Banner Scout header

Dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 torna il Mercatino di Natale di Trento

A TRENTO È DI NUOVO NATALE

62 casette con il meglio dell’artigianato alpino e delle specialità enogastronomiche regionali.

Luci e attrazioni per grandi e piccini, divertimento in totale sicurezza.

Le tante luci e decorazioni che abbelliscono strade e piazze, le melodie natalizie e il profumo di cannella e vin brulé che aleggia nell’aria. L’atmosfera è magica: siamo al Mercatino di Natale di Trento! Passeggiare tra le vie della elegante città, curiosare tra i prodotti artigianali delle vivaci casette, assaggiare le specialità regionali. Il Mercatino di Natale di Trento è un appuntamento immancabile per assaporare la gioia delle festività, ma è anche l’occasione perfetta per regalarsi una gita nella storia e cultura della città del Concilio.

Ritorna il Mercatino di Natale di Trento
Finalmente ritorna il tradizionale e tanto atteso Mercatino di Natale di Trento, giunto alla 27a edizione. Da sabato 20 novembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022, per ben 50 giorni il centro storico della città si illumina a festa, mentre Piazza Fiera e Piazza Battisti ospitano le 62 casette del Natale, mettendo in mostra il meglio dell’artigianato locale e delle specialità culinarie regionali.

Organizzato dall’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, il Mercatino di Natale di Trento mette al centro la sicurezza riservando massima attenzione al rispetto delle normative sanitarie per regalare a tutti un’esperienza gioiosa e sicura.
Altra priorità del Mercatino di Natale di Trento è la sostenibilità. Dalla raccolta differenziata all’utilizzo di stoviglie dotate del marchio C.I.C (Consorzio italiano compostabili), dalle shopper e brochure del Mercatino in carta eco-certificata (a marchio FCI) a basso impatto ambientale, passando per l’uso di energia pulita al 100% fornita da Dolomiti Energia e prodotta dalle centrali idroelettriche del Gruppo sulle Dolomiti con origine garantita dal Gestore dei Servizi Energetici.

Anche per la mobilità si predilige quella a basso impatto, comoda ed efficiente grazie ai numerosi collegamenti in treno, ma anche suggestiva e divertente grazie all’iniziativa dei treni storici e al simpatico trenino del Natale.

mercatini di natale di Trento 2019©2019 ph Romano Magrone

Decorazioni natalizie, artigianato alpino
Quest’anno sono 62 le casette di legno, di cui 3 dedicate al Volontariato e alla Solidarietà, dislocate nelle due storiche piazze della città, piazza Fiera e piazza Cesare Battisti. Il numero delle casette è stato deciso per poter garantire sia agli espositori sia ai visitatori la sicurezza necessaria per vivere in piena serenità l’evento del Natale.

Ciondoli e pendenti decorati, palle di Natale dipinte a mano, presepi in miniatura, angeli e alberelli in legno, corone e addobbi, campanelle in ceramica e carillon, candele e lampade a olio, composizioni realizzate con stelle alpine di coltivazione propria, pressate ed essiccate, giochi intagliati nel legno, decorazioni per la casa e utensili da cucina della tradizione.

mercatini di natale 2019 a trento©2019 ph Romano Magrone

Tradizioni culinarie, specialità da assaggiare
La conoscenza del territorio passa anche per le tradizioni culinarie e i prodotti tipici che lo contraddistinguono. Diverse casette sono dedicate a far scoprire l’enogastronomia locale e regionale: dal mondo dei salumi, con lucanica, salametto natalizio, speck e mortandela, porchetta, wurstel e salamini di selvaggina, lardo alle erbette, cotechini e zamponi, a quello dei formaggi, Trentingrana in primis, ma anche Puzzone di Moena Dop, Vezzena del Trentino, Casolet, formaggi di capra.

Molto spazio è dedicato anche ai dolci tipici, Strudel, Zelten, treccia mochena, panettoni e biscotti, e alle specialità a base di miele, propoli, polline e pappa reale. E poi ancora pane a lievitazione naturale, fruchtbrot e bretzel, mentre per i più golosi praline di cioccolato, frutta secca e candita ricoperta di cioccolato.

Il Natale illumina la città di Trento
Accanto al Mercatino, tante attrazioni e un ricco calendario di eventi danno vita a “Trento, Città del Natale”. Concerti con grandi interpreti del mondo musicale, mostre, spettacoli e tante divertenti attività per grandi e piccini animano la città per un Natale all’insegna del calore e della socialità.

mercatini di natale2018 a trentomercatino piazza Fiera©2018 ph Romano Magrone

La piazza dei bambini
Il Natale è la festa dei bambini per eccellenza, ecco perché non piò mancare uno spazio tutto dedicato a loro! In Piazza Santa Maria Maggiore sorge il Villaggio incantato: otto casette in legno ospitano la dimora di Babbo Natale, l’ufficio postale, la sartoria, la stalla, la casa degli Elfi, il laboratorio di Babbo Natale e la fabbrica dei giocattoli. E poi il trenino per i piccoli e il chiosco con dolci, zucchero filato e popcorn. La piccola fattoria didattica, dei pony e dei laboratori creativi introduce i bambini nel fantastico mondo rurale e agricolo, mostrando loro i mestieri dei nonni.

mercatini di Trento 2018 – ruota panoramica in piazza Dante©2018 ph Romano Magrone

Articoli Correlati