In viaggio all’insegna della sicurezza

Quando si acquista un camper o si prevede la manutenzione di un mezzo che ha già macinato qualche chilometro, una delle migliorie che vengono maggiormente messe in evidenza riguardano le sospensioni. Scegliere tra i vari tipi e i diversi produttori, capire ciò che risponde alle esigenze del proprio mezzo e del proprio stile di vacanza, non è però semplice, soprattutto tra chi non si intende di aspetti tecnici.

Fondamentale allora è affidarsi a chi ha fatto di questa materia il suo lavoro, come VB-AirSuspension, multinazionale olandese con sede a Varsseveld, che oltre a fornire, tramite i suoi VB-Dealers e VB-Premium, sistemi di sospensioni aggiuntive e integrali a clienti finali, è fornitore ufficiale di importanti brand nel mondo dei camper e dei veicoli commerciali leggeri: Mercedes, Morelo, Concorde, Niesmann+Bischoff, Carthago, Knaus e Pilote. Evidente che se questi marchi hanno scelto i sistemi di sospensione ad aria VB-AirSuspension possiamo essere sicuri sulla qualità del prodotto sospensioni ad aria di VB-AirSuspension.

VB-SemiAir Fiat Ducato – comando a cruscotto

 

Ma perché proprio la sospensione ad aria? La spiegazione è semplice: pur essendo ancora la sospensione meccanica il sistema più diffuso nella costruzione dei veicoli, sempre più settori e applicazioni richiedono maggior comfort e sicurezza. Sia che si abbia un camper mansardato sia che si possieda un van, si è sempre soggetti a diverse sollecitazioni in base alle differenti condizioni stradali e la sospensione ad aria VB-SemiAir Comfort riduce l’impatto che queste sollecitazioni causano all’allestimento interno, garantendo maggior comfort, oltre ad assicurare un corretto livello di marcia che spesso viene compromesso dal peso delle strutture interne (gavone, serbatoi ed eventuali altre attrezzature o accessori installati sul veicolo). Mediante l’utilizzo di due bottoni in cabina di guida si gonfiano o sgonfiano i soffietti ad aria, permettendo di livellare il veicolo prima di partire per un viaggio e anche quando si sarà giunti a destinazione. E, come dicevamo, camper o van che sia, l’azienda ha la soluzione adatta perché ha progettato ogni singolo kit specificatamente per il telaio del veicolo cui è destinato: l’idea di base è adattare il prodotto al veicolo originale e non modificare alcuna componente già esistente. Linstallazione del kit VB-SemiAir Comfort –composto da due soffietti che verranno posti tra la balestra originale e il telaio – è Plug&Play, non necessita di alcuna foratura né modifica del telaio originale: i soffietti vengono infatti collegati a un compressore comandato da un quadro comandi con due bottoni e due manometri posizionato in cabina e in meno di cinque ore di installazione il kit VB-SemiAir Comfort sarà pronto a garantire il miglior comfort per le future avventure. La manutenzione ordinaria è assente, non è necessario alcun intervento per garantire l’efficienza del prodotto.

VB-SemiAir Fiat Ducato – comando a sedile_

Parlando di omologazione e documentazione necessaria per riportare le sospensioni a libretto, i documenti necessari sono la parziale di frenatura europea (rilasciata a VB-AirSuspension), il documento di corretto montaggio rilasciato dall’officina (con firma depositata) e il nulla osta da parte della casa allestitrice del veicolo. In pratica, una volta ottenuto il nulla osta dell’allestitore del veicolo costruito sui telai Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroën Jumper di cui VB-AirSuspension è in possesso della parziale di frenatura europea, l’officina installatrice del kit può recarsi in motorizzazione o al CPA per richiedere l’avvio delle pratiche di registrazione delle sospensioni ad aria sul libretto di circolazione del veicolo.

VB AirSuspension

W: vbairsuspension.it

: facebook.com/vbairsuspensionitalia

: it.linkedin.com/company/vb-airsuspension-italia

Articoli Correlati