Come per gli appartamenti affittati su piattaforma on line, ora anche il vostro camper può diventare un’opportunità di guadagno. Ma è sicuro? Ne parliamo con Dario Femiani, responsabile di questo progetto per l’Italia.
Dario Femiani, responsabile per l’Italia di YescapaCi dica in due parole in che cosa consiste esattamente Yescapa
Yescapa è una piattaforma europea che facilita in maniera sicura il noleggio di camper, van e furgoni camperizzati tra privati. Stiamo parlando di un nuovo modello collaborativo, complementare al tradizionale noleggio professionale. La formula non è un segreto: si tratta della condivisione di veicoli tra privati, sulla scia delle nuove forme di consumo collaborativo tra individui iscritti su una piattaforma online. Il risultato è semplice: come già da tempo Airbnb sta facendo con gli appartamenti, ora è possibile anche noleggiare un camper da privato a privato… Basta entrare a far parte della community Yescapa!
Lo sa, vero, che i camperisti sono gelosissimi del proprio veicolo. Provi a rassicurarli…
Assolutamente sì. Il camper è un bene ad altissimo valore economico e soprattutto affettivo. Capisco che darlo in mani altrui è una scelta che spesso si fa fatica a prendere in considerazione, ma è proprio sulla fiducia che l’intermediazione di Yescapa gioca un ruolo essenziale. Alzino la mano quanti utilizzano il proprio gioiellino tutto l’anno? In media, si stima che un camper resti fermo circa il 90% del suo intero ciclo di vita. Permettetemi di dire che è un vero peccato, soprattutto a fronte dell’alto costo di mantenimento del veicolo.
Yescapa offre ai proprietari la possibilità di ammortizzare parte delle spese di manutenzione e di gestione del veicolo, rentabilizzando una piccola quota dell’investimento fatto per l’acquisto del camper. Non si tratta semplicemente di dare le chiavi del proprio camper in mano a uno sconosciuto; Yescapa fornisce un apposito contratto per la messa a disposizione del veicolo e garantisce la massima sicurezza e protezione sia al proprietario che al viaggiatore: a partire dall’autenticazione di tutti gli utenti sul sito, all’assicurazione e assistenza, niente viene lasciato al caso! Noi siamo sicuri che questo servizio muterà le abitudini di molti viaggiatori e camperisti!
Cosa bisogna fare per mettere a disposizione il proprio camper nel sito di Yescapa?
Basta digitare yescapa.it e registrarsi! Chiunque possieda un veicolo ricreazionale, che sia un camper o un furgone camperizzato, è il benvenuto nella nostra community. La creazione dell’annuncio, così come l’intero servizio, è completamente gratuito per il proprietario e flessibile in base alle sue preferenze e condizioni di utilizzo. Grazie ad un’interfaccia semplice e intuitiva, ogni utente può gestire dal profilo personale il proprio annuncio e le proprie richieste di prenotazione in completa autonomia. La pubblicazione dell’annuncio richiede una serie di documenti per comprovare la legittima proprietà del veicolo, il suo corretto funzionamento e i requisiti necessari per la nostra copertura assicurativa. Il servizio clienti di Yescapa è sempre all’ascolto per suggerire e accompagnare i proprietari in ogni momento.
Come si stabilisce la tariffa di noleggio? È a chilometraggio limitato o illimitato?
I noleggi sulla nostra piattaforma si basano sul principio della flessibilità in termini di prezzo, giorni di utilizzo e chilometraggio. Il costo totale sul sito include la tariffa del proprietario per l’utilizzo del veicolo, i costi di servizio e la copertura assicurativa. Sono i proprietari stessi che stabiliscono autonomamente le proprie tariffe, in base all’equipaggiamento in dotazione, la stagionalità e il chilometraggio. Per rendere l’idea, direi che la tariffa media in bassa stagione oscilla da un minimo di 39€ al giorno per un van camperizzato a 55€ per un camper.
Come avviene il pagamento della tariffa di noleggio?
Ogni qual volta che un proprietario riceve una richiesta, viene istantaneamente avvisato e potrà liberamente decidere se accettarla o meno. A seguito di un eventuale scambio di informazioni tra le due parti, in caso di accettazione da parte del proprietario, il viaggiatore potrà confermare la prenotazione effettuando il pagamento sulla nostra pagina di pagamento securizzata. Il proprietario riceverà la sua remunerazione il giorno della consegna delle chiavi.
Quali camper si possono e non si possono noleggiare? Per esempio un camper troppo vecchio?
Yescapa propone la più grande flotta di veicoli ricreazionali privati in Europa, con una forte concentrazione in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, e ora anche in Italia! I camper su Yescapa possono variare in base al regolamento in vigore nel rispettivo paese di immatricolazione e alla conseguente copertura assicurativa. Per garantire la massima sicurezza ai nostri viaggiatori, i veicoli inseriti su yescapa.it devono essere dotati di una valida RCA con guida libera ed avere al massimo 15 anni di vetustà. Tuttavia, è possibile trovare anche veicoli più vecchi, messi a disposizione da noleggiatori professionali che si rivolgono alla nostra piattaforma. Attualmente sul sito sono oltre 3.700 i camper disponibili in tutta Europa, dai camper semintegrali, mansardati, integrali, ai furgonati e i van Westfalia, offriamo un’ampia scelta di veicoli ricreazionali adatti a tutte le esigenze.
La stipula dell’assicurazione Kasko copre solo i danni arrecati da chi noleggia o diventa la “mia” assicurazione?
Yescapa fornisce un’apposita assicurazione multirischi, creata ad-hoc in collaborazione coi nostri partner assicurativi, che permette di viaggiare in tutta Europa in totale sicurezza e libertà. Si tratta di una polizza temporanea, valida esclusivamente sul periodo di noleggio effettuato tramite il sito. La copertura assicurativa fornita da Yescapa comprende: furto, incendio, atti vandalici, eventi naturali e Kasko. Tali garanzie subentrano alla polizza RC-Auto privata del proprietario, che deve necessariamente consentire la guida libera. Inoltre, per una maggiore serenità durante i viaggi, tutti i noleggi tramite Yescapa beneficiano di un’assistenza che accompagna i viaggiatori 24h/24 e 7g/7 ovunque in Europa.
In che condizioni devo far trovare il camper all’utilizzatore? Per esempio rispetto alle condizioni dei livelli dei liquidi del motore, pressione e usura degli pneumatici…
I proprietari che mettono a disposizione il proprio camper su Yescapa si impegnano a fornire il veicolo in perfetto stato di funzionamento, di guida e di pulizia, con il serbatoio del carburante pieno, i liquidi nella norma, la cassetta del WC pulita, le acque reflue scaricate e uno stato generale di corretta pulizia interna ed esterna. Noi consigliamo ai proprietari di fornire anche un manuale pratico sul funzionamento del veicolo, degli itinerari locali, oltre ovviamente a tutti i loro preziosi consigli di viaggio. Tali premure garantiscono un servizio conviviale di qualità molto apprezzato dalla comunità di viaggiatori Yescapa.
Come mi viene restituito? Per esempio relativamente al lavaggio della carrozzeria, alla pulizia dei serbatoi… Rispetto al pieno di gasolio, all’utilizzo di gas, come ci si deve comportare?
Il giorno della consegna delle chiavi sia il proprietario che il viaggiatore devono firmare le rispettive copie del contratto fornito da Yescapa e completare in maniera accurata la nostra scheda di ispezione del veicolo, per accertare le effettive condizioni del camper al momento della partenza. Il proprietario si impegna a verificare, in presenza del locatario, tutti gli elementi importanti del suo veicolo (es. l’aria condizionata, il riscaldamento, lo scalda-acqua, il frigorifero, il forno, ecc.) al momento della partenza così come alla restituzione del veicolo, in modo da accertare eventuali anomalie. Dal canto suo, il viaggiatore si impegna a restituire il camper nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuto. Eventuali danni e/o deterioramenti subiti non coperti dall’assicurazione (ad esempio l’equipaggiamento interno o la mancata pulizia) vengono risarciti direttamente tramite il deposito cauzionale versato dal viaggiatore il giorno della partenza.
Come si può certificare un danno arrecato non visibile immediatamente al momento della riconsegna (all’antenna sul tetto, uno strappo nel tendalino e altri mille aspetti non sempre evidenti)?
A seguito della riconsegna del veicolo, i proprietari hanno il diritto al trattenimento del deposito cauzionale versato dal viaggiatore fino a 8 giorni dalla data di ritorno. Tale periodo permette al proprietario di accertarsi con cura di eventuali anomalie o danni arrecati non immediatamente visibili. La responsabilità del locatario deve essere comprovata tramite quanto compilato sulla nostra scheda di ispezione del veicolo, oppure tramite foto/video presi il giorno della partenza. Per poter stabilire la responsabilità in caso di contenzioso, noi raccomandiamo fortemente ai proprietari, così come ai viaggiatori, di fotografare il veicolo al momento della consegna delle chiavi.
Come mi tutela Yescapa qualora chi prendesse in carico il mio camper lo utilizzasse per compiere illeciti? E Come mi tutela la piattaforma qualora arrivassero verbali di contravvenzioni stradali o di pedaggi autostradali non pagati settimane dopo la riconsegna del veicolo?
I proprietari che mettono a disposizione il proprio camper sulla piattaforma Yescapa sono esonerati da ogni responsabilità durante il periodo di noleggio del veicolo per tutti gli atti illecitamente compiuti dal conducente.
Il locatario si libera della sua responsabilità contrattuale unicamente alla riconsegna del veicolo, assumendo la totale responsabilità delle contravvenzioni commesse. In caso di contenzioso il nostro servizio mediazione interviene a supporto delle parti coinvolte.
Il guadagno si deve segnalare nella dichiarazione dei redditi?
Nel rispetto dell’attuale regolamentazione vigente, è dovere dei proprietari dichiarare la propria remunerazione generata tramite la nostra piattaforma. Tali entrate devono essere dichiarate sotto forma di reddito extra derivante da prestazioni occasionali e non professionali. Per ogni pagamento effettuato sulla piattaforma, Yescapa emette la rispettiva fattura relativa ai costi di servizio, che gli utenti possono visualizzare sul proprio profilo personale.
Maggiori informazioni: www.yescapa.it