Pössl Summit Shine 540

PÖSSL SUMMIT SHINE 540 – compatto e originale

Il produttore tedesco propone un furgonato da 5 metri e 41 centimetri che si distingue per alcune soluzioni originali, come la possibilità di avere una, due o tre sedute nella panca della dinette o la cappelliera a scomparsa

Pössl Summit Shine 540. La voglia di viaggiare, di visitare posti nuovi, di spostarsi rapidamente, a volte anche di non farsi notare troppo, si traduce spesso in voglia di van. Un furgonato ha il pregio di poter essere usato al posto di un’automobile, potendo diventare se necessario anche l’unica vettura di famiglia. Questa poliedricità è uno degli elementi che negli ultimi anni ne hanno decretato il successo. L’offerta è vastissima, e parte dai minivan senza bagno per arrivare a furgoni lunghi fino a quasi 7 metri. All’interno di questo universo, come perfetta sintesi dei contenuti di questa categoria, si pongono i van lunghi 5 metri e 41 centimetri realizzati sulle meccaniche Stellantis.

Questa dimensione, che analizzeremo poi nel dettaglio sul Pössl Summit Shine 540 passato dalle nostre mani, ha molti pregi e relativamente poche mancanze. Rispetto ai più piccoli minivan vanta sempre la presenza del bagno e di un letto in coda, con la possibilità opzionale, in molti casi, di aggiungere un tetto a soffietto per raddoppiare i posti per dormire. La sua lunghezza complessiva gli permette di rientrare quasi sempre negli stalli destinati alle auto, consentendone così più facilmente anche un uso cittadino. Il passo corto, infine, migliora in modo deciso l’agilità in marcia, rendendo la guida nel misto stretto molto più assimilabile a quella di un’autovettura.

Quanto ai punti deboli, non si può negare che lo spazio complessivo, rispetto ai furgonati da 6 metri e oltre, sia un po’ più sacrificato. Ma questo tendenzialmente non fa mancare nulla di ciò che serve a un equipaggio di due persone. Certo, in quattro la convivenza diventa più impegnativa e la disponibilità di spazio di stivaggio è più limitata, ma se si è disponibili all’adattamento e la maggior parte del tempo la si passa all’aperto, anche un mezzo di questo tipo può dare enormi soddisfazioni.

In cima ai Summit

In casa Pössl, specialista affermato nel settore dei furgonati, le proposte su questa dimensione non mancano: sono ben sette! Il Summit Shine 540 si pone al top dell’offerta Summit, che comprende tre modelli identici come planimetria, ma che si differenziano per le dotazioni e i dettagli: la versione Summit si può definire assolutamente “classica”, mentre il Summit Prime si caratterizza principalmente per l’eliminazione della cappelliera trasversale sulla cabina di guida. Lo Shine ha in prima battuta la possibilità di essere ordinato con un sedile singolo al posto della panca nella semidinette per ampliare lo spazio vivibile.

Il mezzo che abbiamo potuto provare si presenta con un’elegante livrea grigia su meccanica Citroën Jumper (in alternativa si può ordinare su Fiat Ducato e Peugeot Boxer). Finiture, grafiche e cornici delle finestre sono nere, compresi il paraurti anteriore e i copricerchi. Il tutto dona a questo veicolo una sobria eleganza: non è nato per farsi notare, ma al contrario per mimetizzarsi nel traffico e non “gridare” ai quattro venti la propria natura di mezzo abitativo. Un “understatement” che a volte torna utile, soprattutto nelle località dove meno amano la presenza dei camper.

Citroën, Fiat o Peugeot

Di base, il Summit Shine 540 viene proposto con la meccanica con motore da 2,2 litri e 120 cavalli, ma a richiesta si può optare per la versione da 140, assolutamente consigliata perché abbinata al telaio da 35 quintali, seppure in versione “light”. Questo lascia ampio margine alle possibilità di carico: con un peso in ordine di marcia di 2.695 chilogrammi, rimangono a disposizione ben 805 chili di carico utile. Questo consente di valutare serenamente anche l’eventuale installazione di tetto a soffietto (127 chili) e portamoto, senza rischiare di trovarsi al limite del peso. Su base Ducato il motore è invece da 140 cavalli su telaio light da 35 quintali.

Una riflessione va fatta sulle dotazioni di serie, che sulle versioni Citroën e Peugeot sono abbastanza limitate (manca anche il condizionatore). Pössl ha così pensato al pacchetto All-In, che con circa 3.500 euro integra gli elementi di base con una lunga serie di accessori consentendo un notevole risparmio rispetto al costo dei singoli pezzi. Ecco i principali: alternatore maggiorato da 220 Ah, antenna DAB nello specchio esterno, climatizzatore, cruise control, booster DC/DC, oscuranti plissettati in cabina, airbag passeggero, sedili girevoli con braccioli, predisposizione radio più altri dettagli (porte USB, serbatoio carburante da 90 litri e così via). La versione Fiat ha già clima e regolatore di velocità inclusi, e quindi il suo pacchetto All-In costa circa 1.500 euro.

Nelle dotazioni della parte abitativa sono previsti il gradino elettrico, la zanzariera sul portellone laterale e le finestre a filo carrozzeria. Salendo a bordo, il Summit Shine 540 accoglie in un ambiente raffinato, con mobili dalle tonalità chiare. Battezzato Mokka, questo design interno vede pensili bicolore privi di maniglie e con inserti luminosi lineari che si abbinano a mobili e pareti grigie. Morbidi e giocati su tre tonalità di grigio con impunture bianche i sedili, impreziositi nei poggiatesta dal ricamo del logo Shine.

Da uno a tre nella panca della dinette

Come accennato all’inizio, uno dei tratti distintivi della gamma Shine è la presenza di serie di un solo sedile al posto della panca doppia. Nell’esemplare che abbiamo provato era presente la seconda seduta sospesa (opzionale: costa cica mille euro), che può essere facilmente rimossa. Chi desidera una soluzione più classica può optare per la panca tradizionale (sempre mille euro di sovraprezzo) o per la panca che presenta un terzo posto aggiuntivo da usare nel corridoio (circa duemila euro). Insomma, il Summit Shine 540 può essere configurato in modo da ospitare in viaggio da tre a cinque passeggeri.

Un’altra particolarità di questo modello è la particolare conformazione del cielo della cabina di guida, che di base è priva della cappelliera trasversale. Questo da una parte migliora la vivibilità facilitando il passaggio da e verso i sedili anteriori, dall’altra riduce la capacità di stivaggio. Questo tema è stato affrontato dai progettisti Pössl in due modi: il primo vede dei portaoggetti laterali a vista sopra le portiere, il secondo una mensola (opzionale) che può essere ripiegata verso il soffitto quando non serve, preservando quindi la vivibilità, oppure abbassata fino a trasformarsi nella classica cappelliera quando si ha la necessità di aumentare lo spazio disponibile per gli oggetti.

Originale anche il tavolo Easy Move della dinette, che è privo di gamba di sostegno e che può essere ripiegato lungo la parete per offrire maggiore comfort durante il viaggio. Non è presente però la prolunga per renderlo fruibile anche dal sedile passeggero. Il doppio pensile soprastante si caratterizza, come gli altri, per la presenza di un elemento interno lineare anticaduta e per il binario montato nella parte inferiore che ospita faretti movibili e orientabili e la possibilità di montare prese USB posizionabili a piacere. In generale si apprezzano la flessibilità e l’accurato studio dello spazio living, che in un veicolo da 5 metri e 40 è sempre critico.

Il piano di lavoro si amplia con una ribaltina

Il modulo cucina è compatto ma funzionale. Il frigorifero a compressore da 100 litri è posizionato in basso, in testa al mobile. La porta si apre da entrambi i lati permettendo così di accedere ad alimenti freschi e bevande sia dall’interno sia da fuori. Questo non ha impedito di realizzare una pratica prolunga a ribaltina, rivolta verso il corridoio, che offre un maggiore piano di lavoro a chi sta ai fornelli. Naturalmente bisogna tenere conto che questa soluzione, quando in uso, limita fortemente il passaggio verso la zona posteriore del veicolo. Ma anche questo fa parte dei compromessi necessari per avere tutto quello che serve in dimensioni così compatte.

Piano cottura a due fuochi con accensione piezoelettrica e lavello sono ricavati da un’unica stampata in acciaio inox, protetta da una chiusura in cristallo temperato. Apprezzabile il miscelatore monocomando, che non è del tipo pieghevole (sempre scomodo da usare), ma montato ai lati del lavandino.  Sotto il piano cucina sono stati ricavati tre pratici cassetti a chiusura assistita, mentre il pensile soprastante vanta un ripiano a giorno che si allunga fino alla zona notte su tutto il lato destro del veicolo, aggiungendo qualche spazio di stivaggio in più per i piccoli oggetti.

Il bagno è ben realizzato

In spazi tanto compatti la soluzione più pratica per il bagno non può che essere quella del volume variabile, realizzato particolarmente bene su questo Summit Shine 540. La parete ruotabile che sorregge lavabo e specchio si prolunga infatti fino al pavimento, proteggendo così il WC dagli schizzi d’acqua. Inoltre, è realizzata con un pratico portaoggetti nella parte alta. La doccia è servita da un proprio rubinetto con soffione collegato da un tubo flessibile. In bagno sono presenti un oblò per il ricambio d’aria e un capiente pensile per i prodotti per l’igiene personale.

La camera da letto, infine, è basata su un matrimoniale trasversale su rete a doghe che può essere sollevato lateralmente per fare spazio a carichi ingombranti. La sua dimensione alle spalle è sufficiente (141 centimetri), mentre nella zona delle gambe si riduce a 120 centimetri. Ottima invece la lunghezza, che arriva a 196 centimetri. Nella zona notte Pössl ha realizzato un giro-pensili completo, in modo da mitigare l’assenza di un armadio appendiabiti. L’illuminazione qui è affidata alle strisce luminose presenti nel mobilio e nei faretti posizionabili sul binario sottopensile. Manca invece un oblò che faciliti il ricambio d’aria, anche perché di serie non sono presenti finestre laterali (disponibili sia a destra sia a sinistra come opzione).

La zona sotto il letto offre una buona cubatura libera per il carico di bagagli e attrezzature (sono presenti a pavimento gli occhielli per fissarli), nonostante la presenza del vano bombole e del serbatoio delle acque chiare. Dal punto di vista del gas va segnalato che si possono montare una bombola da 11 kg e una da 5 kg. Il riscaldamento è affidato a una Truma Combi a gas da 4 kW, mentre la riserva d’acqua è da 100 litri. Il serbatoio delle grigie può essere opzionalmente coibentato ed è in grado di accogliere 85 litri.

 

Una gamma molto completa

Questo Pössl ci è sembrato ben studiato, visti i suoi ingombri ridotti. L’unica vera mancanza, comune per altro a molti altri veicoli della stessa categoria, è quella di un piccolo armadio guardaroba. L’oblò sopra il letto può invece essere installato anche in un secondo momento.

I Summit Shine si inseriscono in una produzione Pössl vastissima, che comprende ben cinque gamme di prodotto: la famiglia d’ingresso D Line (tre modelli), l’ampia linea Summit (dieci modelli), gli esclusivi Plus (tre modelli), la serie speciale Trenta (quattro modelli), e il top di gamma H Line (tre modelli, fra cui l’iconico Concorde Compact). Queste sono le disponibilità a marchio Pössl, perché poi nel gruppo ci sono Vanline, specializzata in minivan, Globebus, RoadCar e Clever Vans, a formare un’offerta che sul mercato dei furgonati non ha paragoni.

Scheda tecnica

Pössl Summit Shine 540

Motorizzazione base: Citroën – 2,2 MJ – 140 CV
Lungh. x Largh. x Alt.: 541 x 205 x 258 cm
Massa in ordine di marcia: 2.695 kg
Massa massima ammessa: 3.500 kg
Carico utile: 805 kg
Posti omologati: 3 + 1 + 1
Posti letto: 2 + 3 opt.

Prezzi a partire da 53.149,00

Articoli Correlati