una unica sala da bagno. Inoltre il sistema delle porte scorrevole rende confortevole il passaggio ai piedi del letto. Il letto posteriore è ad altezza variabile per facilitare la salita quando non occorre tutto lo spazio nel garage sottostante.
Lungh. x Largh. x Alt. 739 x 235 x 289 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia 3.158 Kg
Prezzo Gold 62.490 euro f.f.
Prezzo Diamond 63.990 euro f.f.
Prezzo Karat 65.490 euro f.f.

  • Nevis 79 Diamond
    Nevis 79 Diamond
  • Letto Nevis 79 Diamond
    Letto Nevis 79 Diamond
  • Doccia Nevis 79
    BOX Doccia Nevis 79

Nevis 80G

NEVIS80-LAYOUT-MCLOUIS
Possiamo considerarlo l’ammiraglia della flotta Nevis. Lungo quasi 7 metri e 40, organizza gli spazi a bordo in tre vani ben distinti tra loro. Omologato per quattro, l’equipaggio trova a bordo un living accogliente e una cucina con frigorifero da 150 litri in tutto simile a quello degli altri modelli della serie. Una porta scorrevole dà accesso alla sala da bagno, uno spazio chiuso dove muoversi agilmente con il lavabo in plexiglass semisferico appoggiato al piano disposto lungo la parete trasversale e cabina doccia e WC ai due lati opposti. Ottimo il catino della doccia che non deve fare i conti con la presenza del passaruota, dunque una superficie perfettamente piana. Due porte permettono il passaggio ai due lati del letto matrimoniale centrale.
Lungh. x Largh. x Alt. 739 x 235 x 289 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia 3.158 Kg
Prezzo Gold 62.990 euro f.f.
Prezzo Diamond 64.490 euro f.f.
Prezzo Karat 65.990 euro f.f.

  • Toilette NEVIS 80 (KARAT)
    BOX Toilette NEVIS 80 (KARAT)
  • camera da letto nervis 80 Karat
    camera das letto nervis 80 Karat
  • Toilette Nevs 80 Karat
    Toilette Nevs 80 Karat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *