Hobby Maxia Van 680 ET – IL VAN DI LUSSO
Nessun compromesso su questo furgonato da 6 metri e 84 centimetri realizzato su Volkswagen Crafter. Che però è meglio omologare a 3,85 tonnellate per avere un carico utile sufficiente
Distinguersi nell’agguerrita area dei veicoli furgonati non è facile. Hobby ci è riuscita optando per una meccanica fuori dall’ordinario: il Volkswagen Crafter a passo lungo e con tetto superalto.
Quest’ultimo è realizzato in vetroresina e perfettamente integrato, dal punto di vista estetico, con la linea del mezzo. Il risultato è un veicolo “importante”, che seppure omologabile a quota 3,5 tonnellate per essere guidato con patente B (ma solo per due persone), deve realisticamente essere immatricolato a 3,85 tonnellate per garantirsi un minimo di carico utile.
Del resto, la lunghezza di 6 metri e 84 centimetri chiarisce subito che non è la compattezza la dote principale di questo veicolo: il Maxia Van 680 ET lo sceglie la coppia (anche se i posti letto arrivano a tre, trasformando la dinette) in cerca del massimo comfort.
Gli interni sono semplici, ma ricercati, con le pareti rivestite in un morbido materiale tipo feltro che aumenta coibentazione e insonorizzazione. La camera da letto presenta finestre apribili su tre lati, portaoggetti integrati nelle pareti e pensili a ferro di cavallo (quello trasversale è un vano a giorno). Il riscaldamento è affidato a una caldaia a gas Truma Combi 6, mentre la cucina sfrutta un frigorifero a compressore da 90 litri in posizione bassa, così da garantire una vista “aperta” dalla cabina di guida fino alla camera.
La meccanica utilizza un motore da due litri e 177 cavali abbinato a un cambio automatico a otto marce. Complete le dotazioni di serie, compresi doppio airbag, climatizzatore, cruise control adattativo, sistemi di mantenimento della corsia e di rilevamento della stanchezza, sedili riscaldati e autoradio DAB con retrocamera. L’utilizzo dell’app Hobby Connect consente di controllare da remoto l’illuminazione, verificare lo stato della batteria e i livelli di riempimento del serbatoio o attivare l’aria condizionata o il riscaldamento.