nds end 15/2/2022

Elnagh | 70 anni e non sentirli

In occasione del settantesimo anniversario, la società propone una gamma speciale battezzata “70° 1950-2020” che comprende quattro modelli: due semintegrali T-Loft e due motorhome Magnum.

La famiglia Baron si arricchisce invece di un profilato supercompatto

Sono passati 70 anni dalla nascita di Elnagh, fondata nel 1950 a Milano come Elnagh Elettromeccanica Ghezzi (dal nome del fondatore). Oggi la ricorrenza viene celebra con una nuova gamma di veicoli che riportano il logo “70° 1950-2020” e dotazioni speciali. A queste novità si aggiunge un nuovo ingresso nella gamma Baron, che quest’anno si accorcia fino ad accogliere un semintegrale sotto i sei metri. Confermate le gamme di profilati e mansardati Baron, dei semintegrali T-Loft e dei motorhome Magnum, che però ora si concentrano esclusivamente sulla lunghezza di 741 centimetri abbandonando la fascia da 699.

Praticamente… “full optional”

Per festeggiare degnamente la ricorrenza, Elnagh ha preso quattro veicoli della sua gamma, due dalla linea T-Loft e due dalla Magnum, e ha realizzato un’operazione di arricchimento delle dotazioni per renderli quasi dei “full optional”. Le versioni denominate 532 hanno camera da letto posteriore con letti gemelli, mentre le 582 presentano il matrimoniale a penisola. Le zone giorno e servizi sono invece identiche in tutti e quattro, con una dinette anteriore a divani contrapposti, una cucina leggermente a “L” fronteggiata da un grande frigorifero da 150 litri e un bagno diviso in due ambienti: da una parte il locale toilette e di fronte il vano doccia. Tutta l’area può essere isolata utilizzando da un lato la porta del bagno e dall’altra una coppia di ante scorrevoli che separano completamente la camera da letto.

I T-Loft e Magnum 70° nascono per ospitare quattro persone, sia in viaggio sia durante la notte, con i semintegrali che sono dotati di serie del letto basculante anteriore. Gli interni si presentano in modo sobrio ed elegante, con arredi di legno chiaro bicolore e ante lucide a “effetto pietra”, il tutto abbinato a tappezzerie in similpelle grigia.

Elnagh T-Loft 582 70°

Per differenziarli dai modelli da cui derivano, i T-Loft e Magnum 532 e 582 70° sono realizzati sempre su meccanica Fiat Ducato, ma in versione da 140 cavalli invece che 120 e hanno dotazioni molto complete. Di serie sono infatti previsti – oltre a climatizzatore manuale, cruise control, oscuranti plissettati in cabina, Winter pack e cerchi da 16 pollici – anche ruote in lega, Traction+, sistema multimediale doppio DIN con comandi al volante, telecamera posteriore, fari posteriori a Led e pannello solare.

Elnagh Magnum 582 70°

Come accennato all’inizio, la gamma dei profilati Baron si arricchisce del modello 531: un veicolo da 599 centimetri di lunghezza con letto matrimoniale trasversale posteriore su garage che, grazie alla presenza di un basculante sopra il living, offre posti letto pronti per quattro persone. La configurazione anteriore vede una semidinette a “L” e un modulo cucina lineare affiancato da un frigorifero a colonna. Il bagno, servito da finestra, è in ambiente unico, ma ha la pedana in legno per la doccia, che può essere isolata tramite paretine pieghevoli in metacrilato. La base è sempre Fiat Ducato con motorizzazione da 120 cavalli, che offre di serie climatizzatore manuale in cabina, doppio airbag, cruise control e paraurti in tinta.

Elnagh Baron 531

W: elnagh.com

Articoli Correlati