Grand Canyon di Hymercar

Hymer Grand Canyon esterno anteriore

Hymercar è il marchio con il quale vengono distribuiti i van di Hymer, l’azienda che nel 1961 ha rivoluzionato il mercato dei furgonati nel settore dei veicoli ricreazionali con un prodotto straordinario, il “Caravano”

Vi state convincendo che un van potrebbe essere il vostro prossimo acquisto e che
l’affare richiede una buona dose di adattamento, ma siete particolarmente esigenti. Lo cercate un po’ esclusivo, che vi faccia sentire a bordo di un veicolo speciale e non un semplice furgone attrezzato. Siete convinti che un van debba essere al massimo lungo sei metri, e sono in tanti a pensarla così, perché la scelta si traduce in possibilità di parcheggio quasi ovunque, maneggevolezza e pesi contenuti. Vi servono quattro posti letto e allo stesso tempo non siete disposti a dormire in spazi troppo ristretti. Forse l’articolo che state leggendo potrebbe essere quello decisivo per la vostra scelta d’acquisto. 

Il Grand Canyon di Hymer è un modello su Fiat Ducato che sfiora i 6 metri di lunghezza e che con un’altezza di 2 metri e 55 risulta snello e facilmente guidabile in ogni condizione. La motorizzazione proposta di serie è quella da 2.0 litri per 115 CV, ma è consigliabile scegliere una delle versioni in opzione con cilindrata da 2.3 litri e potenze da 130, 150 o 180 CV, tutte Euro 6. A parer nostro, già la versione da 130 CV è adeguata alla massa e al tipo di veicolo. 

Accattivante, il Grand Canyon non passa inosservato. Le grafiche nere orizzontali sulle fiancate, insieme alle finestre a filo carrozzeria con cornice in alluminio, slanciano la carrozzeria di serie colore bianco. Sono inoltre disponibili numerosi allestimenti opzionali per rendere il Grand Canyon ancora più esclusivo, dalle vernici metallizzate ai cerchi in lega, fino alle grafiche crossover che ne rendono più aggressivo il look. 

Al volante ci si trova subito a proprio agio, grazie anche alle regolazioni dei sedili in altezza dotati di braccioli. La dotazione dell’autotelaio offerta di serie è davvero completa e comprende l’ESC con assistenza alla frenata (HBA), l’ABS, ASR antislittamento, il LAC che sorveglia la distribuzione del carico e interagisce con l’ESC, l’MSR che evita la perdita di aderenza in caso di brusche scalate di marcia, l’Hill Holder che assiste nelle partenze in salita, il sistema di controllo della trazione Traction+ che aiuta su fondi a scarsa aderenza e il Cruise Control per impostare la velocità di crociera.

Il colpo d’occhio appena saliti a bordo è pregevole: la scelta degli accostamenti cromatici dei mobili e dei rivestimenti, insieme alla qualità delle finiture e dei materiali utilizzati, offre un ambiente molto accogliente che dà la sensazione di essere a bordo di un veicolo di alta gamma costruito con cura. 

Il living propone comode sedute in dinette anche per quattro persone grazie ai sedili anteriori girevoli e al tavolo pieghevole che una volta chiuso a parete offre tanto spazio. 

Interessanti anche le soluzioni presenti nella cucina in linea, ben equipaggiata per preparare pranzi e cene non troppo impegnative; i due fornelli sono accompagnati da un lavabo rettangolare sotto al quale sono posizionati tre grossi cassetti per lo stivaggio di pentole e alimenti. Un piano supplementare è fornito di serie per essere montato quando necessario a completamento del piano cucina, così da creare un lungo piano d’appoggio quando si abbassano le coperture di vetro dei fornelli e del lavandino. La scelta di un frigorifero a compressore da 90 litri vi garantisce un ottimo raffreddamento anche a temperature esterne elevate e il suo posizionamento ad una media altezza offre nella sua parte superiore un piano d’appoggio supplementare vicino alle prese elettriche, così da trasformarlo in un pratico comodino quando ci si trova sul letto posteriore.

Nella zona notte posteriore tutto è progettato per offrire il massimo comfort. Troviamo, infatti, un materasso multizona in schiuma fredda appoggiato sulle più moderne e confortevoli reti a piastre al posto delle doghe. Ben dimensionato il letto posteriore (196×152/140 cm) che in caso di necessità di carico si ripiega facilmente senza dover togliere le lenzuola. A fianco del letto, un armadio a colonna permette di riporre alcuni indumenti sia sulle grucce che su piani d’appoggio così da avere sempre pronto un cambio vestiti. Completano lo spazio a disposizione per gli indumenti i cassetti presenti sotto il ripiano del letto. Grazie al tetto opzionale apribile con letto matrimoniale integrato è possibile ottenere una comoda sistemazione per la notte per altre due persone. Si accede tramite una comoda scaletta e chiudendo l’area d’accesso si può ottenere un ambiente separato dal resto del veicolo per una maggiore privacy. Un tubo flessibile opzionale per l’aria calda garantisce il riscaldamento di questa zona che ospita un materasso da 200×135 cm.

Anche il bagno fa il suo dovere, compatto ma completo. Un vano doccia che si ottiene ripiegando il lavandino in pregiato materiale minerale, la doccetta estraibile e il pavimento del bagno che fa da catino verso la piletta di scarico, oltre ad una tenda in plastica che permette di coprire il mobilio impedendo così di bagnare lo specchio e il lavandino. La porta scorrevole non intralcia il passaggio nemmeno quando è aperta e all’occorrenza tutto il bagno può essere utilizzato come armadio per riporre indumenti bagnati o le classiche tute da sci attraverso una comoda asta appendiabiti.

Il riscaldamento è affidato ad una caldaia Truma Combi da 4 kW fornito di controllo elettronico di serie CP Plus, il cui calore si propaga in modo uniforme in tutto il veicolo grazie a cinque bocchette per l’aria ben distribuite. 

SCHEDA TECNICA

Meccanica: Fiat Ducato Euro 6, telaio light
Motorizzazione: 2,0 litri – 115 CV (opt. 2,3 litri – 130/150/180 CV)
Passo: 403 cm
Lungh. x Largh. x Alt.: 599 x 208 x 255 cm – (h. 270/350 versione tetto apribile)
Peso in ordine di marcia: 2.880 kg
Massa totale ammessa: 3.300 kg (opt. 3.500/3.850/4.000 kg)
Posti omologati/letto: 4/2+2 opt.
Dimensioni letti: posteriore 196×152/140 cm – tetto 200×135 cm
Riscaldamento: Truma Combi 4 kW
Serbatoi: acqua potabile 100 litri – acque grigie 100 litri
Bombole gas: 2×11 litri
Prezzo: da euro 49.690 f.f.

Abbimo provato il Grand Canyon di Hymercar per visitare Courmayeur e dintorni, leggi l’articolo

Risposta:

Per favore scrivi il tuo commento qui
Per favore digita il tuo nome qui