Concorde, Credo 840 L: tutta l’esclusività tedesca

 

Meccanica Iveco, grandi contenuti tecnologici e tutto lo stile del segmento più alto del mercato. Ben arrivati nel mondo di Concorde.

panoramica living e cucina Concorde Credo

Mettetevi comodi sulla poltrona di guida e godetevi lo spettacolo. Perché il viaggio per fare amicizia con i motorhome Concorde Credo inizia proprio da qui. La postazione di guida è una vera plancia di comando in stile nautico completamente riprogettata da Concorde: uno stampo rivestito in pelle o similpelle che integra i comandi, il tachimetro e gli altri elementi del cruscotto. La posizione di guida è rivisitata per ottimizzare tanto l’ergonomia generale e l’accesso ai comandi quanto la visuale, sia del panorama sia rispetto all’angolo sulla strada.
Credo rappresenta la serie più accessibile nel mondo Concorde.

Parliamo comunque di un veicolo collocato nella fascia di prezzo dei 150.000 euro, che ha molto in comune con le due gamme superiori Carver e Charisma, a partire dalla filosofia di fondo che vuole ogni esemplare costruito come un pezzo unico. Inoltre, attraverso la vastissima gamma di soluzioni opzionali, può essere perfezionato per soddisfare i viaggiatori più esigenti, sia in termini di confort sia di contenuti tecnologici. Ma, credeteci, già nella versione base questa serie offre moltissimo. Anche Credo, come tutta la produzione Concorde, sposa la base meccanica dell’Iveco. In questo caso si tratta della Daily 50 C16 motorizzata di serie con la configurazione da 2,3 litri e 156 cavalli di potenza o con sovra prezzo con le versioni 3 litri da 180 o 205 cavalli. Rispetto all’assetto, potete scegliere se mantenere il reparto ammortizzatori proposto da Iveco o “galleggiare” su un sistema di ammortizzatori ad aria a quattro vie. Lo stesso vale se si desidera il cambio automatico, il blocco del differenziale e via dicendo.

Insomma, ci siamo capiti: la strada per l’altissimo di gamma è ben delineata. Si tratta solo di capire quanto siamo disposti a investire per la nostra “seconda casa” che ci accompagna sulle strade del mondo. Del resto con 8 metri e 50 di lunghezza e un carico utile di quasi 1.000 kg il Credo 840 L sposa la filosofia di intendere il viaggio e la vita itinerante tipica del segmento liner, caratterizzata da ambienti ampi e vivibilissimi e una costruzione solida e isolatissima.

L'esclusiva plancia rivestita in pelle
L’esclusiva plancia rivestita in pelle

Meccanica a parte, ci sono elementi in questo allestimento che fanno davvero la differenza. La struttura, prima di tutto. La parete frontale, che separa il vano motore dalla zona guida e dal living, è un pannello pre-costruito che permette la connessione degli organi della meccanica tra i due spazi ma è anche un sandwich completamente isolato: il rumore del motore percepito a bordo è minimo così come lo scambio termico. Sul telaio a longheroni della meccanica è costruito un contro telaio sul quale vengono montati due pavimenti con una generosa intercapedine tra essi. Una soluzione, questa, che consente di sviluppare il Concorde One Level Concept, vale a dire un pavimento perfettamente piano dalla zona guida alla camera da letto e di ottenere un vano di carico tra i due pavimenti che ospita serbatoi e impianti.

La scocca è costituita da pannelli rivestiti in alluminio, sia all’interno sia all’esterno, incollati tra loro, sigillati da una nastratura a caldo e protetti da robusti profili in alluminio esterni. In particolare, il profilo tra tetto e pareti impedisce all’acqua piovana di colare lungo le pareti, deviandola sulla parete anteriore o posteriore a seconda della pendenza. Il tetto ha la superficie calpestabile. Il confort invernale è assicurato, oltre che dall’ottimo isolamento, dal doppio pavimento e dall‘impianto a termosifoni.
Il garage oltre ad avere una eccellente capacità di carico è molto ben rifinito con il pavimento in alluminio mandorlato e la doppia apertura, illuminazione e slitta con anelli di ancoraggio mentre le pareti degli sportelli sono rivestite in tessuto soft imbottito.
C’è molta sostanza anche a bordo nella costruzione dei mobili, realizzati con pannelli leggeri, dal design elegante e gradevole e di gusto moderno. La ferramenta è della massima qualità ma non si vede. Non ci sono pomelli a vista e le ante si aprono con sistema push-lock. In alternativa al bianco crema del rivestimento delle ante si possono ordinare varianti color legno più classiche.

panoramica credo 840 L
panoramica credo 840 L

Il living accoglie comodamente quattro/cinque persone e al centro presenta un tavolo elegante, rifinito con bordo in legno massello e allungabile con aggiunta di porzione centrale. Questo modello è dotato di un lussuoso rivestimento in pelle che decora la plancia di comando e riveste le cuscinerie delle sedute. Di serie è proposto invece un elegante tessuto in microfibra. In sosta il volante si sgancia per maggiore agio nelle manovre del sedile. In questa raffinata zona giorno non poteva mancare il mobile bar, collocato a lato della porta.
Bellissima la grande cucina con il piano di lavoro in resina minerale e bordino antigocciolamento. Sul piano si inserisce una bella cucina Thetford a 3 fuochi con griglia in ghisa e il lavandino ha il miscelatore con doccetta estraibile. Qui la copertura della vasca è costituita da due elementi sempre in Corian. La cucina si completa con una colonna che comprende il grande frigorifero in due elementi staccabili con freezer Dometic e forno.

cucina in Corian
cucina in Corian

Vera unicità sulla serie Credo è la sala da bagno passante ispirata alla massima serie Charisma. Le pareti scorrevoli consentono di ottenere un ambiente dove è presente una cabina doccia ad angolo di dimensioni domestiche, un termosifone asciuga salviette e l’angolo WC a fianco alla doccia mentre, sul lato opposto, troviamo un raffinato angolo beauty con il lavabo in resina minerale, specchiera e mobili porta cosmetici. La sala da bagno è anche la sede dove è collocato l’armadio: si tratta di un grande vano con luce di cortesia interna, asta appendiabiti e una colonna a ripiani.

letti singoli
letti singoli

In coda la zona notte con letti indipendenti uniti nella parte superiore. Sopra i letti una cornice di grandi pensili. Il design è minimale ed elegantissimo con le testiere costituite essenzialmente da un supporto lombare che permette di stare seduti con la schiena appoggiata alla parete e da un portariviste centrale. Non manca, sul modello in questione, il letto basculante anteriore che all’occorrenza scende sulla zona guida. Anche in questo caso le misure sono da prima classe: 86 centimetri tra materasso e soffitto, rete a doghe scomposta in due pezzi e grande materasso in schiuma di alta qualità.
La serie Credo si completa con altri tre modelli, tutti caratterizzati da una toilette più classica, vale a dire con un vano chiuso dedicato a WC e lavabo con cabina doccia sul lato opposto. La porta a doppio battente consente comunque di creare una zona spogliatoio. I modelli sono il Credo 841 M con letto nautico centrale e il Credo 841 L con letti gemelli e living grandissimo, entrambi con scocca da 849 centimetri. Il più compatto è il Credo 791 L con letti gemelli e scocca da 799 centimetri.

Scheda tecnica, Concorde Credo 840 L

Motorizzazione Iveco Daily C 16 156 CV
Lungh. x Largh x alt. 849 x 233 x 3231 cm
Massa in ordine di marcia 4.225 kg
Massa massima ammessa 5.200 kg
Carico utile 975 kg
Posti omologati 3/4
Posti letto 4
Prezzo base 151.100 ff

Per maggiori informazioni: www.concorde.eu

 

Articoli Correlati