Roller Team Livingstone 5

Roller Team Livingstone 5

Roller Team Livingstone 5: il più amato dagli italiani si attrezza per ospitare la famiglia. Doppio letto matrimoniale sui sei metri del Fiat Ducato allestito in Abruzzo, due livelli di allestimento, massima elasticità di utilizzo. 

I Livingstone del brand Roller Team, assieme ai cugini stretti Kyros marchiati CI, sono in cima alla lista dei desideri (realizzati) dei camperisti italiani. Allestiti sui Fiat Ducato e prodotti nelle immediate vicinanze dello stabilimento dell’allestitore, sono proposti sulle tre carrozzerie del Ducato (5,4, 6 e 6,3 metri). Una collezione articolata su sette piante e due versioni: Sport e Prestige. La Sport è caratterizzata da modelli dallo stile semplice ma altrettanto robusto. Per i clienti più esigenti che sono alla ricerca di un mezzo dal design esclusivo con soluzioni funzionali a garantire nella stagione più fredda dell’anno il miglior comfort in sosta, la scelta non può che ricadere invece sulla versione Prestige.

Roller Team Livingstone 5: esterni, scocca e meccanica

Roller Team Livingstone 5 Andrea Campanelli
Roller Team Livingstone 5 Andrea Campanelli

Gli esterni sono caratterizzati da un look giovane e grintoso, con la possibilità di scegliere la colorazione della carrozzeria tra cinque varianti standard e due vernici speciali. Per rendere gli esterni ancor più dal carattere muscoloso, tra gli optional si può optare per i cerchi in lega da 15’, mentre per i telai omologati 35 q si possono installare cerchi da 16 pollici. I fari DRL completamente a Led in opzione, oltre a garantire un’ottima visibilità e sicurezza soprattutto nei trasferimenti notturni, donano un aspetto ancor più moderno al look esterno. Due le generose finestre con apertura a compasso a servire da un lato la dinette e dall’altro, in corrispondenza del portellone d’ingresso, la cucina. Le tendine scorrevoli in stile casalingo garantiscono la privacy durante le lunghe giornate in sosta e, quando fa buio, dei pregiati oscuranti plissettati inseriti all’interno del rivestimento in ABS non permettono alla luce esterna di penetrare all’interno del mezzo. Altre due aperture sono posizionate in coda all’interno dei due portelloni posteriori. L’illuminazione con luce naturale dell’interno del mezzo è garantita nella versione Sport da tre oblò con dimensione 400×400 mm. Nella versione Prestige il classico oblò che va a servire la dinette è sostituito da un maxi oblò panoramico con dimensione 700×500 mm. Entrambi gli allestimenti sono dotati di un comodo gradino d’ingresso.
L’eccellente isolamento termico e acustico è assicurato da materiali dalle ottime performance e dalle innovative soluzioni costruttive. La speciale fibra di poliestere di derivazione edilizia accoppiata all’alluminio, riveste internamente pareti, tetto, traverse, montanti e sportelli posteriori. La flessibilità del materiale stesso permette una posa più uniforme all’interno del mezzo e delle intercapedini potendo seguire in maniera fedele il disegno della scocca. Questo permette di avere un’assenza totale di ponti termici.
Il Fiat Ducato è la meccanica che sta alla base del Livingstone 5. La massa complessiva a pieno carico parte da 3300 kg, incrementabile a richiesta a 3500 kg sempre su telaio standard; in alternativa si può decidere di optare per un telaio rinforzato offerto sempre come optional. Per quanto riguarda il carico utile, partiamo da un valore di 330 kg nella versione 33 q per arrivare ai 500 kg circa della versione omologata a 35 q. La versione Prestige offre di serie l’airbag lato guidatore e passeggero, il cruise control e i sedili girevoli in cabina. Innumerevoli poi le possibilità per incrementare le dotazioni a bordo e il comfort di guida, a partire dall’automatic pack che oltre al cambio automatico prevede volante e pomello del cambio in vera pelle. Si prosegue con la possibilità di installare una radio “High Level” integrata completa di retrocamera e vivavoce collegato via bluetooth al proprio smartphone, al kit forature Fix&Go, alla chiusura centralizzata della cabina con telecomando, agli specchi con sistema di sbrinamento elettrico e al doppio bracciolo, per arrivare fino ad un porta bibite e porta tablet in cabina. Per completare l’allestimento esterno, a richiesta si possono montare sul tetto un comodo portapacchi con scaletta magnetica e una veranda per godere a pieno della libertà in sosta.

Gli interni

 

Roller Team Livingstone 5 cucina
Roller Team Livingstone 5 cucina

La configurazione interna è quella tipica dei furgonati, con un tavolo a servire la doppia panca frontemarcia e il sedile di guida e del passeggero che possono essere orientati per favorire la massima convivialità del living. Una prolunga al di sotto del tavolo premette di allungare lo stesso in modo da garantirne l’uso alla persona seduta sulla poltrona passeggero. Il blocco cucina è posizionato all’ingresso, il vano toilette trova posto al centro del mezzo dietro alla panca e in coda troviamo due comodi letti matrimoniali sovrapposti. La cura nei dettagli con cui viene costruito questo Van la si può notare dall’ottima progettazione dell’illuminotecnica interna delle luci a Led posizionate in un’intercapedine ricavata nella parte superiore dei pensili che garantiscono un’illuminazione artificiale con la giusta intensità migliorando anche l’aspetto estetico interno. Dal design raffinato, le applique poste sopra alle testate dei letti permettono di avere a portata di mano delle comode e discrete luci di lettura.
La versione Sport è equipaggiata con un mobilio in multistrato fenolico dalla colorazione naturale, mentre chi sceglie la Prestige avrà di serie un lussuoso interno dai caldi toni noce impreziosito da nervature di colore scuro. Per quanto riguarda le tappezzerie la versione base del mezzo monta fodere in tessuto color Brown accostate ad una trama con una colorazione più chiara, mentre un accostamento Brown- Bianco equipaggia la versione Prestige. Per entrambe le versioni, a richiesta, possono essere scelte delle cuscinerie in pregiata pelle, donando così agli interni un tocco di classe aggiuntivo. Il pavimento è rivestito da PVC con un caldo effetto parquet e per completare l’arredo interno può essere ordinata in opzione la moquette completa di parte cabina e cellula.
La cucina di questo Roller Team prevede il classico lavello con rubinetto richiudibile e doppi fuochi in acciaio inox con copertura scura in vetro. Per quanto riguarda stoviglie e pentole lo spazio non manca nella tripla cassettiera. Sul fianco laterale del blocco cucina della versione Prestige abbiamo altrettanti cassetti e in uno di questi si cela un comodo tagliere estraibile che può servire anche come prolungamento del piano d’appoggio. A fianco del blocco cucina è collocato il frigorifero trivalente con capacità di 80 litri.

Roller Team Livingstone 5 vano toilette
Roller Team Livingstone 5 vano toilette

Il vano toilette è dotato di WC fisso e lavabo scorrevole ed è schermato dal resto degli spazi da una comoda porta scorrevole rigida la quale, non creando ingombro, facilita il movimento all’interno della cellula abitativa.La pianta del Livingstone 5 prevede quattro posti letto sempre pronti grazie ad un doppio matrimoniale in coda sovrapposto. Il materasso inferiore ha una misura di 186×140 cm, mentre il letto superiore perde qualche centimetro (183×132 cm) lasciando comunque inalterato il comfort notturno. Doghe a legno di tipo domestico e materassi in schiuma garantiscono un ottimo riposo. Per accogliere a bordo un compagno di viaggio in più, un kit letto specifico composto da una struttura in legno con ribaltine e un materasso che trasforma la dinette in un letto aggiuntivo.
Per quanto riguarda la capacità di carico di oggetti utili alla normale vita di bordo, i progettisti Roller Team hanno previsto un ampio pensile posizionato nel living al di sopra del tavolo e un vano a giorno al di sopra della poltrona conducente, che nella versione Prestige viene chiuso da un comodo sportello a molla.

Roller Team Livingstone 5 letti
Roller Team Livingstone 5 letti

La zona letto è invece servita da due pensili posizionati in alto sulla parete laterale di sinistra, mentre al di sotto dei cuscini del letto inferiore, nel mobilio che fa anche da struttura portante per la rete a doghe, sono collocati altri vani di stivaggio. La rete a doghe non è fissa ma è provvista di un comodo sistema a cerniere che ne permette il sollevamento. Questo consente di creare un comodo spazio da utilizzare in marcia come gavone per stivare oggetti ingombranti. Il guardaroba, con un’altezza utile di 100 cm, è collocato sotto al frigorifero.
Gli impianti e i loro alloggiamenti sono studiati in maniera tale da non compromettere la vitalità dello spazio a bordo. Il serbatoio dell’acqua potabile con una capienza di 90 litri è alloggiato in posizione antigelo in coda, mentre il serbatoio di recupero trova posto sotto al pianale. Il riscaldamento di bordo è affidato ad un riscaldatore con alimentazione a gasolio da 4000 W. La riserva di gas è invece affidata a due bombole da 7 kg.

Il Roller Team Livingstone 5 è il mezzo ideale sia per la famiglia che per la coppia che ama rimanere in movimento grazie all’ottimo concetto di praticità che il mezzo offre sia in vacanza che in viaggio. Dal design ricercato, le forme, i colori e gli arredi sono concepiti per la massima funzionalità, usabilità e comfort. Le ottime dotazioni di serie, soprattutto nella versione Prestige, e uno studio attento al concetto di spazi abitativi improntati alla massima fruibilità, rendono questo Van un eccellente compagno di viaggio per andare alla scoperta di luoghi ed emozioni da condividere.

SCHEDA TECNICA

Roller Team Livingstone 5 pianta

Meccanica: Fiat Ducato Euro 6 33 (opt. 35 e 35 H)

Motorizzazione: 2,0 litri – 115 CV (opt. 2,3 litri – 130/150/180 CV)

Passo: 403 cm

Lungh. x Largh. x Alt.: 599x205x264 cm

Peso in ordine di marcia: 2.960 kg
Massa totale ammessa: 3.300 kg (opt. 3.500 kg)

Posti omologati/letto: 4/4+1 opt.

Dimensioni letti: matrimoniale inferiore 186×140 cm – matrimoniale superiore 183×132 cm – dinette 180×97

Riscaldamento: Gasolio 4 kW (Sport) – Truma Combi 4 kW (Prestige)

Serbatoi: acqua potabile 90 litri – acque grigie 90 litri

Bombole gas: 2×7 litri

Prezzo: da euro 39.390 (Sport) – 46.310 (Prestige) f.f.

Risposta:

Per favore scrivi il tuo commento qui
Per favore digita il tuo nome qui