Skin vic 143
garmin header dic 22

Knaus | Un piatto ricco

Per la prossima stagione, Knaus propone una collezione che vede il perfezionamento delle serie esistenti, con aggiustamenti non solo di facciata

SUN I

La gamma di motorhome apprezzata dai camperisti esperti diventa ancora più seducente e funzionale. Il frontale si rifà il lifting per ribadire, una volta per tutte, la sua appartenenza al segmento più alto del mercato. E cosa c’è di meglio del nuovo design con sei fanali a Led armoniosamente inseriti in un contesto dove non si lesina in elementi con finiture cromate e carbonio? Anche all’interno tutto lascia intendere che siamo a boro di un veicolo liner: Il doppio pavimento riscaldato riprende nelle finiture i temi cari alla nautica così come non sfigurerebbero al più prestigioso yacht club i mobili dalla finitura legno opaco chiaro contrastata da elementi scuri e dettagli cromati.

L’effetto finale è un sapiente mix di lusso formale ma senza la pesantezza di soluzioni troppo ricercate. Insomma un ricco sportivo dal carattere brillante e che lascia comunque all’equipaggio l’ultima parola in fatto di tappezzerie per l’abbinamento ottimale, anche con rivestimenti in vera pelle. Il Sun I è disponibile solo in taglie grandi, con il 900 LEG e LX con motorizzazione Fiat Ducato e telaio ribassato a doppio asse posteriore.

L!VE

E se per molti camperisti i grandi motorhome Sun I sono destinati a restare solo un sogno, i pratici L!ve possono essere una realtà ben più concreta e realizzabile. Ora è perfino disponibile una versione di motorhome a tre assi, così come tra le varianti di tappezzeria quella in vera pelle o il riscaldamento a termoconvettori Alde opzionale. Migliora anche l’illuminazione a bordo, con più punti luce strategicamente posizionati per essere funzionali ma anche per creare gradevoli suggestioni serali.

Su tutte le tipologie della gamma L!ve ora viene montata la maxi porta da 70 centimetri di larghezza. Due parole sul nuovo 900 LEG a tre assi: se vi state già arricciando i baffi mentre rompete il salvadanaio, sappiate che si tratta di un veicolo con 5 tonnellate di portata e dunque, se non ne siete già titolari, vi tocca tornare a scuola guida per conferire la patente C1. Superato questo scoglio, siete i benvenuti a bordo: apprezzerete gli spazi generosi, la camera da letto con i due letti singoli nella parte posteriore, il letto matrimoniale basculante, il bagno con la zona doccia separata.

VAN TI e VAN TI VANSATION

Se invece è l’agilità quello che cercate nel vostro prossimo camper, se preferite un veicolo comodo a bordo ma sufficientemente stretto e compatto per affrontare a cuor leggero i passaggi stradali più impegnativi, è la serie Van TI quello che fa per voi. Si tratta di un profilato a tutti gli effetti ma significativamente più stretto nella scocca e che nelle intenzioni si pone come compromesso tra l’agilità dei furgonati e il comfort dei motorcaravan pannellati.

Van TI

Un’ attenzione sempre meno di nicchia per questa particolare tipologia, tanto che Knaus rilancia con una profonda rivisitazione. Il nuovo Van TI edizione 2021 mette al centro la funzionalità, la qualità della componentistica e della tecnologia con un occhio di riguardo al design. Nuove tecnologie come il processo di fabbricazione FoldXpand permettono, per esempio, di ottenere quasi dieci centimetri di lunghezza in più all’interno senza aumentare la lunghezza totale del veicolo. Il trucco c’è e si vede: il paraurti posteriore, ora, forma una superficie piana con la parete posteriore. Le due piante della gamma, la 550 MF e la 650 MEG, sono caratterizzate da interni con tonalità prevalenti chiare, con le tappezzerie della dinette in ecopelle o con inserti in microfibra ben armonizzate con la finitura dei mobili in legno lamellare.

Van TI

Il ripensamento del supporto delle cinture di sicurezza permette alla dinette di guadagnare 12 preziosi centimetri in profondità e gli schienali imbottiti più voluminosi ed ergonomici offrono il massimo comfort.

I più esigenti guarderanno con favore alla lussuosa versione del Van TI “Vansation”: tappezzerie bianche e contrasti con il nero e una dotazione di accessori tecnologici da fare invidia. Anche gli amanti dei furgonati della famiglia Knaus si possono fregare le mani. In arrivo una nuova finestra panoramica da tetto e un esclusivo tetto sollevabile che permette di raddoppiare i posti letto!

Di solito vengono distribuiti col contagocce ma fate attenzione ai modelli che quest’anno vengono dedicati al 60esimo anniversario Knaus. Modelli speciali per intenditori, unici per dotazione, personalizzati da serigrafie fuoriserie e disponibili su alcuni modelli delle gamme SkyWave, Boxstar e tra le caravan Sudwind.

W: knaus.com/it-it

Articoli Correlati