Trentino Alto Adige • Bolzano
Il Museo Archeologico dell’Alto Adige ospita la famosissima mummia Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio
Su tre dei quattro piani del museo, Ötzi, l’uomo che 5000 anni fa si avventurò sulle gelide alture dei ghiacciai della Val Senales dove morì, è l’assoluto protagonista. Fu nel 1991 che quest’uomo venne scoperto per caso, insieme ai suoi abiti e al suo equipaggiamento, mummificato e congelato. Era un uomo di circa 45 anni, alto 1,60, vestito con mantello di foglie intrecciate e pugnale. Fu un evento sensazionale ed un’opportunità straordinaria per conoscere in prima persona un uomo dell’età del rame. Nel museo potrete scoprire tutto su Ötzi e sulla vita dell’uomo di quell’epoca. Il quarto piano del museo è invece dedicato a mostre temporanee annuali su diversi temi archeologici. A fine gennaio è stata inaugurata mysteriX – Reperti enigmatici dell’Alto Adige, la prima mostra per famiglie. Qui grandi e piccini potranno scoprire l’archeologia con tutti i sensi in modo ludico e interattivo. Sette reperti archeologici unici, dalla preistoria all’epoca romana, pongono la ricerca di fronte a un enigma: come venivano utilizzati? Cosa significano? I bambini vestono i panni degli scienziati sperimentando strumenti e metodi dell’archeologia per risolvere l’enigma.
Orari/apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00. In luglio, agosto e dicembre aperto anche il lunedì.
Quale età: tutte le età
Costo: adulto 9 euro, bambini sotto ai 6 anni gratis, studenti 7 euro. Prenotazione per le visite guidate, le attività didattiche e le visite di gruppo.
Sosta Camper: PS diurni in via Maso della Pieve di fronte al cimitero; in via Sarentino presso la stazione della funivia di San Genesio; in viale Trieste presso lo stadio Druso e la piscina comunale. Altrimenti Camping Moosbauer via San Maurizio 83, Tel. 0471 918492, www.moosbauer.com