Novità 2019 – Adria: Twin si fa in tre

C’è voglia di van nell’aria, e l’azienda slovena non perde tempo proponendo una rivisitazione totale dei suoi Twin, ora suddivisi anch’essi nelle tre gamme Axess, Plus e Supreme attraverso soluzioni esclusive e innovative, tanto da poter parlare di un nuovo modo di intendere il van. 

Se Twin Axess rappresenta la continuità tra i furgonati con la linea rinnovata lo scorso anno, i furgonati declinati nelle versioni Plus e Supreme rappresentano un nuovo modo di intendere il camper puro. Gli allestimenti sono caratterizzati da mobili pensili dotati di ante con apertura a pressione in tonalità bianca alternata ai montanti scuri (Supreme) o dal medesimo design proposto in un’elegante tonalità legno color sabbia.
Ma a scombinare quanto visto fino a oggi a bordo di un camper è la rimozione del padiglione sopra la cabina che restituisce un senso di spazio davvero notevole. Adria ha brevettato un cupolino che integra una finestra, e che oltre al senso di spazio offre una luminosità senza precedenti sui Twin Supreme. I living, ridisegnati senza padiglione sulla cabina, vengono definiti Cabin Loft; una volta girati i sedili della cabina verso l’interno, ci si muove agevolmente, con il tavolo a parete posizionabile anche in basso o allungabile tramite la prolunga rotante.

Twin Plus 600 SPB
Twin Plus 600 SPB, living privo del padiglione sulla cabina

Le novità sui furgonati non sono finite: sulle versioni Plus e Supreme viene introdotto il vano toilette Duplex, nel quale la parete incernierata che ospita la stampata del lavabo può ruotare verso il wc, trasformando il vano in cabina doccia. Nuove anche le cucine, tutte con frigorifero a compressore da 90 o 152 litri a seconda del modello (questo sale a bordo anche delle versioni Twin Axess). I nuovi blocchi cucina propongono ampi piani di lavoro e cassettoni con apertura a pressione.
Molte le varianti tra le piante: 14 layout di cui tre su Supreme (una 600 e due 640) e sei su Plus distribuite in tutte le taglie proposte da Ducato, tra le quali una dedicata alla famiglia. La carrozzeria è disponibile in sei differenti colorazioni.

Twin Plus 600 SPB
Twin Plus 600 SPB, panoramica

La “base d’asta” per entrare nel mondo dei furgonati Adria è ottima e resa più interessante nel prezzo attraverso la motorizzazione PSA da due litri e logo Citroën Jumper sul furgone di Atessa. Questa motorizzazione si sta sempre più accreditando tra i costruttori di camper mettendo tra le sue credenziali un peso ridotto, una gamma di potenze e coppia (110, 130 e 160 CV) per tutte le esigenze e una tecnologia motoristica di ultima generazione in materia di emissioni (è il 2.0 Blue HDI con tecnologia SCR). Generosissima la dote in dispositivi per la sicurezza e il comfort di guida proposti di serie ad un costo un po’ inferiore del cugino torinese, con il quale condivide carrozzeria e componenti della telaistica. Quattro i modelli sulla serie Axess proposti sulle carrozzerie da 540, 600 e 640 centimetri.

GT Edition

Qualcosa di speciale, un allestimento che fa da anello di congiunzione tra Axess e l’allestimento Plus. In buona sostanza la struttura del design è quella di Axess, ma i “plus” a bordo ci sono tutti. Lo speciale allestimento è proposto solo su una selezione di modelli, per esempio sul camper puro Twin 600 SPT Family (la pianta, per intenderci, con il doppio letto matrimoniale a castello), che in questa veste nasce con motorizzazione Fiat da 130 cavalli, riscaldamento Webasto, un allestimento pregevole della meccanica, tende plissettate lungo parabrezza e finestrini della cabina, serbatoio dell’acqua riscaldato, grafica dedicata su carrozzeria bianca o silver e molto altro.

Info: it.adria-mobil.com

Twin Supreme 640 AGX, tetto panoramico
Twin Supreme 640 AGX, tetto panoramico

Articoli Correlati