Vengono confermate (e migliorate) tutte le gamme con qualche pianta nuova. Clima di rinnovata fiducia dopo l’entrata dell’azienda nella galassia Trigano
NOVITA’
Nuovo Seal 9 a 7 posti
Nuovo Seal 98
Nuovo Katamarano 8
Evoluzione gamma Koala trazione posteriore
Restyling Europeo
Nuovo Super Brig Suite
Due parole dopo le voci che davano Rimor in difficoltà economica nel corso dell’ultima stagione: l’operazione “Trigano”, vale a dire l’acquisto di Trigano della Rimor, ha dato immediatamente i suoi frutti attraverso una ritrovata solidità finanziaria, un boom nella rete vendita europea (specialmente francese, dove quasi non c’è distretto che ora non abbia un concessionario dell’azienda di Poggibonsi), un aumento di ordinativi che ha portato al sold out per i mesi a venire e a nuove assunzioni nei reparti produttivi. Tutto questo senza che il popolarissimo marchio toscano abbia perso un briciolo della sua identità: stesso orientamento verso il rapporto qualità prezzo, medesimo team, identica sede.
Vediamo il prodotto e le piccole ma significative novità indirizzate verso il miglioramento generale della qualità.
Seal, nuovi arrivi
L’entry level su Fiat Ducato, dedicato a chi per la prima volta si avvicina al mondo dell’abitar viaggiando, si presenta con due profilati e tre mansardati tutti proposti al medesimo e accattivante prezzo: 39.998 euro.
La collezione si arricchisce di un mansardato, il Seal 9, che con la sua doppia dinette e i sette posti omologati è pensato per le famiglie numerose o i gruppi di amici che vogliono dividere la stessa avventura sul medesimo veicolo. Seal 9 con la sua doppia dinette e i sette posti omologati è pensato per le famiglie numerose.
Tra i profilati è invece il Seal 98 la novità dell’anno, che su un profilato lungo meno di sette metri propone una coppia di letti longitudinali che sembrano fatti apposta per conquistare i mercati nordeuropei. L’altro profilato, il 12 P con letto alla francese e dinette a panche contrapposte, vede la rivisitazione della linea della scocca e del cupolino di raccordo tra cabina e scocca in vetroresina.
Un Katamarano di successo
Allestita su Renault Master, anche la gamma Katamarano sposa la filosofia del prezzo uguale per tutti i modelli della gamma. 41.672 euro, permettono di scegliere tra ben quattro profilati con letto basculante e cinque mansardati, tra cui arriva da quest’anno il compatto Katamarano 8: 6 metri e 80 di lunghezza che propone in coda il letto matrimoniale trasversale su garage, anteriormente la semidinette con seduta allungabile e al centro la cucina lineare con frigorifero grande e bagno con cabina doccia. A bordo il restyling operato si percepisce immediatamente attraverso una maggiore cura del particolare, ma non mancano anche piccole rivoluzioni tecniche, la più importante delle quali è il passaggio dal sistema di riscaldamento a gasolio verso la caldaia a gas Truma Combi.
Koala diventa Elite
Vi ricordate i Koala Edizione Speciale presentati questa primavera? Ora chiamiamoli semplicemente Koala Elite, una gamma quasi tutta nuova dedicata a quei clienti amanti della trazione posteriore con ruote gemellate e che avevano in Rimor un riferimento sicuro. Oggi, quella meccanica è rappresentata dalla versione a ruota gemellata e trazione posteriore del Renault Master. Una scelta apprezzata da quei camperisti che desiderano il massimo della stabilità di marcia anche a pieno carico e in ogni condizione, specie lungo le forti pendenze in salita, senza rinunciare al confort di guida automobilistico che Renault offre anche nella versione a trazione posteriore.
Il design a bordo richiama verso l’alto di gamma anche attraverso la curatissima illuminazione diretta e indiretta e con punti luminosi notturni segna passo. Tra le particolarità tecnologiche vi segnaliamo il frigorifero a compressore di serie, una scelta insolita su questa tipologia di veicoli, ma che chi conosce apprezza per la grande efficacia refrigerante. Tre i modelli, tutti a 44.280 euro: due mansardati e un profilato tutti accomunati dall’ottima accoglienza sia in viaggio e in sosta sia durante la notte.
Europeo si tinge in Silver!
Completamente ridisegnata la serie Europeo ispirata alla Silver Line Limited Edition testata in primavera e accolta immediatamente nel cuore del grande pubblico. La rivisitazione ha interessato anche la scocca, la cui curva del tetto è ora più addolcita permettendo per altro un’ottima altezza utile nella zona living che, ricordiamo, in tutti i modelli Plus è gravata dalla presenza del letto basculante. Accurate anche le finiture degli esterni con calate e paraurti posteriori rinnovati, sandwich bianco arricchito con serigrafie originali. Cinque le piante, tutte ordinabili sia in versione normale sia in versione Plus con letto basculante. Tra queste c’è anche un inedito, la 98, che propone l’apprezzata soluzione dei due letti singoli senza arrivare a superare i sette metri di lunghezza. Questo modello costerà 50.483 euro; con circa 1.000 euro in più si potrà avere la versione con letto basculante.
Super Brig, l’ammiraglia
Super Brig Suite propone, oltre alla generosa semidinette anteriore, un salotto a U in coda in stile caravan
Per molti le parole Rimor e Super Brig sono un tutt’uno: Super Brig da innumerevoli stagioni rappresenta la massima espressione del mansardato concepito come veicolo generoso nelle dimensioni, estremamente solido, praticissimo e con finiture e interni belli e al passo con i tempi ad un prezzo che si colloca nella fascia tra 55-60 mila euro.
I modelli sono i più tradizionali: c’è il 689 TC con letto a castello e doppia dinette, oppure il 677 TC con letto matrimoniale trasversale e anteriormente la classica dinette a panche contrapposte o, ancora, con grande living con tavolo centrale (687 TC) e letti singoli longitudinali. Novità di quest’anno, il Suite: propone, oltre alla generosa semidinette anteriore, un salotto a U in coda in stile caravan. Insomma, una zona giorno di 7 metri e 30 che nottetempo permette di trasformarsi in pratiche soluzioni per la notte e con la mansarda, ovviamente, sempre a disposizione per piacevoli riposi a tutte le ore del giorno (e della notte, naturalmente).