Scanno, un borgo tra la natura abruzzese
I colori tenui della pietra e delle tegole dei tetti spiccano dal verde della Valle del Sagittario, coi suoi promontori e le gole che offrono un accesso al Parco d’Abruzzo.
Un piccolo paesino se ne...
Spello, una gita per le Infiorate
Ogni anno, il giorno del Corpus Domini, si ripete nella splendida cittadina umbra il miracolo artistico delle infiorate.
A giugno, nei giorni che precedono la festa del Corpus Domini, la città di Spello viene invasa...
Ungheria, cullarsi sul Danubio Blu
Un paese affascinante e ricco di storia, sospeso a metà tra le antiche tradizioni e la voglia di modernità, sempre accogliente e caloroso con i suoi visitatori.
C’è un tesoro di arte, storia e cultura...
Cerreto d’Esi, città-castello nell’entroterra marchigiano
Nell’entroterra marchigiano una città-castello che conserva l’antica urbanistica medioevale a testimonianza del suo antico passato. Siamo a Cerreto d’Esi.
Siamo a metà strada tra Fabriano e Matelica, nel paesino di Cerreto d’Esi. Non molto conosciuto...
Bologna, primavera emiliana
Bologna la dotta, calorosa e godereccia dà il meglio di sé a primavera. Di giorno la si apprezza per il piacere di passeggiare sotto i portici ombreggiati e per le visite ai musei. La...
Provenza: seguendo il Rodano da Avignone a Orange
Nel cuore della Provenza, a meno di cento chilometri a nord di Marsiglia, incontriamo sul corso del Rodano due città dove è passata la grande storia lasciandoci fascinosi monumenti nella cornice di un paesaggio...
Piccola regione, grandi sorprese: scoprire l’Alsazia in camper
Un viaggio in camper nella regione più piccola di Francia. Un territorio diviso tra Alto Reno e Basso Reno che molto ha da offrire al turista itinerante.
Testo: Marco Fasola
Un passato travagliato che le sono valse numerose citazioni...
Liguria di Ponente: viaggio tra i borghi dell’entroterra
A spasso tra i borghi del Ponente ligure per un itinerario tra storia, natura e tradizioni ancora vive. Si parte dall’entroterra che in pochi chilometri permette di passare dal mare alle Alpi Marittime, su...
Repubblica Ceca… di castello in castello lungo la Via delle Rocche
Un viaggio tematico nella Repubblica Ceca a caccia di castelli, residenze rinascimentali nelle più belle città storiche, fortificazioni circondate da foreste avventurose per una vacanza fuori dall’ordinario.
Conoscere la Repubblica Ceca viaggiando di castello in...
L’anello dell’Etruria in bici e a piedi
Arte, storia e un paesaggio disegnato e scolpito sulla pietra gialla e porosa, di origine vulcanica, che racconta gli Etruschi e un turbolento Medioevo.
Né Toscana, né Lazio, ma solamente Etruria. Pitigliano, Sorano e Sovana...
Diario di viaggio: dalla Sicilia fino al limite della Scozia
Dalla Sicilia al nord della Scozia? Si può fare. Non scordatevi l’ombrello però: noi non abbiamo mai visto tanta pioggia, ma davvero è valsa la pena perdersi in quei paesaggi sconfinati.
di Annibale, Mariadina e...
I Castelli della Loira: itinerario in camper tra Medioevo e Rinascimento
Castelli da fiaba, giardini incantati e una natura che pare disegnata da un pittore divino: un viaggio alla volta dei castelli della Loira è decisamente una di quelle mete che non si scordano più....
La rinascimentale Urbino e i suoi dintorni
Un angolo delle Marche incantevole, con città antiche, luoghi da fiaba e paesaggi sorprendenti. A spasso tra centri noti e meno noti a caccia di curiosità, eventi interessanti e una natura a volte impetuosa.
Chi...
Polonia: ma che sorpresa!
La Polonia è un paese bellissimo, con stupendi panorami grazie ad una natura variegata: spiagge e falesie lungo il litorale del Mar Baltico, grandi dune e foreste di tassi nel nord-est, ben 4 mila...
Scozia: in camper tra castelli e villaggi di pescatori
La Scozia è un continuo gioco di contrasti, dove è bello lasciarsi sorprendere dalla miriade di sfaccettature di questo paese.
Dalle colline del Dumfries e Galloway, al sud, ai paesaggi solitari e selvaggi delle Highlands...
Hauterives, il Palazzo ideale del postino
Hauterives, un paesino di 1.800 anime nella Drôme, posto tra grandi direttrici per Lione, Grenoble e Valence. Qui vi attende una vera sorpresa.
Un monumento, di più, la bizzarra visione di un uomo che riuscì...
Tolentino, grand tour tra arte e natura
Circondata da ridenti colli, adagiata sulla riva del fiume Chenti per rivedere l'arte medievale e rinascimentale.
Tolentino, cittadina collinare marchigiana, è stata definita "città del sorriso" per il suo famoso Museo della Caricatura e per...
Il Labirinto di Porsenna: alla scoperta dei sotterranei di Chiusi
Il “Labirinto di Porsenna” è un percorso sotterraneo che ha il suo ingresso presso il Museo della Cattedrale, in piazza Duomo e corre sotto l'antico abitato di Chiusi.
A Chiusi, in provincia di Siena, c'è...
Spagna profonda
La Spagna è un grande paese e grandi sono quindi le possibilità ma anche le distanze.
Per chi parte dall’Italia in auto o camper, il ritorno lo abbiamo pensato lungo la costa, senza consigliare tappe...
Matera: i Sassi e il Presepe Vivente più grande del mondo
Grotte scavate nel tufo, un dedalo di vicoli che attraversa la Murgia e una straordinaria cornice di Sassi abitati fino ai primi anni Cinquanta.
È una città unica, di quelle che lasciano il visitatore davvero...
Pistoia, una passeggiata tra il gotico toscano
Un vero paradiso per gli amanti dell’arte, delle tradizioni, del genuino spirito toscano. Poeti e scrittori ne hanno esaltato il fascino, chiamandola “città di pietra incantata”. Pistoia è Capitale Italiana della Cultura 2017.
E in...
Tra i mitici, magici castelli della Valle d’Aosta
Una vacanza da re sulle tracce dei monaci o dei cavalieri... I weekend d'autunno possono essere un’ottima occasione per scoprire da vicino i castelli e le fortificazioni della Valle d’Aosta.
Si parte dal Forte di...
Ferrara, da assaporare passeggiando per le sue vie
A tu per tu con il Rinascimento italiano: questa è Ferrara, una città “monumento” ma anche un centro vitale e una città perfettamente a misura d’uomo. La bicicletta è il veicolo più naturale per...
Firenze Marathon: un’occasione per visitare la città del giglio
Ci sono tanti modi per scoprire una città. Da più di trent’anni c’è chi ha deciso che il modo migliore per conoscere Firenze sia correndo! Nella scenografica cornice del capoluogo toscano si svolge ogni...