+656% di ricerche per le vacanze all’aria aperta per l’estate 2021

Boom di ricerche per camping e villaggi vacanze: +656% rispetto ad aprile 2020, con gli italiani che iniziano ad organizzare le vacanze all’aria aperta.

Campeggi.com condivide il suo Camping Report (CaRe) con una panoramica del settore, che vede in testa le strutture pet friendly e quelle che offrono servizi legati al benessere. Tra le regioni più cercate dagli italiani emergono Puglia, Toscana e Sardegna, ma l’interesse arriva anche da oltre confine.

Gli italiani hanno voglia di partire e, dopo mesi di restrizioni e giorni trascorsi tra le mura domestiche, stanno già pensando alle vacanze. In particolare, a partire dalla seconda metà di aprile, con la condivisione delle informazioni relative alle normative estive, c’è stato un vero e proprio boom nelle ricerche online dedicate alle vacanze, in particolare per quelle all’aria aperta, dove non solo è più facile mantenere il distanziamento sociale, ma si può anche staccare la spina a contatto con la natura.

Ad affermarlo è Campeggi.com, il portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze, con il suo Camping Report (CaRe): nella terza settimana di aprile il portale ha infatti registrato un aumento delle ricerche pari al 54% in più rispetto all’inizio del mese, con una crescita del +656% se paragonato allo stesso periodo del 2020, quando invece l’incertezza era maggiore a causa del lockdown prolungato fino a maggio.

A guidare la classifica delle destinazioni più cercate c’è la Puglia, al primo posto con il 12,55% delle ricerche, affiancata sul podio da Toscana (9,03%) e Sardegna (5,09%). Seguono Liguria, Campania, Sicilia, Lazio, Abruzzo, Emilia-Romagna e Calabria, che formano così una Top 10 nella quale viene rappresentato l’intero Stivale, da nord a sud.

La voglia di vacanza all’aria aperta si fa sentire a ogni età, segno che non è mai troppo presto o troppo tardi per una vacanza in campeggio. Il 23% degli utenti, infatti, si trova tra i 25 e i 34 anni, affiancato dal 22% della fascia 35-44 e dal 19% di quella 45-54. Leggero distacco per le fasce 18-24 (14%), 55-64 (13%) e over 65 (9%), di poco inferiori, ma rappresentate da percentuali ugualmente significative.

La maggior parte delle ricerche e delle prenotazioni, infine, avvengono attraverso dispositivi mobili (66%) e dalle principali città italiane come Milano (18%) e Roma (11%), ma l’interesse per i camping dello Stivale non è solo nazionale: Campeggi.com segnala come il 10% degli utenti, infatti, sia registrato in Germania, confermando ancora una volta la passione dei cittadini d’Oltralpe per le vacanze all’aria aperta nel nostro Paese.

Articoli Correlati