laika 15/7 15/8

Bürstner Lyseo Gallery | Profilato “alla grande”

Originalità, praticità, genialità: in poche parole il Lyseo Gallery di Bürstner, che rispecchia in pieno il motto della casa tedesca “viaggiare compatto e vivere GRANDE”.

Infatti, combina i vantaggi di un profilato con quelli di un mansardato, mettendo a disposizione una vera camera da letto aggiuntiva. In pratica si tratta di una sorta di tetto a soffietto studiato appositamente e che offre molti vantaggi rispetto alle strutture adottate sui Van tradizionali.

Durante il viaggio il secondo piano è retratto e bloccato, offrendo alla vista la silhouette di un profilato e garantendone la stessa aerodinamicità ed economia in termini di consumo di carburante. Al momento della sosta, per rendere operativa la mansarda bastano circa 90 secondi: un compressore integrato gonfia la struttura sollevandola fino alla posizione d’uso finale, che porta l’altezza complessiva del veicolo a un’altezza massima di 3,7 metri. La copertura del tetto si solleva in modo parallelo alla base del letto, e in questo modo l’altezza disponibile rimane costante su tutta la superficie (110 centimetri). Le pareti non sono realizzate in semplice tessuto, ma hanno una struttura a nido d’ape gonfiabile che garantisce maggiore comfort e isolamento.

Al momento è un prototipo, ma Bürstner non esclude che questo sistema possa un giorno essere adottato su camper di serie. Per saperne di più… ti aspetta in edicola il nuovo numero di Vita in Camper!

Articoli Correlati