Faita Trentino | Un tesoro tutto da scoprire

Il Trentino è un tesoro tutto da scoprire per chi ama la natura e l’ambiente, ma anche la buona tavola e la cultura.

Il periodo estivo è certamente quello privilegiato per vivere all’aperto in questa regione, respirando a pieni polmoni l’aria salubre e lasciandosi rigenerare dal verde, dai panorami delle montagne e dalle tradizioni del territorio.

Quale modo migliore per farlo se non con una vacanza in un camping o in un villaggio?

Ad organizzare e tutelare le numerose strutture ricettive all’aria aperta sparse nel territorio ci pensa FAITA Trentino, l’associazione di rappresentanza regionale della FAITA, Federazione Nazionale che opera da più di 50 anni e associa la maggior parte delle imprese italiane di questo particolare settore turistico.

trentino

La FAITA si occupa di dialogare con le amministrazioni, offrire consulenze ma soprattutto promuovere la diffusione e lo sviluppo del turismo en-plein-air, assistendo e supportando la crescita degli operatori. Il sito promozionale dedicato ai campeggi aderenti (circa una sessantina) è www.trentinocamping.it, dove è possibile avere una panoramica dei numerosi camping presenti sul territorio: ognuno ha una scheda descrittiva che riporta tutti i contatti, le principali informazioni, i prezzi e materiale fotografico o video per poter avere un’immediata ed efficace panoramica della struttura. Il sito offre inoltre una ricerca per zone e tante idee per scoprire il territorio, come per esempio le piste ciclabili e i percorsi in MTB, i laghi e i luoghi termali, i castelli e i musei.

IL CAMPEGGIO, UNA SCELTA SICURA

In questo periodo di difficoltà e incertezze legate alla ben nota emergenza sanitaria, l’ospitalità all’aria aperta del campeggio rappresenta una scelta all’insegna della sicurezza e della tanto agognata normalità. Gli ampi spazi immersi nella natura e la vita stessa del camping permettono di vivere una vacanza in tutta tranquillità e autonomia, senza rinunciare a nessuna attività, dal relax alle escursioni, fruibili in tutta sicurezza.

Alcune strutture hanno riaperto già in occasione del ponte del primo giugno, riscontrando tanti consensi: tra la metà e la fine del mese, verranno seguite da numerose altre, che si sono via via allineate alle disposizioni provinciali contenute nel “Protocollo di sicurezza sul lavoro per attività di accoglienza della Provincia Autonoma di Trento”. Faita si è occupata di controllare l’adeguamento delle strutture a queste indicazioni e il rispetto delle norme, soprattutto in termini di pulizia, igienizzazione e organizzazione per evitare assembramenti e garantire le distanze fisiche di sicurezza di 1 metro fra le persone. Con la collaborazione di Trentino Marketing, Faita ha inoltre messo a disposizione dei campeggi le infografiche specifiche da esporre nelle aree comuni, con le misure necessarie da adottare per prevenire le situazioni di contagio. Insomma tutto il necessario per garantire ad ogni turista un soggiorno senza preoccupazioni, come ben riassume lo slogan dell’ente del turismo: “Respira, sei in Trentino”.

LINK UTILI

www.faita.it

www.faita.tn.it

www.trentinocamping.it

www.trentinomarketing.org

Articoli Correlati