Il Parco dei Mostri di Bomarzo

Burgenland, Pannonian Bird Experience

Comments (0) Da non perdere, Dove Andare, Dove con i bambini, Italia, Lombardia, Mete, Natura, Sport e Avventura, Viaggi

Le cascate dell’Acquafraggia

cascate dell’Acquafraggia

Lombardia • Borgonuovo di Piuro (SO)  

In Val Chiavenna, a pochi passi dalla strada principale, la natura offre il meglio di sé: il doppio salto del torrente Acquafraggia regala uno spettacolo suggestivo e impareggiabile.

Le cascate, con il loro maestoso spettacolo, impressionarono pure Leonardo da Vinci che le menzionò nel suo “Codice Atlantico”: “Su per detto si truova chadute di acqua di 400 braccia le quale fanno belvedere”. Le cascate si possono ammirare dal basso, dove il fragore, gli spruzzi e il vento sfideranno i più avventurosi, e anche dall’alto. Un sentiero attrezzato tra castagni, ginestre e rocce permette di vivere da vicino questo stupendo spettacolo naturale e di conoscere l’ambiente circostante con rigogliosa vegetazione e rocce scure, ammirando, dalle terrazze panoramiche lungo il sentiero, l’intera vallata fino alla piana di Chiavenna. Il torrente Acquafraggia, dopo aver creato un laghetto in quota in una conca formata da un antico circo glaciale, supera un dislivello di 1800 metri con vari balzi. Da ciò deriva il nome di origine latina “Acqua Fracta”, cioè acqua “spezzata” da cascate. Le cascate dell’Acquafraggia sono anche di grande interesse geologico: rappresentano, infatti, un tipico esempio di escavazione glaciale a “U” nella valle principale (la Val Chiavenna), che ha lasciato “pensili” gli affluenti che vi precipitano mediante un poderoso salto. Diversi itinerari escursionistici hanno come punto di partenza le cascate dell’Acquafraggia: il principale è la caratteristica mulattiera che sale all’antico borgo di Savogno. Il percorso è interessante dal punto di vista storico-culturale, perché fa rivivere momenti di storia della gente di montagna. Indicati particolarmente per i bambini sono il percorso vita ad anello che collega Borgonuovo a Prosto e la pista ciclabile che arriva ai piedi delle cascate.

Orari/apertura: tutto l’anno
Quale età: tutte le età
Durata: a piacimento
Costo: gratuito
Sosta Camper: punto sosta nei pressi delle cascate; Camping Acquafraggia via S. Abbondio 1/b Piuro (SO) Tel. 0343 36755 – www.campingacquafraggia.com; AA a Chiavenna, a 3 km da Borgonuovo di Piuro.

Cascate dell’Acquafraggia
Borgonuovo di Piuro (SO)
Valtellina Turismo Tel. 0342 215921 – 0342 683470
www.valtellina.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *