La Guida MICHELIN Croazia 2018 è disponibile online: PELEGRINI e 360° conquistano una stella.
62 ristoranti per la seconda edizione della Guida MICHELIN Croazia 2018, ora disponibile esclusivamente online nel sito viamichelin.it. “I nostri ispettori hanno visitato il paese dall’Istria a Dubrovnik, passando per le isole adriatiche, i confini orientali e la capitale Zagabria, scoprendo una scena gastronomica in rapida ascesa grazie alle influenze della cucina istriana e dalmata” commenta Michael Ellis, Direttore Internazionale Guide MICHELIN, che specifica: “Lo sviluppo della scena culinaria si deve anche all’entusiasmo e all’energia della nuova generazione di giovani chef locali, che, viaggiando ed interagendo con molti colleghi europei, sono in grado di catturare tecniche, idee e concetti, così da offrire grandi esperienze ai clienti locali e ai turisti”.
Nella selezione della Guida MICHELIN Croazia 2018, Pelegrini a Šibenik si aggiudica la prima stella MICHELIN: si tratta di un ristorante in cui Rudolf Štefan crea ricette molto interessanti, dai forti legami con il territorio. Chef Štefan ha colpito gli ispettori con preparazioni dotate di grande personalità e una cucina cerebrale che si è guadagnata la stella grazie alla precisione, tecnica e un gusto fresco, semplice e pulito.
Nuova stella anche per il ristorante 360°, nella baia di Dubrovnik forte della sua posizione panoramica. Qui lo chef Marijo Curić esprime idee innovative tramite una cucina moderna e mediterranea con tecniche creative che rispettano i prodotti locali.
Lo stesso traguardo stellato già dallo scorso anno continua ad accompagnare il ristorante Monte di Rovigno.
La Guida MICHELIN Croazia ha infine selezionato quattro Bib Gourmand, il riconoscimento degli ispettori riservato a locali che offrono un menù di qualità a prezzi inferiori ai 35 euro/260 Kune: si va dalla bella e turistica isola di Korćula con il ristorante Konoba Mate, al Konoba Fetivi di Split, dal Vuglec Breg a Krapina, a nord di Zagabria, fino al Dunav di Ilok, su una collina che sovrasta il Danubio, vicino al confine con l’Ungheria.