Van | Lo voglio puro

Il van, o camper puro, registra un crescente successo in Europa come in Italia. Anello di congiunzione tra l’auto e il motorcaravan, è veloce, agile, polivalente e consuma poco. Piace ai più giovani, alle coppie e sempre più sono le famiglie che lo cercano.

Veloce, agile, parsimonioso nei consumi, estremamente affascinante. Per molti ma non per tutti, perché quando si sale a bordo, si nota subito quella manciata di centimetri in meno che rende tutto un po’ più piccolo rispetto gli autocaravan tradizionali.

Il camper, la mia seconda auto

Molti in Europa hanno sostituito una delle auto di famiglia con un van. La cosa è fattibile in effetti, soprattutto se abbiamo anche un’utilitaria per gli spostamenti in città e il camper può prendere il posto della monovolume.

Come si vive a bordo?

Muovendosi a bordo si avverte lo spazio costretto dalla sagoma della carrozzeria, l’altezza al soffitto per una persona alta è al limite dello sfioramento, le pareti che tendono a convergere verso l’alto non aiutano a dare l’impressione di spazio e i mobili pensili sono per questo piuttosto piccoli rispetto altre tipologie.

In bagno si può fare tutto, molto spesso anche la doccia, ma con una certa limitatezza nei movimenti. In linea di massima, questo genere di compromessi, e quindi questo veicolo, è maggiormente apprezzato da chi non ha una famiglia numerosa (tre, massimo quattro)

Ma se siete stanchi di non trovare mai posto nei parcheggi, di non riuscire a mettervi all’ombra delle fronde degli alberi, di non avere alternative al rimessaggio quando siete a casa, di essere in balia del vento in autostrada, di essere immediatamente additati come camperisti quando siete in giro…

Allora provate il dinamismo del van: ai piccoli disagi ci si fa l’abitudine, mentre non ci si stanca mai di godere dei grandi vantaggi che permette!

Un tanto al chilo

Dover allestire un interno condizionato da una carrozzeria pre-esistente non permette di spingere troppo l’industrializzazione del prodotto come negli allestimenti delle altre tipologie.

Il furgone arriva in fabbrica come fosse pronto per circolare e, ad eccezione dei due sedili che Fiat fornisce su piastra girevole e alla paratia tra cabina e carrozzeria, sono in tutto simili a quelli destinati all’immatricolazione commerciale.

Una delle domande più frequenti da parte dei profani è perché un camper più piccolo costa quanto, se non di più, rispetto a un bel mansardato da sette metri e mezzo… Il punto è che i camper non si valutano a metro cubo ma attraverso il tempo impiegato per produrlo.

A cosa fare attenzione

Siete voi che dovrete adattarvi all’idea che in vacanza non ci si porta dietro la casa: un po’ come quando si viaggia in moto. Portabici, portamoto, bagagliera e al limite un rimorchio completeranno eventualmente le vostre necessità di carico.

Il living sarà per lo più costituito da una semidinette con sedili della cabina girevoli, tavolo ancorato alla parete e seduta frontemarcia. Al momento della scelta analizzate le dimensioni delle seduta posteriore, il loro comfort con due adulti, ergonomia delle cuscinerie e facilità nell’agganciare le cinture di sicurezza.

Accertatevi della possibilità di aggancio del seggiolino per bambini. Valutate le dimensioni del tavolo e delle eventuali prolunghe perché sia sufficientemente comodo per tutti gli occupanti dell’equipaggio.

Verificate la buona illuminazione del tavolo e delle sedute anche per la lettura. Valutate la reale fattibilità della trasformazione della dinette in letto e se le misure sono compatibili con le vostre esigenze.

I sì che aiutano a scegliere

C’è anche la toilette?

Sì. WC chimico, lavabo e spesso è anche possibile farsi la doccia.

Sono meno isolati degli altri camper?

Sì, la carrozzeria in lamiera, anche se ben isolata, non garantisce gli stessi standard dei pannelli a sandwich. Il riscaldamento potente compensa questo problema e rende confortevole la vita a bordo anche alle temperature più rigide.

Ci sono i serbatoi dell’acqua?

Sì, più o meno capienti come quelli degli altri camper.

Ci sono letti pronti?

Di solito sì, due o addirittura quattro.

Pagano uguale di bollo e assicurazione rispetto gli altri camper?

Sì, il camper furgonato è un comune veicolo ricreazionale motorizzato.

È possibile montare il portamoto?

Sì, meglio che sugli autocaravan tradizionali: lo sbalzo posteriore minimo permette di mantenere un’eccellente stabilità del veicolo.

È adatto alla famiglia?

Sì se il modello è concepito per quattro posti letto, a patto di avere un po’ di spirito di adattamento.

Consuma meno degli altri camper?

Sì, a parità di motorizzazione e di velocità consuma molto meno, specialmente rispetto ai mansardati e in autostrada.

Si possono montare gli stessi accessori degli altri camper?

Sì, compatibilmente con gli spazi: ci sono verande, portabici, portamoto, bagagliere specifiche per questa tipologia e tante altre cose.

 

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