Esterno M 725 GLM

Arca e la gamma Europa: qualità storica per un...

T58 dinette

Sunlight: proverbiale affidabilità e valore senza tempo

Comments (0) Camper & Caravan, Laika

La vita è più “dolce” con Laika

“Enjoy Dolce Vita”, questo il motto proposto da Laika alla platea europea dei camperisti, un preciso stile di viaggio, un nuovo modo di intendere la vita in camper dove eleganza e funzionalità costituiscono un tutt’uno. Oggi ancora di più.

dinette- K3009 S

dinette- K3009 S


Confermando la propria vocazione di produttore premium, Laika ha arricchito la sua collezione di due modelli e ha introdotto numerose novità nelle linee Kreos ed Ecovip. I modelli si chiamano Kreos 3009S ed Ecovip 305. Si tratta di due nuovi profilati che hanno ampliato la collezione delle due gamme che identificano il prodotto dell’azienda toscana. Non solo nuove combinazioni nella tappezzeria per i profilati e motorhome Kreos, ma anche il nuovo Bianco Carrara opzionale per le ante del soggiorno. Nei modelli Kreos 4012 e Kreos 7012, il letto posteriore è regolabile in altezza di serie, consentendo di caricare un motoveicolo nel garage quando il letto è in posizione alta e rendendo così estremamente versatili entrambi i modelli. Nuovo look esterno per i Kreos 3000 e 4000 grazie al nuovo cupolino che li rende più simili ai fratelli maggiori Kreos 5000.
Totale il restyling della linea Kreos Motorhome: una nuova griglia motore e nuove grafiche esterne oro/argento oppure optional platino/argento donano ai veicoli di questa gamma un look ancora più moderno. Gli interni si rinnovano nelle camere da letto attraverso ampi specchi, retroilluminazione e testate ispirate alle grandi firme del “luxury home decoration”.
La zona ingresso si rinnova con pannelli imbottiti, specchi e luci di design, in armonia col nuovo concept di illuminazione che porta luci decorative un po’ ovunque. Nuovo stile anche per il cruscotto con pannelli in ecopelle antracite, imbottiti e impunturati.
Tra gli Ecovip viene è stato rivisitato l’Ecovip 612. E’ caratterizzato dal letto posteriore “centrato” regolabile elettricamente in altezza di serie, il pavimento ad un solo livello e una cabina doccia con sedia in legno incorporata.

Kreos 3009S

Caratterizzato da alta abitabilità e attento studio dell’ergonomia, il profilato di fascia alta viene costruito contenendo la lunghezza a 699 centimetri e con base meccanica Fiat Ducato 35 euro 6. La pianta propone letti gemelli nella parte posteriore e una ampia zona living.
Un veicolo che dimostra il suo valore alla prima occhiata attraverso il raffinato design sia all’esterno che all’interno dal carattere marcatamente italiano e soluzioni per garantire un altissimo livello di comfort per l’equipaggio. Il living è spazioso con seduta laterale destra. La dinette è trasformabile, di serie, in letto singolo e, a richiesta, si può ottenere un letto matrimoniale basculante.
Caratteristica generale dei letti saliscendi Kreos è quella di essere perfettamente integrati nel soffitto, dunque quasi invisibili quando non in uso, allo stesso tempo consentendo di mantenere 195 centimetri di altezza tra pavimento e soffitto che diventano addirittura 210 se si sceglie l’opzione del profilato tradizionale senza letto.
Grande funzionalità anche nella compatta cucina, fornita, però, di un piano di lavoro supplementare. Il mobile cucina è attrezzato con grandi cassetti di design forniti di divisori interni riposizionabili. Il blocco integra l’illuminazione del piano cucina ed è completato dall’immancabile porta macchina del caffè a cialde integrata nel pensile a movimentazione elettrica. Bene il frigorifero da 142 litri con cella congelatore e il forno proposto di serie.
La camera da letto è un’ambiente elegante e riservato grazie ad una porta rigida scorrevole. Presenta comodi letti gemelli di buone dimensioni con testate capitonné imbottite ed impunturate, spiccatamente portavoce del gusto e dell’artigianato italiano. Arricchisce l’atmosfera lo specchio retroilluminato sull’intera parete e l’ottima luminosità ed ariosità data dal maxi oblò di serie.
Il compatto vano toilette con doccia integrata è un esercizio di eleganza e funzionalità. Tra i plus di questo modello segnaliamo il pavimento su un unico livello con due maxi botole con vani che si illuminano all’apertura del coperchio facilitando la gestione del doppio pavimento senza uscire dal veicolo. Immancabili ormai le prese USB che Laika predispone tanto in dinette quanto nella zona notte. Il vano porta tv, una volta chiuso, rende l’apparecchio invisibile a favore di estetica e sicurezza in viaggio. Aperto consente di direzionare lo schermo a piacere.

  • Kreos 3009 basculante
    Kreos 3009 basculante
  • kreos 3009 esterni
    kreos 3009 esterni
  • Kreos 3009 toilette
    Kreos 3009 toilette
  • Kreos 3009Cucina
    Kreos 3009Cucina
  • Kreos3009 letti
    Kreos3009 letti
  • nuovo cupolino Kreos 3000
    nuovo cupolino Kreos 3000

Ecovip 305

Con questo veicolo Ecovip mette un altro tassello tra i super compatti sotto i sei metri. L’Ecovip propone apparentemente la stessa pianta dell’Ecovip 300, una soluzione votata alla versatilità grazie alle caratteristiche di estrema maneggevolezza alla guida e alla capacità di carico del grande garage. Un grande spazio che però si traduce in una notevole altezza del letto posteriore e che preclude la possibilità di utilizzo alle persone meno agili. Il problema è stato superato con questo modello fornito di regolazione elettrica di serie dell’altezza del letto. Una caratteristica che non compromette le dimensioni dell’armadio, che risultano ottime anche quando il letto è abbassato (larghezza 76 cm x profondità 78 max/58 min). Tre posti letto di serie, se consideriamo anche la trasformazione della dinette, che diventano quattro se richiediamo il letto basculante da una piazza. Il bagno è arricchito dal box doccia integrato. Bene anche la soglia di carico del garage posizionata a 48,5 centimetri di altezza da terra. È inoltre previsto un kit opzionale per creare una seconda superficie di appoggio composto da mensole a ribalta.
Confermate le altre caratteristiche che legano Ecovip 305 alla gamma Ecovip profilati: dall’ossatura di tetto e pareti in poliuretano senza legno all’eccellente coibentazione e l’altezza interna ad alto comfort (2 metri e 10), che consente un’ottima capacità di stivaggio grazie ai pensili maxi dimensionati.

  • Ecovip 305 basculante
    Ecovip 305 basculante
  • ecovip 305
    ecovip 305
  • ecovip305
    ecovip305

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *