Banner Scout header

Una storia di successo, 90 anni di AL-KO Vehicle Technology

AL-KO Vehicle Technology Group è attivo da decenni con grande successo sul mercato automotive globale guidato dalla tradizione, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

AL-KO Vehicle Technology è cresciuta, durante la sua storia lunga ormai 90 anni, fino a diventare la grande azienda che è oggi: leader in termini di qualità, portatrice di innovazione e personificazione di sicurezza e comfort nel settore camper, caravan, veicoli commerciali e rimorchi commerciali. Nel gruppo AL-KO, più di 3.800 dipendenti in tutto il mondo sviluppano e producono telai e componenti per telai di alta qualità per rimorchi e veicoli ricreazionali, agricoli e commerciali in oltre 40 siti operativi.

Dalla Germania al mondo

Nel 2016, AL-KO Vehicle Technology e Dexter Axle, uno sviluppatore e produttore leader di assali per rimorchi, freni e relativi componenti in Nord America, si sono fuse sotto l’egida di DexKo Global Inc. per accelerare la crescita dell’azienda. A questa operazione sono seguite acquisizioni di note aziende come CM Trailer Parts, E&P Hydraulics, Bankside Patterson, CBE e, più recentemente, Nordelettronica e Brink. Attualmente, sono 15 i brand internazionali che fanno capo al gruppo. Questo raddoppierà il fatturato a quasi 1 miliardo di dollari entro la fine del 2021. Un’ulteriore crescita significativa delle vendite a 1,5 miliardi di dollari è prevista per l’anno 2025.

E il futuro?

Il dipartimento di ricerca e sviluppo si è sviluppato da un settore locale incentrato su veicoli e rimorchi a un’organizzazione su rete internazionale con un portafoglio completo di tecnologie e competenze. AL-KO Vehicle Technology Group assume un ruolo attivo nei megatrend del settore della mobilità come caravaning, e-mobility e logistica last mile. Offre prodotti e soluzioni per il boom dell’industria dei veicoli edili e agricoli con l’obiettivo di sfamare la popolazione mondiale in continua crescita.

Alta richiesta di rimorchi commerciali leggeri

L’ampio mercato nei settori commerciale ed edile, nonché la versatilità operativa dei rimorchi, rendono molto popolari i rimorchi commerciali leggeri. AL-KO Vehicle Technology mantiene elevati livelli di sicurezza per i suoi prodotti, che offrono  un’eccellente ergonomia e alti standard di qualità.  L’innovativa tecnologia per la costruzione leggera aumenta anche il carico utile del veicolo.

L’ultima innovazione è il sistema elettronico antislittamento adattivo ATC. Il sistema previene e contiene l’oscillazione accidentale del rimorchio durante la marcia grazie a micro interventi di frenata. In pochi secondi ATC agisce all’origine del rollio, ovvero all’asse del rimorchio, proteggendo veicolo e passeggeri.

Il boom del caravaning continua

Il caravanning sta diventando sempre più popolare. Dopo sette anni di crescita consecutivi, anche nel 2021 il settore registra una domanda record di caravan, camper e van.

Articoli Correlati