Campanda.it

Con Campanda non è mai troppo presto per le...

vacanze d inverno

Vacanze d’inverno in Lombardia: esperienze emozionanti

Comments (0) News Turismo, Trentino Alto Adige

Mercatini di Natale a Trento e… non solo

Mercatini di Natale a Trento, un appuntamento imperdibile per assaporare la magica atmosfera dell’Avvento nell’incanto del paesaggio alpino. Ma non solo! Ecco tutto il programma natalizio nel capoluogo del Trentino.

Piazza Duomo illuminata - foto M. Rensi

Piazza Duomo illuminata – foto M. Rensi

Siamo ormai alle porte del Natale e anche Trento si prepara organizzando un ricco cartellone di iniziative pensate per coinvolgere cittadini e visitatori in questo magico periodo, capace di toccare i sentimenti più profondi e farci tornare bambini. Dal 18 novembre fino al 6 gennaio Trento diviene città del Natale con il coinvolgimento di vari luoghi, nuovi allestimenti e iniziative che mettono in luce una città ricca non solo di storia e cultura ma anche di tradizioni e di sapori.

Tra i mercatini di Natale a Trento, partiamo dall’immancabile Mercatino di Natale di piazza Fiera e piazza Cesare Battisti. I mercatini di Natale vi aspettano tutti i giorni fino al 6 gennaio 2018 (chiuso il 25 dicembre). 93 casette di legno dislocate nelle due sedi di piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, insieme ad altre 2 casette di Latte Trento e QC Terme di Pozza di Fassa poste in via SS Trinità vi guideranno passo passo in un viaggio fatto di luci, colori, profumi e sapori difficile da scordare. Non si tratta di una semplice vendita ed esposizione di prodotti, ma una scoperta del territorio e delle sue eccellenze attraverso iniziative collaterali, degustazioni e dimostrazioni dal vivo. E per rimanere aggiornati sugli eventi dei mercatini di Natale a Trento e le altre iniziative anche quest’anno c’è la App dedicata, utile anche per conoscere anche la lista degli espositori.

Mercatini di Natale a Trento

Numerosi gli appuntamenti che accompagneranno i visitatori lungo le vie più nascoste del centro storico della città alla riscoperta delle emozioni legate alla magia del Natale tipiche del nostro territorio. Piazza Santa Maria Maggiore sarà la piazza dedicata ai bambini e alle loro famiglie, dove sarà possibile fare un viaggio fantastico all’interno della Magica Fabbrica del Natale, un luogo caldo e coperto, con un’ambientazione ricca di fascino e diversi laboratori creativi a tema, dove non mancherà Babbo Natale, con cui si potrà scattare una fotografia e ci sarà la possibilità di acquistare un oggetto personalizzato con la propria foto. La fabbrica, allestita da Flover e animata da Il Trentino dei bambini, sarà aperta da sabato 18 novembre fino al 24 dicembre, tutti i venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica. Il costo d’ingresso, 5 euro per tutti sopra i due anni compiuti, comprende laboratori e sorprese magiche per i bambini. La piazza si animerà inoltre lungo tutto il periodo natalizio grazie agli appuntamenti musicali, culturali ed enogastronomici proposti da alcune associazioni della città. Lo stesso avverrà anche in altri luoghi, come via Suffragio, via Roggia Grande e via Santa Croce, dove alcuni operatori economici in collaborazione con alcune associazioni culturali scenderanno in piazza per promuovere ed organizzare eventi natalizi, animando anche i luoghi più nascosti della città.

Luci in piazza Duomo a Trento - foto di R. Magrone

Luci in piazza Duomo a Trento – foto di R. Magrone

A pochi passi da piazza Santa Maria Maggiore, piazza Duomo si vestirà a festa con il maestoso albero di Natale illuminato con magici giochi di luce, ai piedi del quale si potrà ammirare uno dei più famosi presepi del Trentino, con la sua capanna e le sue statue a grandezza naturale realizzato dai maestri artigiani di Tesero grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici del presepio del paese della Val di Fiemme.

E per i più piccini, proprio da piazza Duomo ci sarà la possibilità di salire sul trenino di Natale che tutti i giorni accompagnerà i bambini e le loro famiglie alla scoperta delle più belle vie del centro storico illuminate a festa. All’ingresso di palazzo Thun, in via Belenzani, troveranno spazio i piccoli alberi del concorso Natale CreatTivo: alberi, riciclo e solidarietà, realizzati con materiale di riciclo e ideati dai 250 bambini di dieci classi della città. I loro alberelli saranno accompagnati da una lettera di auguri alla città e ai suoi abitanti.

Chi deciderà di raggiungere Trento immergendosi subito nella magia nel Natale potrà utilizzare i comodi e caratteristici treni storici. Al loro arrivo saranno accolti dal presepe in legno realizzato dagli studenti del Centro di formazione professionale Enaip di Villazzano e dell’Istituto d’arte Alessandro Vittoria, allestito nel parco di piazza Dante, illuminata da un grande albero di Natale lungo il listone, per poi lasciarsi coinvolgere dalle allegre note delle bande cittadine che li accompagneranno verso il cuore della città. In questo clima di festa non si possono dimenticare le tante associazioni di volontariato che in Trentino operano per finanziare numerosi progetti di solidarietà. Queste troveranno spazio in via Garibaldi nelle tre casette del tradizionale Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà per offrire i propri prodotti artigianali a quanti desiderano fare un regalo non dimenticando i più bisognosi. L’invito quindi è quello di scoprire la città, giorno dopo giorno, lasciandosi trasportare dal suono melodioso e caratteristico dei gruppi itineranti che con zampogne e stelle comete faranno rivivere le vecchie armonie e così sperimentare emozioni senza tempo.

Luci in piazza Duomo a Trento - foto R. Magrone

Luci in piazza Duomo a Trento – foto R. Magrone

Sabato 23 dicembre alle 16 il sindaco porgerà gli auguri alla cittadinanza in piazza Duomo. Alle 16.30 un corteo composto dai figuranti di Villamontagna, dal Coro Pastori del Calisio e dal duo Aires giungerà in piazza proponendo un racconto della Natività alternato a canti natalizi e un suggestivo presepio vivente. Lo spettacolo, a cura de Gli Amici Luci di Pila in collaborazione con il Comitato S. Rocco di Tavernaro, verrà replicato alle 18. La città festeggerà il Capodanno in piazza Duomo, mentre il brindisi dei più piccoli è in programma in piazza Santa Maria Maggiore nel pomeriggio del 1° gennaio con laboratori e animazione.

Parcheggi per camper

Parcheggio via Asiago – Villazzano Stazione FS
via Asiago

Parcheggio piazzale Sanseverino – P7
via R. da Sanseverino

Parcheggio Campo Coni – piazzale Rusconi
via E. Maccani

Parcheggio Area ex Zuffo – P9

Aree Sosta Trento

Informazioni e fotowww.discovertrento.it

www.mercatinodinatale.tn.it

Trento mercatino di Natale

Trento mercatino di Natale

Lascia un commento