Originalità, praticità, genialità: in poche parole il Lyseo Gallery di Bürstner, che rispecchia in pieno il motto della casa tedesca “viaggiare compatto e vivere GRANDE”.
Infatti, combina i vantaggi di un profilato con quelli di un mansardato, mettendo a disposizione una vera camera da letto aggiuntiva. In pratica si tratta di una sorta di tetto a soffietto studiato appositamente e che offre molti vantaggi rispetto alle strutture adottate sui Van tradizionali.
Durante il viaggio il secondo piano è retratto e bloccato, offrendo alla vista la silhouette di un profilato e garantendone la stessa aerodinamicità ed economia in termini di consumo di carburante. Al momento della sosta, per rendere operativa la mansarda bastano circa 90 secondi: un compressore integrato gonfia la struttura sollevandola fino alla posizione d’uso finale, che porta l’altezza complessiva del veicolo a un’altezza massima di 3,7 metri. La copertura del tetto si solleva in modo parallelo alla base del letto, e in questo modo l’altezza disponibile rimane costante su tutta la superficie (110 centimetri). Le pareti non sono realizzate in semplice tessuto, ma hanno una struttura a nido d’ape gonfiabile che garantisce maggiore comfort e isolamento.
Al momento è un prototipo, ma Bürstner non esclude che questo sistema possa un giorno essere adottato su camper di serie. Per saperne di più… ti aspetta in edicola il nuovo numero di Vita in Camper!