camper guida all'acquisto

Il mio primo camper: guida all’acquisto

come guidare il camper

Guidare il camper

Comments (0) Primi Passi

Bimbi a bordo? Consigli per viaggiare in sicurezza e a tutto comfort

Il camper con i bambini! Un’esperienza fantastica. A patto che il camper che abbiamo scelto sia compatibile con le esigenze della famiglia e dei bambini. Vediamo alcune dritte per garantire la sicurezza e il comfort di tutti, in particolare per i più piccoli.

camper

Viaggiare in camper con i bambini è un’esperienza divertente per tutti e sono sempre di più le famiglie che scelgono le vacanze itineranti. Ma con i più piccoli la parola d’ordine è organizzarsi e organizzare gli spazi in modo da far loro apprezzare ancora di più la vita a bordo…anche durante le lunghe ore di viaggio!

Partiamo dalle basi: la prima cosa che raccomandiamo fortemente è di non far viaggiare i bambini slacciati dai seggiolini o, peggio ancora, a letto durante il viaggio. I seggiolini devono essere omologati e scelti in base all’altezza e al peso del bambino, come vuole la più recente normativa (articolo 172 del codice della strada e l’ultima normativa R129). Per il resto bastano piccoli accorgimenti dettati dal buon senso che non dubitiamo ogni genitore accorto abbia: fare spesso sosta, sopratutto se ci sono bambini molto piccoli a bordo, avere a portata di mano acqua e bevande, dotarsi di una cassetta di primo soccorso e medicinali pediatrici di uso comune e naturalmente programmare un itinerario che li coinvolga, con mete come spiagge, parchi divertimento, visite didattiche, luoghi sicuri e attrezzati per il loro divertimento.

Se il bambino è molto piccolo: in questo caso la dotazione di bordo aumenta poiché i neonati e i bambini più piccoli hanno bisogno di passeggino, borse per il cambio, scegliendo modelli appositi per il viaggio tra cui quelli “a zaino”, giocattoli e altre “attrezzature” che possano rendere la vita in camper dei genitori più confortevole e facile durante la cura quotidiana dei piccoli. Potete trovare tutto questo su passeggini.net, presso qualsiasi rivenditore online o vicino a voi.

Per i più grandicelli e i ragazzi il bagaglio si riduce. Un cambio di vestiti al giorno, scarpe comode e k-way possono bastare. Importante è invece l’intrattenimento a bordo: carte da gioco, giochi da tavola, libri e riviste, fogli e colori per disegnare sono gli intrattenimenti più classici ed economici. Ma per i più esigenti, ormai i camper sono attrezzatissimi con televisione, videogame, lettore DVD. Tuttavia per la vacanza lasciate a casa tablet e console: le canzoni cantate in compagnia, le storie vere o fantastiche raccontate in viaggio, gli indovinelli, i giochi di parole, costruire qualcosa con mamma e papà, aiutare nei piccoli lavoretti di routine a bordo sono esperienze impagabili per le quali un giorno i nostri figli ci ringrazieranno. E non dimenticate le biciclette per esplorare il territorio una volta giunti alla meta!

Quale mezzo per la famiglia?

DETHLEFFS il nuovo grande mansardato Trend A7877

DETHLEFFS il grande mansardato Trend A7877

Il mansardato è il veicolo più adatto in fatto di comfort, ma valutate bene le soluzioni a bordo. I letti a castello per i più piccoli sono la soluzione più classica. In alternativa i bambini possono dormire in mansarda (è sempre prevista una rete di protezione anticaduta) e gli adulti nei letti posteriori. La mansarda infatti, oltre a offrire due posti sempre pronti sopra la cabina, è anche il luogo dove nell’uso pratico e quotidiano spariscono le cose ingombranti e può trasformarsi in un divertente covo dove i bimbi possono giocare in tranquillità (ma non durante il viaggio!).
La doccia è un altro elemento indispensabile: una sciacquata veloce prima di andare a dormire diventa un impegno quotidiano quando i bambini rientrano alla base, quindi la cabina doccia deve essere pratica e di uso agevole.
La doppia dinette, una soluzione che si trova su alcuni mansardati, è un tavolo e una seduta aggiuntiva dedicata ai loro giochi, ai compiti scolastici e alla merenda.
Un altro aspetto da considerare molto bene è la presenza di un armadio ampio e ben fruibile: in tanti lo spazio non basta mai e per la biancheria si dovrà ricorrere a pensili e altre soluzioni. Fate bene la vostra stima al momento della scelta.

 

 

 

Lascia un commento