Se state pensando ad un Van come prossimo acquisto al posto del tradizionale autocaravan non siete i soli, il furgonato è nella lista dei desideri di un camperista su due, tanti vantaggi e qualche compromesso. Il mercato è oggi più che mai affollato di soluzioni per ogni esigenza, i Malibu Van sono un prodotto eccellente che nasconde sotto il vestito tante soluzioni tecniche esclusive.
Indubbiamente i veicoli furgonati del brand Malibu sono tra i protagonisti del segmento e ogni anno propongono soluzioni nuove e alcuni miglioramenti tecnici e stilistici, sempre nel segno della tradizione ma con una spiccata propensione all’avanguardia tecnica.
Malibu è un un brand di Carthago, ormai lo sanno anche i bambini, anzi è il nome del van con il quale è iniziata un mucchio di anni fa l’avventura di Carthago, ma questa è un’altra storia. Il gruppo crede molto in questa tipologia tanto che ha recentemente inaugurato un nuovo stabilimento a Ormoz (a questo link articolo completo), in Slovenia, progettato sulle particolari esigenze che l’assemblaggio di un furgonato richiede rispetto alla linea di montaggio dei pannellati.
In un articolo specifico abbiamo voluto fare un’analisi dei dettagli tecnici che caratterizzano i valori aggiunti dei furgonati Malibu, lo potete leggere cliccando su questo link.
La grande famiglia dei Malibu van si articola in quattro categorie principali:
Malibu Van Compact, disponibili sulla lunghezza da 540 e 600 cm, particolarmente adatto alla città e ideale per l’utilizzo come secondo veicolo. Massimo comfort compattezza e con suddivisione intelligente degli spazi.
I Malibu Van Comfort. Disponibili sulla lunghezza da 600 e 640 cm, maggiore comfort grazie al frigorifero posizionato a comoda altezza. In cucina con piano di lavoro e di appoggio aggiuntivo e cassetti della cucina extra larghi. Frigorifero nell’armadio combinato alto fino al soffitto separato. Armadio guardaroba universale al di sotto e altri armadi guardaroba sotto il letto posteriore garantiscono un ampio vano stiva.
I Malibu Van Diversity. Disponibili sulla lunghezza da 600 e 640 cm, caratterizzati da una sensazione di spazio aperto con grande libertà di movimento e visuale interna estesa che amplia lo spazio percepito. Cucina comfort XL con potente frigorifero a compressore da 84 litri nell’armadio combinato universale separato, piani di lavoro e di appoggio separati extra grandi e cassetti della cucina extra larghi e profondi, con perfetto concetto degli spazi di stivaggio.
L’inconfondibile Malibu Van First Class – Two Rooms. Un bilocale su ruote, un modello sulla lunghezza da 640 cm che interpreta il furgonato pensato come un motorhome, la soluzione per chi vuole far quadrare i conti tra comfort e agilità su strada. Malibu con questo modello rompe i classici schemi con un veicolo che possiamo riassumere in una comoda camera da letto a letti singoli, un living ben accogliente, il bagno spazioso che, con il wc a scomparsa, dà luogo a una cabina doccia; anzi, grazie alla porta a doppio battente, a una vera sala da bagno, tanto spazio e comodità.
L’analisi completa del Malibu Van First Class – Two Rooms la trovate sulla rivista Vita in Camper n. 153 lug/ago 2024 – in edicola e lo potete scoprire anche in questo video:
Tutti i modelli sono proposti anche nella seducente versione charming coupé con applique da soffitto e una maggiore sensazione di spazio grazie alla rimozione del padiglione sopra la cabina di guida. Se poi si sceglie la linea charming GT skyview avremo a bordo anche il grande tettuccio panoramico a cupola esteso dalla cabina al gruppo sedute posteriori. Se l’equipaggio è numeroso, tutti i modelli sono disponibili nella versione family-for-4 con lo speciale tetto sollevabile a soffietto.
Cerca il concessionario di zona più vicino a QUESTO LINK
Sulla rivista Vita in Camper di settembre ci sarà uno speciale dedicato alle novità 2025 di Malibu e Carthago, non perdetelo !