30 giorni con l’Ecovip 300

Supertest di Vita in Camper: 30 giorni con l’Ecovip...

come scegliere il camper nuovo

Come scegliere il camper nuovo: la guida

Comments (0) Camper & Caravan, Mercato, Roller Team

Granduca, che stile!

Roller Team ha rinnovato profondamente la sua gamma di successo. Da sempre riferimento per la fascia media, seduce con soluzioni in stile “liner”.

Riviera

Tutto un altro Granduca: chi si orienta su questa serie trova sui piazzali dei concessionari dei veicolo estremamente moderni ed eleganti, tecnologicamente avanzati e con una ricca dotazione di serie. Rispetto alle tipologie, i veicoli della serie Granduca sono in grado di far fronte tanto alle coppie quanto alla famiglia numerosa, con un ventaglio di proposte che spaziano dal profilato compatto al grande mansardato per la famiglia. In tutto sono tre mansardati e cinque profilati con letto basculante. Troviamo ben miscelate tra loro “taglie forti”, rispetto le dimensioni del veicolo, e due profilati e un mansardato che si fermano sotto i sette metri di lunghezza.
L’impressione che si ricava è quella di un progetto di design curato ed estremamente raffinato: una combinazione cromatica di bianco e legno scuro, con pensili squadrati e rivestiti in lamina bianca lucida impreziosita da maniglie cromate sottili e lunghe. A fare da piacevole contrasto è la pannellatura in legno scurissimo collocata sul lato inferiore dei pensili, sulla parete laterale della cucina, sul pannello del frigorifero e via dicendo in un’alternanza perfetta. Il pavimento sintetico decorato con listelloni di legno color grigio fanno da elemento neutro ed elegante al tempo stesso. Le cuscinerie hanno rivestimento chiaro, ma in opzione si possono richiedere scure o in una combinazione tra le due colorazioni.

Il living

dettaglio cuscinerie Granduca

dettaglio cuscinerie Granduca

Al centro della dinette, sui profilati, il tavolo ha apertura a libro. Pregevole la meccanica del tavolo. La monogamba telescopica si governa attraverso una pedivella, mentre una sola leva permette la rotazione e il ribaltamento del piano.
L’illuminazione a giorno è esaltata dai grandi oblò e cupolino panoramico.
I tre mansardati della serie hanno il piano della mansarda sollevabile per agevolare l’utilizzo dei sedili della cabina, in particolar modo nei due modelli con semidinette. Questi hanno al centro del living un classico tavolo grande ovale, mentre il super tradizionale Granduca 275 con doppia dinette ha i tavoli ancorati alle pareti.

cucina a l 265Tl-295-284-295tl-284tl

cucina a l 265Tl-295-284-295tl-284tl

La cucina

Bellissime le cucine – a L o lineare a seconda dei modelli – con piano di lavoro in Fenix, una resina realizzata con le nanotecnologie che restituisce un effetto seta al tatto e si dimostra facilmente lavabile e resistente all’usura e ai graffi. La sponda della cucina ha il top con coperchio che cela un generoso portaspezie. Cassetti e cestoni estraibili corredano il sotto piano con una sicura centralizzata che ne assicura la chiusura in viaggio. Prevista anche una colonna con cesti estraibili, anch’essa con blocco di chiusura.
Completa la dotazione il grande frigorifero da 150 litri (Slim da 140 litri sui modelli con letti singoli o letto nautico centrale).

I letti

Diverse le soluzioni per la notte a seconda dei modelli. Tutti i profilati sono dotati di letto saliscendi sulla dinette con movimentazione motorizzata. Le dinette sono comunque trasformabili in letto singolo. Sui tre mansardati il letto matrimoniale collocato sopra la cabina dispone sempre di tre finestre, una delle quali sul frontale del cupolino. I letti centrali sono maxi dimensionati, così come i letti gemelli, con misure superiori ai due metri di lunghezza. Le camere da letto sono elegantemente accoglienti, con testiera imbottita, luci dirette e indirette a Led, generosa finestratura con tende a pacchetto. Il riscaldamento perimetrale presente su tutte le camere da letto permette di uniformare la temperatura in inverno.

letto a isola 265 TL

letto a isola 265 TL

Le toilette

Nessun compromesso: anche sui modelli più compatti non si rinuncia alla cabina doccia separata che può essere nello stesso vano, nel quale il separatore è un pannello in metacrilato, o in due vani separati ed opposti.

Come sono fatti

L’evoluzione della gamma non si limita allo studio del design. La cura dell’aerazione fa compiere un deciso balzo in avanti alla qualità della vita a bordo, in particolare durante la stagione fredda. Fondamentale è l’uniformità della temperatura per scongiurare la formazione di condensa; in questo senso troviamo a bordo il pannello anti condensa in dinette, lungo la parete. Le reti a doghe sotto ai materassi, sia nei letti fissi posteriori sia in mansarda, oltre a garantire il comfort scongiurano la formazione di umidità. Efficace il sistema di riscaldamento perimetrale intorno ai letti posteriori, sia matrimoniali, sia singoli. Sono state inoltre aumentate le bocchette dell’aria calda in mansarda.

I modelli

Granduca è disponibile su otto modelli. Da sottolineare la buona disponibilità di piante sotto i sette metri di lunghezza totale. L’allestimento per tutti è sulla meccanica del nuovo Fiat Ducato Euro 6 con motore di serie da 130 cavalli.

Granduca 275

275
La famiglia con bambini è il target perfetto: tanto spazio a bordo, due dinette trasformabili in letti e i due letti a castello posteriori sono, insieme alla mansarda, le soluzioni per la notte. La cucina lineare è pratica anche se non eccessivamente lunga e si completa con un frigorifero a colonna. Il bagno ha la cabina doccia separata e per lo stivaggio si può contare su un armadio e sul gavone posteriore che aumenta notevolmente il volume sollevando il letto inferiore del castello.

Lungh. x Largh. x Alt. 737 x 231 x 320 cm
Posti omologati 5
Posti letto 6
Peso in ordine di marcia 3.077 Kg
Prezzo 59.490 euro f.f.

Granduca 284

284
Un grande mansardato che si ispira alle soluzioni più alla moda sui motorhome. Si indirizza alla coppia o alla famiglia che ama le comodità a bordo, in particolare nella zona notte, dove ha a disposizione due letti longitudinali singoli. Il bagno trasversale si chiude sia verso i letti sia verso la zona giorno permettendo di ottenere una sala da bagno con spogliatoio. Il living con tavolo centrale è accogliente e coinvolge anche i sedili della cabina. Pregevole la cucina a L. Per lo stivaggio due armadi ricavati sotto i letti e un garage passante.

Lungh. x Largh. x Alt. 741 x 231 x 320 cm
Posti omologati 5
Posti letto 6
Peso in ordine di marcia 3.076 Kg
Prezzo 59.490 euro f.f.
Granduca 295

295 tl
È il mansardato dedicato alla famiglia che desidera un veicolo che stia sotto i sette metri di lunghezza. Non rinuncia per questo al comfort a bordo grazie alla soluzione razionale del matrimoniale posteriore trasversale e alla dinette con tavolo centrale e piano traslabile. Ha il garage portamoto.

Lungh. x Largh. x Alt. 699 x 231 x 320 cm
Posti omologati 5
Posti letto 5
Peso in ordine di marcia 3.058 Kg
Prezzo 59.490 euro f.f.
Granduca 265 TL

265 tl
Un grande profilato. Ha lo schema adatto alla coppia che non rinuncia volentieri a generosi spazi vitali e diventa estremamente versatile se la compagnia si allarga, sia di giorno, grazie al tavolo con apertura a libro che raddoppia la sua superficie, sia di notte attraverso l’abbassamento del matrimoniale saliscendi e se ancora non bastasse con la trasformazione della dinette in letto.

Lungh. x Largh. x Alt. 741 x 231 x 280 cm
Posti omologati 5
Posti letto 5
Peso in ordine di marcia 3.076 Kg
Prezzo 59.490 euro f.f.

Granduca 284 TL

284
Propone lo schema abitativo identico al 265 TL distinguendosi per la zona notte. In questo caso una coppia di letti singoli al posto del letto nautico centrale. Gli armadi sono dunque integrati sotto ai letti. Per entrambi il bagno diviso in due vani opposti, trasformabile in un unico vano passante.

Lungh. x Largh. x Alt. 741 x 231 x 280 cm
Posti omologati 5
Posti letto 6
Peso in ordine di marcia 3.076 Kg
Prezzo 59.490 euro f.f.
Granduca 285 TL

285 TL
La pianta ha poco a che vedere con il medesimo modello presente fino allo scorso anno proponendosi come soluzione per la coppia che desidera un carico generoso, una coppia di letti gemelli, ma una taglia che sfiora senza superarli i sette metri. La cucina è lineare e la toilette integra il piatto doccia.

Lungh. x Largh. x Alt. 699 x 231 x 280 cm
Posti omologati 5
Posti letto 6
Peso in ordine di marcia 3.058 Kg
Prezzo 59.490 euro f.f.
Granduca 295 TL

295 tl
È una delle soluzioni più apprezzate dalle coppie italiane: gavone capiente, cucina e bagno grandi e un living di dimensioni generose per rilassarsi o accogliere gli amici. Permette di contenere la lunghezza entro i sette metri il letto matrimoniale trasversale. Se arrivano ospiti si può contare sul letto saliscendi.

Lungh. x Largh. x Alt. 699 x 231 x 280 cm
Posti omologati 5
Posti letto 5
Peso in ordine di marcia 3.058 Kg
Prezzo 59.490 euro f.f.
Granduca 298 TL

298 tl
Stessa filosofia di fondo del 295 TL ma con 44 centimetri in più di lunghezza, due palmi che permettono di avere un frigorifero più grande, la cucina lineare e un living più confortevole.
Lungh. x Largh. x Alt. 743 x 231 x 280 cm
Posti omologati 5
Posti letto 5
Peso in ordine di marcia 3.076 Kg
Prezzo 59.490 euro f.f.

Una scocca sempre più evoluta

I nuovi Roller Team utilizzano elementi sintetici, collanti e sigillanti evoluti. La tecnologia si chiama Extreme Protection System Evo. Il pavimento è costituito da un sandwich da 54 mm rivestito internamente ed esternamente in vetroresina con la finitura interna in un elegante tappeto in PVC che riprende le tonalità del legno vero. Uno spesso strato di Styrofoam – schiuma in polistirene espanso estruso a cellule chiuse – fa da isolante e allo stesso tempo è parte della struttura meccanica del sandwich. La cornice perimetrale è invece con elementi in estruso plastico. Una soluzione che scongiura qualsiasi deterioramento nel tempo ad opera di acqua e altri agenti climatici e ambientali. Anche le pareti sono concepite con lo stesso principio.

  • esterno_granduca_284
    esterno_granduca_284
  • botola nel pavimento
    botola nel pavimento
  • cestini integrati nelpiano per differenziata
    cestini integrati nelpiano per differenziata
  • esterno 265tl
    esterno 265tl
  • garage
    garage
  • letti singoli 284TL abbassabili
    letti singoli 284TL abbassabili
  • letto mansarda granduca-3finestre
    letto mansarda granduca-3finestre
  • letto saliscendi modelli TL
    letto saliscendi modelli TL
  • toilette 265Tl_284_284TL
    toilette 265Tl_284_284TL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *