Dal 21 marzo al 21 giugno 2018 eventi in tutta Italia per chi cammina, pedala, ama le greenways e viaggia sulle ferrovie turistiche. Un viaggio lento attraverso il paesaggio italiano.
Pista ciclo-pedonale Levanto-Framura sul tracciato dell’antica ferrovia a mareLa nuova Alleanza per la Mobilità Dolce lancia la Primavera per la Mobilità Dolce 2018, in programma dal 21 marzo al 21 giugno 2018, con decine di eventi per chi pedala, cammina e viaggia sulle ferrovie turistiche. All’interno del calendario di eventi si terrà anche la Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, che ha lo scopo di valorizzare la bellezza delle antiche ferrovie e dei vecchi tracciati che chiedono di essere trasformate in dolci greenways su cui camminare e pedalare.
Il tutto nell’anno del Cibo 2018 buono ed autentico, dei piccoli borghi e dello slow travel per viaggiare lentamente attraverso lo splendore del paesaggio italiano. E anche per festeggiare l’approvazione della legge per le ferrovie turistiche e la recente approvazione della legge per lo sviluppo della mobilità ciclistica in città e la realizzazione delle ciclovie turistiche nazionali.
L’evento di avvio della Primavera per la mobilità dolce sarà il convegno di AMODO del 23 marzo a Milano, nell’ambito di Fà la cosa giusta!, la fiera sugli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di Mezzo, che farà il punto su cammini, ciclovie e ferrovie turistiche e sarà presente nella tre giorni anche con uno stand dedicato alla mobilità dolce. Per gli amanti delle due ruote sono pronti gli eventi della associazione ARI Randonneur, aderente ad Amodo, che organizza cinque “randonnèe” nei mesi di aprile e maggio, che vanno dai 50 ai 100 km, nell’ambito della campagna “strade da vivere” per far crescere la condivisione e la sicurezza sulle strade verso i ciclisti.
Per chi ama camminare l’Alleanza per la Mobilità Dolce sarà partner della Decima edizione della Giornata/Mese nazionale dei Cammini Francigeni promossa dalla Rete dei Cammini, in programma la prima domenica di maggio e per tutto il mese fino ai primi di giugno, con decine di eventi nel territorio italiano.Una bella novità sono gli eventi organizzati da BAI –Borghi Autentici d’Italia –che promuoverà “I Cammini del Buon Vino” in occasione dell’anno 2018 del Cibo buono ed autentico, nei piccoli borghi italiani. Anche il WWF Italia, in occasione della giornata delle Oasi che si tiene il 20 maggio, proporrà eventi legati alla mobilità dolce nella natura attraversati da ciclovie, cammini e ferrovie turistiche.
Una giornata sarà dedicata alla Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie in cui sarà possibile viaggiare con tanti treni turistici (a cura della Federazione Ferrovie Turistiche e Museali), individuare vecchi tracciati su cui camminare e pedalare, greenways da promuovere, ferrovie dismesse o sospese da riaprire. A partire dalla riapertura della Gemona Sacile avvenuta di recente e della Avelino Rocchetta S.Antonio di cui sono avviati i lavori per la completa riapertura prevista per la primavera 2018.
A giugno, a chiusura della Primavera della Mobilità Dolce si terrà la consueta Maratona Ferroviaria 2018, lungo i tracciati ferroviari tra Toscana, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, per fare il punto con le realtà locali, per chiedere la riapertura delle ferrovie “sospese”, promuovere la cultura del viaggio ferroviario e della mobilità dolce. A queste iniziative già in calendario altre sono in preparazione dalle 27 associazioniche fanno parte della Alleanza per la Mobilità Dolce, come il Touring Club, AEC, Legambiente, Italia Nostra, Federtrek, UTP Assoutenti e di tutte le altre nuove aderenti.
Per maggiori informazioni: mobilitadolce.net