Festa del Bacalà alla Vicentina

Festa del Bacalà alla Vicentina – Il re della cucina vicentina

Sandrigo (VI) si prepara ad accogliere dal 14 al 25 settembre la 36esima edizione della Festa del Bacalà alla Vicentina, l’evento culinario dedicato al re della cucina tradizionale vicentina che è ormai un appuntamento fisso per molti turisti e buongustai. Proprio il grande successo della manifestazione – che da quest’anno può fregiarsi del titolo di Sagra di Qualità, capace di valorizzare le eccellenze del territorio – ha portato gli organizzatori ad allargare gli spazi dedicati alle varie iniziative: una tensostruttura per la degustazione delle diverse specialità si affiancherà alla piazza centrale, dove si terranno spettacoli dal vivo e cooking show, masterclass, mostre e approfondimenti sul bacalà.


Gli stand gastronomici saranno attivi dal 14 al 17 e dal 21 al 25 settembre, con tante proposte e golosità culinarie naturalmente a base di bacalà, come gli gnocchi, i bigoli al torcio, il pasticcio, il risotto, la pizza gourmet e il sushi, ma non mancheranno piatti alternativi per chi non mangia il pesce o è vegetariano.
Tra le iniziative correlate, domenica 17 Villa Mascotto di Ancignano di Sandrigo ospita Bacco & Baccalà, in cui i partecipanti potranno degustare oltre 120 etichette di vino e birra da accompagnare a deliziose ricette a base di bacalà. Altro appuntamento imperdibile, a chiusura della sagra, domenica 24, è la cerimonia dell’Investitura dei nuovi Cavalieri del Bacalà e la consegna delle targhe ai nuovi ristoranti selezionati dalla Confraternita, preceduta dalla sfilata del Corteo del Doge con la partecipazione di sbandieratori, figuranti, tamburini e dei cavalieri del Drago. In questa occasione saranno presenti confraternite provenienti da diverse regioni d’Italia, i Bacalà Clubs, autorità norvegesi e produttori di stoccafisso dall’Isola di Røst e dalla regione del Nordland. Per i camperisti, area camper dedicata in Via Paolo Lioy.

W: festadelbaccala.com

Articoli Correlati