Cervinia

Breuil-Cervinia: tutte le novità della stagione invernale

Treno di Natale 2016

A bordo del Treno di Natale della Ferrovia del...

Comments (0) Liguria, News Turismo

Presepe di Manarola: luci d’artista nelle Cinque Terre

Domenica 10 dicembre 2017 si riaccende a Manarola il presepe delle Cinque Terre e anche uno dei più grandi del mondo. Un’intera collina con il mare blu sullo sfondo, 8 km di cavi e 17000 lampadine raccontano la scena della Natività. Nel Guinness dei primati dal 2007 grazie all’artigiano-artista Mario Andreoli.

Presepe di Manarola foto di Cristian Leone

Presepe di Manarola foto di Cristian Leone

In Liguria, uno dei borghi più caratteristici delle Cinque Terre, Manarola, rende la tradizione del presepe un vero e proprio tripudio di luci e bellezza. 8 km di cavi elettrici che salgono e scendono la collina che sovrasta il borgo, 17000 lampadine alimentate da tre impianti solari a formare più di 300 personaggi tra pastori e contadini a grandezza naturale. Un presepe che utilizza, inoltre, materiali riciclati e poveri come ferro oppure oggetti reinventati. Unico nel suo genere, il più grande al mondo, inserito nel Guinness dei primati fin dalla sua apertura nel 2007.

Questa opera d’arte occupa l’intera collina di Manarola fino alla sua sommità, dove tra i vigneti dove si produce il celebre Sciacchetrà, è collocata la capanna con la stella cometa. Il Presepe di Manarola nasce dalla cura, dalla maestria e dalla fantasia di Mario Andreoli, classe 1928, ex impiegato delle ferrovie italiane. «Era il 1961 quando mio padre, in punto di morte, mi chiese di ripristinare una croce che sorgeva in cima al colle di famiglia» racconta Mario «Sistemata la croce, ho avuto l’idea di illuminarla con una batteria per auto. Da quel giorno non mi sono più fermato». E da allora, Natale dopo Natale, il presepe è cresciuto, aggiungendo ogni anno personaggi e sagome, terrazzamento dopo terrazzamento. Un’occasione di festa alla cui realizzazione partecipa con grande entusiasmo tutto il paese.

Anche quest’anno l’accensione dell’interruttore per illuminare l’intera collina e il Presepe di Manarola si terrà il 10 dicembre e rimarrà visibile fino al 31 gennaio 2018.

Programma Presepe di Manarola

Manarola

Domenica 10 dicembre 2017

Ore 14.30 circa – Stazione Ferroviaria di Manarola – Arrivo da Genova del treno straordinario organizzato dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Liguria. Concerto di benvenuto Filarmonica Puccini diretta dal Maestro Gabriele Castellani, dedicato alla delegazione di persone disabili, accompagnatori e famiglie organizzata da Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona disabile l’Associazione Fa.Di.Vi e Oltre.

Ore 16.45 – Piazzale della Chiesa di San Lorenzo – Saluti delle Autorità alla presenza del Signor Mario Andreoli e delle Associazioni

Ore 17– Fiaccolata nel Presepe sulla Collina delle Tre Croci, organizzata dal CAI La Spezia

Ore 17 e 30 – Accensione Presepe sulla Collina delle Tre Croci e Spettacolo Pirotecnico
A partire dalle ore 15 il borgo di Manarola ospiterà stand gastronomici e il “Mercatino di Natale”.

Info utili per arrivare

In TRENO da La Spezia e da Genova

In BUS da La Spezia

LINEA La Spezia – Riomaggiore – Manarola

Partenze dal Palazzetto dello Sport (Sp)

Corsa 1: ore 14 e 30 | Corsa 2: ore 15 | Corsa 3: 15 e 30 | Corsa 4: 16 e 10

Fermate intermedie e orari di rientro ai contatti www.explora5terre.it tel. +039 3387 914250/+39 0187 920697

Si sconsiglia l’utilizzo dell’automobile.

Servizio navetta a disposizione dalle 16 e 30 alle 19, dal Parcheggio in Località Zorza di Riomaggiore (SP370) fino a Manarola offerto “Explora 5 Terre”

Area Sosta Camper

La Spezia: Parcheggio del Palazzetto dello Sport per prendere le navette – Via della Pianta, da raccordo autostradale via Carducci.

Levanto: Loc. Moltedi accanto alla stazione ferroviaria.

Presepe di Manarola, Mario Andreoli

Presepe di Manarola, Mario Andreoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *