Carnevale al Castello di Gropparello

Pasqua al Museo

Pasqua al Museo della Scienza e della Tecnologia

Comments (0) Dove con i bambini

Bologna Children’s Book Fair 2018

Dal 26 al 29 Marzo 2018 il meglio dell’illustrazione mondiale, le tendenze editoriali e digitali e tutto il mondo dei contenuti per bambini e ragazzi si riuniscono a BolognaFiere. Ecco alcune proposte.

Bologna Children’s Book Fair 2018

Bologna Children’s Book Fair, a BolognaFiere dal 26 al 29 marzo 2018, è da 55 anni il punto di riferimento per editori, autori, illustratori, insegnanti, famiglie e ragazzi interessati all’editoria e ai contenuti per l’infanzia. Oltre 20 mila metri quadrati, 1.300 espositori provenienti da oltre 75 Paesi del mondo per fare il punto sulle ultime tendenze editoriali e digitali, partecipare alle centinaia di workshop e conferenze proposti, visitare le mostre che testimoniano e spesso anticipano il meglio dell’illustrazione internazionale.

Ospite d’Onore 2018 sarà la Cina con una grande mostra dedicata al meglio dell’illustrazione contemporanea cinese, oltre 100 espositori e circa 3.000 titoli, tra libri di narrativa, albi illustrati, fumetti, libri dedicati alla lettura dei genitori ai propri figli, manuali per imparare la lingua cinese e libri di divulgazione scientifica. Lo stand collettivo si articolerà in tre aree, una dedicata ai libri, una alle mostre e una agli incontri internazionali. Celebri autori cinesi per ragazzi, come Cao Wenxuan, vincitore del Christian Andersen Award, Han Yuhai e Yu Hong saranno presenti in Fiera, insieme a illustratori ed editori cinesi.

Anima del Centro Servizi della Fiera è la Mostra Illustratori, da oltre 50 anni un punto di riferimento per il mondo dell’illustrazione internazionale: una selezione di artisti di diverse culture

La proposta di incontri di approfondimento del grande palinsesto della Fiera – quest’anno con più di 200 appuntamenti – si arricchisce di nuovi spunti con gli incontri organizzati da Bologna Children’s Book Fair: sei gli appuntamenti di questa edizione che vedranno i più importanti protagonisti dell’editoria italiana e internazionale dialogare sulle novità e sulle tendenze in atto, per fare un punto dello stato dell’arte.

THE ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER uno spazio dove gli artisti, soprattutto i più giovani, possono incontrare esperti del settore per scambiare idee ed esperienze e per trovare soluzioni ai problemi del mestiere attraverso un ricco programma di workshop e incontri che offrono informazioni concrete e strumenti pratici.

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR IN CITTÀ

Anche quest’anno la Bologna Children’s Book Fair arriva in città con i suoi contenuti per il grande pubblico. La mostra TheExtraordinaryLibrary 2. Cinema e spettacolo. It’s showtime, 100 libri illustrati per ragazzi selezionati dalla Fiera del Libro per Ragazzi in occasione di Pitti Immagine Bimbo 2018, sarà esposta dal 24 marzo al 28 aprile alla Cineteca di Bologna, per invitare lettori e appassionati a spalancare gli occhi e a lasciarsi incantare dalla selezione degli albi da tutto il mondo, alla scoperta della storia dello spettacolo e delle sue icone fra cinema, teatro, musica, opera, danza.

PREMI INTERNAZIONALI DELLA FIERA

Tra riconferme e novità, anche per questa edizione Bologna Children’s Book Fair si rivela palcoscenico dei migliori premi internazionali per l’editoria per ragazzi. Il BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year che premia gli editori internazionali; BolognaRagazzi Award, il riconoscimento che seleziona i migliori albi illustrati editi nel mondo nell’ultimo biennio; BolognaRagazzi Digital Award, dedicato alle migliori creazioni dell’editoria digitale; il Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM, un riconoscimento per sostenere i nuovi talenti dell’illustrazione; la terza edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi; la borsa di studio ARS IN FABULA – Grant Award; la nuova edizione del concorso di traduzione promosso da BolognaFiere In Altre Parole, e, infine, il Premio Silent Book Contest 2018, da quest’anno intitolato alla memoria di Gianni De Conno.

Per maggiori informazioni: www.bookfair.bolognafiere.it

Bologna Children’s Book Fair

Lascia un commento