Etrusco è un brand recente, un entry level di qualità che nasce dalle sinergie tra Laika e il gruppo Hymer. Cinque i profilati.
Etrusco T 5900 DB il piu compattoL’idea è stata quella di proporre un prodotto nato e cresciuto in Germania nel segmento entry level ma prodotto in Italia, presso l’unità produttiva di Laika, da cui riceve, nello stile, quel tocco in più capace di muovere le corde emotive del camperista “mediterraneo”. Non per nulla Etrusco viene destinato al mercato italiano, francese e spagnolo.
Cinque modelli, tutti profilati, con misure tra 6 e 7 metri e 40. Veicoli motorizzati su Fiat Ducato con motorizzazione Euro 6 da 130 cavalli, una ricca dotazione di serie e la possibilità di ordinare i veicoli sia in versione tradizionale, sia con letto saliscendi. Il target di riferimento è quello delle per giovani coppie o per camperisti che badano al sodo.
Lo stile a bordo è elegante e accogliente. Ante bianche lucide, superfici di tavolo e piano di lavoro in cucina grigio con effetto satinato, miscelatori a collo d’oca per il lavabo della cucina, particolari cromati un po’ ovunque. Il mobilio è proposto in tonalità piuttosto scura. Elegantissima la tappezzeria proposta in due tonalità: “Toscana” e “Provence”.
La scocca utilizza la vetroresina sul robusto cupolino che raccorda la cabina al tetto. Sempre un foglio di vetroresina antigrandine riveste il tetto e la parete posteriore, mentre i sandwich delle pareti laterali sono rivestiti in alluminio. La porta d’ingresso si completa con la luce veranda e la zanzariera, entrambe di serie. L’impianto di riscaldamento ha al cuore la caldaia Truma Combi. Ancora, grandi frigoriferi Thetford e materassi realizzati con schiume di qualità. Tra i modelli segnaliamo il T 7400 QB con letto matrimoniale centrale, il T 6900 QB sempre con letto centrale ma più compatto, il T 7300 SB con letti singoli che possono anche essere uniti, il T 6900 DB con letto trasversale e il T 5900 DB, versione compatta del T 6900 DB.