Porto di Sønderborg

La penisola danese: alla scoperta dello Jutland

Gardaland Oktoberfest 2017

Gli eventi speciali da non perdere in autunno a...

Comments (0) Abruzzo, Da non perdere, Dove Andare, Dove con i bambini, Italia, Sport e Avventura, Viaggi

Grotte di Stiffe: forti emozioni sotterranee

Grotte di Stiffe

 

Avventuriamoci lungo il corso del fiume sotterraneo fino alla grande cascata delle Grotte di Stiffe, località del comune di San Demetrio ne’ Vestini (AQ). Emozioni forti, formato famiglia, una gita perfetta in tutte le stagioni.

Le Grotte di Stiffe sono uno dei fenomeni carsici più conosciuti d’Italia. La grotta è una “risorgenza”, una cavità dal cui interno fuoriesce un torrente sotterraneo che ci accompagna per tutti i 700 metri di sviluppo del percorso turistico tra rapide e cascate spettacolari. La grotta è viva, ancora in formazione e, complice la penombra, ci svela i suoi segreti e ci mostra le sue opere millenarie scolpite nella roccia dall’acqua e dal tempo. Lo sguardo coglie ogni dettaglio delle concrezioni, si perde nell’oscurità dell’ignoto, si sofferma sulla spuma del torrente che mormora dolci, incomprensibili parole. D’inverno, al riparo dalle rigide temperature esterne che caratterizzano l’Abruzzo aquilano, il fiume sotterraneo offre lo spettacolo più suggestivo creando straordinari effetti sonori e visivi: tumultuoso, impetuoso, selvaggio e al contempo inquietante, il torrente si annuncia saltando lungo le balze rocciose e nel cuore della cavità, rompe fragorosamente il silenzio rarefatto, a ricordarci che le Grotte di Stiffe sono opera sua. Il torrente in ambienti di immensa e incantevole bellezza, ci affascina con lo spettacolo delle acque che, nella grande e maestosa sala della cascata, precipitano in un vertiginoso balzo, facendo vivere un’emozione profonda ed irripetibile. E poi una seconda cascata che prorompe da un’altezza di 20 metri. La bellezza delle cose ama nascondersi e l’uomo ama scoprirne i segreti: sulla parete destra della sala la colata dai tre colori sembra trasformare in pietra la stessa bellezza e l’una e l’altra insieme scendono a bagnarsi i piedi fin nell’ultimo laghetto. Visite guidate, gite in canoa, eventi come Halloween in grotta e il presepe natalizio vi aspettano. Accanto, è stato recentamente aperto “L’AQuilandia”: un museo tematico che, su 200 mq di area espositiva, ospita ben 20 riproduzioni in scala dei più importanti ed affascinanti monumenti, parchi e siti archeologici del patrimonio architettonico e naturalistico dell’Abruzzo aquilano.

Informazioni Utili

Grotte di Stiffe L'Aquila

Grotte di Stiffe L’Aquila

Orario estivo (dal 16 marzo al 14 ottobre): dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, con ingressi organizzati in biglietteria in base all’affluenza dei visitatori. Ultimo ingresso alle ore 18,00.

Orario invernale (dal 15 ottobre al 15 marzo): dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Ultimo ingresso alle ore 17,00.
Quale età: adatto a tutti. Un’ora di visita per 700 metri di camminata. 10° C costanti. Dislivello 30 metri.
Costo: intero 10 euro; ridotto 8,50 euro(bambini 6-14 anni); 7,50 euro (per gruppi); gratuito sotto i 6 anni. Ingresso combinato con L’Aquilandia: biglietto ordinario: Euro 13,00; ridotto: Euro 11,50; ridotto per gruppi: Euro 10,00; gratuito per bambini di età inferiore ai 6 anni.
Sosta Camper: area camper nel complesso turistico delle grotte

Grotte di Stiffe
Via del Mulino 2 – Loc. Stiffe – San Demetrio ne’ Vestini (AQ)
Da l’Aquila SS. 261 fino al bivio di Stiffe e poi seguire le apposite indicazioni.
Tel. 0862 86142 – 327 9728914
grottedistiffe@gmail.com
www.grottestiffe.it

Grotte di Stiffe

Grotte di Stiffe


 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *