dentro le Grotte di Toirano

Grotte di Toirano: il più grande cimitero degli orsi

RHAETISCHE BAHN: Berninalinie

Sul trenino rosso del Bernina: viaggio tra i ghiacciai

Comments (0) Dove con i bambini

Parco e Grotta di Babbo Natale, dal Lago Maggiore al Monte Rosa

Al via l’ottava edizione del Parco e della Grotta di Babbo Natale, con un nuovo viaggio dal Lago Maggiore al Monte Rosa, per vivere la magia del Natale, tra miniere d’oro, ghiacciai, oltre 200 spettacoli, trenini sotterranei.

Ornavasso grotta

Ornavasso grotta

Alle famiglie con bambini che desiderano trascorrere una giornata oppure uno o più week end alla scoperta di luoghi unici, immersi nell’atmosfera del Natale, sul Lago Maggiore, a Ornavasso (Verbania), si terrà l’ottava edizione del Parco e Grotta di Babbo Natale dal 18 novembre al 28 dicembre, mentre a Macugnaga (Monte Rosa) a 50 minuti da Ornavasso, si potrà incontrare la Regina dei ghiacci, dal 18 novembre al 17 dicembre, e scoprire i segreti dei Twergi, gli gnomi locali aiutanti di Babbo Natale. Si potranno inoltre scoprire luoghi incantevoli, come il Golfo Borromeo, sul Lago Maggiore, o la parete Est del Monte Rosa, a Macugnaga, bandiera arancione del Touring Club Italiano per qualità ambientale e tipicità.

Ottava edizione del Parco e Grotta di Babbo Natale di Ornavasso (Verbania)

Il Parco e Grotta di Babbo Natale di Ornavasso ogni anno richiamano decine di migliaia di famiglie da tutta Italia e dall’estero e per l’ottava edizione presenta numerose novità: il Villaggio dei Twergi, un’area Parco di 20 mila metri quadrati tra boschi, caverne e panorami sui laghi Mergozzo e Maggiore, quest’anno si anima di nuovi show ripetuti durante tutta la giornata, con la partecipazione degli straordinari artisti di All Crazy, protagonisti dei family show presentati nei principali teatri italiani. Ogni data di apertura alle ore 12 e alle 16 arrivo di Babbo Natale con le renne vere e spettacolo natalizio nel villaggio. Il Teatro di Babbo Natale ospiterà a date alterne due nuovi spettacoli: “Il Magico Circo di Natale” – Illusioni e sorprese con Paolo Carta, Sara e gli strani personaggi del circo più magico del Natale 2017 e “Un Natale da sogno”- La poesia della sabbia e delle ombre cinesi in uno spettacolo unico al mondo, con la “sand art” e 9 ballerini. Anche in questo caso la Grotta di Babbo Natale propone uno tra gli artisti italiani più eclettici e di talento, Paolo Carta, consulente di Arturo Brachetti e degli effetti speciali nei musical Disney (“Mary Poppins”). Tutti gli spettacoli sono ripetuti più volte durante la giornata e l’ingresso è compreso nel biglietto se si acquista con la prenotazione on line sul sito www.grottadibabbonatale.it . Nelle 19 date di apertura, tra teatro, parco e animazioni sono previsti oltre 200 spettacoli.

La “casa di Babbo Natale” unica al mondo: nella grotta sotterranea e il villaggio dei twergi

L’incontro con Babbo Natale, oltre che nel Parco, può avvenire anche in una “casa di Babbo Natale” unica al mondo, ricavata nella vera cava sotterranea da cui fu estratto anche il marmo per il Duomo di Milano: percorrendo 200 metri di galleria sotterranea si raggiunge il grandioso salone di Marmo, dove Babbo Natale, con i propri aiutanti “twergi”, gli gnomi della tradizione locale walser di Ornavasso, attende i bambini per la consegna della letterina e l’immancabile foto ricordo (in omaggio con la prenotazione on line).

Gli ingressi nella Grotta avvengono a piccoli gruppi, ogni 15 minuti: è vivamente consigliata la prenotazione on line in quanto la disponibilità di biglietti sul posto -con l’ingresso in Grotta -è molto limitata. In caso di esaurimento dei biglietti on line per l’ingresso in Grotta si potrà comunque acquistare il biglietto Parco direttamente sul posto e i bambini potranno comunque partecipare a tutte le attività, assistere agli spettacoli e incontrare Babbo Natale nel villaggio dei Twergi (alle ore 12,00 e alle ore 16). I bambini potranno inoltre incontrare il “twergi saggio” che consegnerà a ciascuno di loro il Diploma di Bravo Bambino, avventurarsi nel cunicolo segreto dei Twergi, riscaldarsi con il tè di natale ed assistere alle lavorazioni di “twergi artisti ed artigiani” (scultura del legno e della pietra, fabbro, cagliata del formaggio, sartoria, falconeria, renne).

600 metri quadrati di presepe

Ornavasso presepe

Ornavasso presepe

La visita al Parco della Grotta di Babbo Natale è un appuntamento irrinunciabile anche per gli appassionati del Presepe: nel monumentale santuario della Madonna della Guardia viene allestita un’area di 600 metri quadrati dedicata al presepe che quest’anno ospita lo straordinario Presepe Riflesso ed 11 nuovi diorami di uno dei più grandi maestri del Presepe, l’artista e presepista spagnolo Manuel Serena. Durante il periodo di apertura la Chiesa della Guardia ospiterà anche presepi viventi, cori ed altri spettacoli che saranno comunicati sul sito dell’evento.

Punti ristoro e nuove attrazioni: il trenino sotterraneo dei Twergi

La manifestazione offre numerosi punti ristoro, aree commerciali, mercatini natalizie servizi per le famiglie, come i punti nursery e le aree coperte e riscaldate per il pranzo al sacco.

Tra le attrazioni non comprese nel costo del biglietto la Slitta volante di Babbo Natale, il primo ottovolante per bambini a tema natalizio, otto trenini “Renna Express” di collegamento dal centro cittadino di Ornavasso all’area Parco, e –grande novità dell’ottava edizione –il “Trenino sotterraneo dei twergi”–un trenino minerario che consentirà di esplorare una seconda cava sotterranea di marmo. Un viaggio al centro della montagna che affascinerà adulti e bambini.

Date e orari di apertura, informazioni e biglietti per Ornavasso

Date di apertura(8,30-18,30): Novembre 2017: sabato 18 -domenica 19 -sabato 25 -domenica 26 Dicembre 2017: venerdì 1 -sabato 2 -domenica 3 -mercoledì 6 -giovedì 7 -venerdì 8 -sabato 9 -domenica 10 -sabato 16 -domenica 17 -sabato 23 -domenica 24 -martedì 26 -mercoledì 27 -giovedì 28

  • Ornavasso i presepi
    Ornavasso i presepi
  • Ornavasso renne
    Ornavasso renne
  • Ornavasso sfilata di Babbo Natale
    Ornavasso sfilata di Babbo Natale
  • Ornavasso sfilata
    Ornavasso sfilata
  • Ornavasso slitta volante
    Ornavasso slitta volante
  • Ornavasso spettacoli
    Ornavasso spettacoli

LA REGINA DEI GHIACCI E I SEGRETI DI BABBO NATALE A MACUGNAGA (MONTE ROSA)

Macugnaga Regina dei Ghiacci

Macugnaga Regina dei Ghiacci

La Grotta di Babbo Natale propone quest’anno ai propri visitatori un nuovo ed originale viaggio dal Lago Maggiore al Monte Rosa, per vivere la magia del Natale, scoprendo natura, tradizioni e autenticità: a Macugnaga, paradiso delle Alpi, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per qualità ambientale e tipicità, a 50 minuti d’auto da Ornavasso.

La formula formato famiglia

Per gli amici della Grotta di Babbo Natale c’è un week end a Macugnaga ricco di esperienze e di spettacoli: nella prima giornata possibilità di visitare la miniera d’oro della Guia, con ricerca delle pepite e l’antica casa walser, con mestieri ed attività tradizionali e –a partire dalle ore 16,00 –passeggiata con le lanterne dal centro di Macugnaga al vecchio villaggio, Show di Natale presso il Centro Kongresshaus di Macugnaga con arrivo di Babbo Natale. Nel secondo giorno salita in funivia da Macugnaga (mt. 1300) all’Alpe Bill (mt. 1700) per l’incontro-spettacolo con la Regina dei Ghiacci al cospetto del ghiacciaio del Monte Rosa: l’incontro avverrà all’interno della stazione di arrivo della funivia per cui è garantito con qualsiasi condizione meteo.

La visita in giornata, per scoprire e vivere la montagna con i bambini

Se non riuscite a ritagliarvi un week end non rinunciate a scoprire con i vostri bambini i segreti della montagna e dei suoi abitanti grazie ai biglietti giornalieri per Macugnaga “I Segreti di Babbo Natale” (il sabato e l’8 dicembre) e “La Regina dei Ghiacci” (la domenica e il 9 dicembre).

Ricerca delle pepite nella prima Miniera d’oro d’Italia visitabile

La Miniera d’oro della Guia è la prima miniera d’oro delle Alpi aperta alle visite turistiche e culturali e la prima “miniera-museo” d’Italia: le famiglie saranno accompagnate all’interno dei cunicoli che illustrano l’attività della miniera e i bambini saranno guidati alla ricerca (e scoperta!) delle pepite d’oro.

L’antica casa walser: un’autentica abitazione d’epoca, con arredi e oggetti di un tempo

Il Museo Casa Walser, situato presso la frazione Borca, è una vera e propria abitazione d’epoca, ancor oggi completa di tutti gli arredi e degli oggetti che la caratterizzavano nel passato. Ogni singola stanza della casa è visitabile, in un percorso che consente di ripercorrere con lo sguardo e con la mente la vita della popolazione Walser.

L’incontro con la Regina dei Ghiacci (salita in funivia da Macugnaga all’Alpe Bill)

Nelle giornate di domenica 19 e 26 novembre, domenica 3-10-17 dicembre e sabato 9 dicembre 2017 sarà possibile incontrare la Regina dei Ghiacci, nel cuore del Monte Rosa, alla stazione di arrivo della Funivia che da Macugnaga (1300 mt) sale all’Alpe Bill (1700 mt): un incontro ravvicinato con la montagna, rivivendo le emozioni di Frozen interpretate e cantate dal vivo, tutto al coperto, adatto quindi per famiglie con bambini, con qualsiasi condizione meteo. Nel biglietto è compreso anche il costo della funivia per salire all’Alpe Bill dove avverrà l’incontro con la Regina dei Ghiacci.

Date e orari di apertura per Macugnaga

Date di apertura: I SEGRETI DI BABBO NATALE sabato 18 e 25 novembre, sabato 2, venerdì 8, sabato 9 e 16 dicembre 2017 dalle ore 13 alle 16: apertura Miniera d’oro e Casa Walser dalle ore 16 alle 19,00: passeggiata con le lanterne, Musical di Natale e arrivo di Babbo Natale.

LA REGINA DEI GHIACCI domenica 19 e 26 novembre, domenica 3-10-17 dicembre e sabato 9 dicembre 2017 dalle ore 9,30 alle 16: apertura Miniera d’oro e Casa Walser dalle ore 10,00 alle ore 14:00 (ultima salita) –Salita in Funivia e incontro-spettacolo con la Regina dei Ghiacci.

Biglietti: ticket on line per tutti gli eventi su www.grottadibabbonatale.it/prenota

  • Miniera d'oro Guia
    Miniera d'oro Guia
  • Macugnaga segreti dei Twergi
    Macugnaga segreti dei Twergi
  • Macugnaga innevata
    Macugnaga innevata
  • Macugnaga di notte
    Macugnaga di notte
  • Casa Walser
    Casa Walser

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *