Cremona Sulla strada del gusto

Lignano e la sua Riviera

Comments (0) Arte Cultura e Storia, Città e Borghi, Croazia, Dove Andare, Dove con i bambini, Europa, Itinerari, Mare, Viaggi

Vacanze “IN”… Istria

Umago, la spiaggia di Kanegra

Tutti i colori dell’Istria risplendono più che mai in estate, quando le coste accarezzate dal mare cristallino sono un turbinio di colori. L’azzurro del mare, il verde intenso delle pinete e l’oro delle belle spiagge. Suggestivi villaggi di pescatori e borghi ricchi di storia punteggiano l’entroterra. Tanti i campeggi sul mare per godere vacanze di qualità e scoprire le belle perle dell’Adriatico.

Tra Umago e Cittanova  6 Bandiere Blu
Siamo nella parte nord occidentale dell’Istria, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono quattro perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie.

Un territorio ricco di meraviglie naturali e una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali per una vacanza all’insegna di cultura, wellness e buona cucina. Un ventaglio di colori, profumi e sapori! Che preferiate panorami selvaggi e incontaminati o spiagge attrezzate, questa fetta d’Istria è così variegata da soddisfare ogni esigenza. Vi attendono pittoresche baie con sabbia dorata perfette per le famiglie con bambini, spiagge di ciottoli circondate da pinete rigogliose, coste rocciose e frastagliate. Accontentati anche gli amici che in gruppo sono alla ricerca di vita notturna e feste in spiaggia. Uno sviluppo sostenibile ha premiato l’Istria con ben 43 spiagge insignite della prestigiosa Bandiera Blu, di cui 6 si trovano tra Umago e Cittanova. Tra le spiagge più famose della zona di Umago troviamo quelle di Katoro, Stella Maris e Kanova; spostandoci invece verso Cittanova, le località balneari preferite sono le spiagge di Mareda, Sirena e Maestral.

La libertà del campeggio
Situati lungo la costa e con un alto livello qualitativo, i campeggi dell’Istria nord occidentale sono il luogo ideale dove trascorrere una vacanza in completa libertà, immersi nella natura mediterranea.

Da quelli più esclusivi nei dintorni di Umago, fino a quello più incontaminato di Mareda vicino a Cittanova, queste oasi mettono a disposizione spiagge lunghe centinaia di metri e ben attrezzate, campi sportivi, passeggiate e pinete. L’eccellente CampingIN Park Umag, vincitore dei massimi riconoscimenti da parte dell’ADAC, attira sempre un notevole numero di campeggiatori da tutta Europa. Con standard avanzati e una capacità ricettiva di oltre 6.000 persone, questo campeggio è il più grande dell’Istria, nonché uno dei migliori della Croazia. Sempre a Umago si trovano il CampingIN Stella Maris Umag, il tranquillo ed elegante CampingIN Finida Umag e il campeggio naturista CampingIN Kanegra FKK Umag, di minori dimensioni e situato sulla costa meridionale della Baia di Pirano. Nel paesino di Salvore è situato il campeggio CampingIN Pineta Umag, anch’esso facente parte dell’esclusivo club dei campeggi a quattro stelle di Umago. Scendendo lungo la costa, a Cittanova, si trovano il Camping Sirena e l’incontaminato Camping Park Mareda.

Il parco acquatico Istralandia
Novità di quest’estate: apre i battenti il parco acquatico Istralandia.

L’attrazione, a circa 5 km dalla costa, in prossimità dell’uscita autostradale di Villanova, tra Cittanova e Verteneglio, ha una superficie di ben 81 mila mq, di cui oltre 4 mila dedicati alle superfici acquatiche. Adrenalina ed emozioni nei 20 diversi scivoli, da quelli alti e ripidi per i più audaci, passando per quelli da attraversare a bordo di gommoni, fino a quelli a tubo tecnologici con diversi angoli di inclinazione. Divertimento assicurato anche in una delle più grandi piscine con onde artificiali, nella quale sarà possibile praticare surf, nuotare o galleggiare a bordo di gommoni ad aria. E poi piscina idromassaggio a due livelli con tanto di cascate, lettini su cui rilassarsi, massaggio in acqua, effetti acquatici con vulcani in eruzione, geyser, nebbia, fontane e cascate. Per i più piccoli piscina con acqua bassa, castello acquatico, scivoli aperti e chiusi, effetti acquatici e pistole ad acqua.

Informazioni
Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie

www.coloursofistria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *