Il camper con i bambini! Un’esperienza fantastica. A patto che il camper che abbiamo scelto sia compatibile con le esigenze della famiglia e dei bambini. Vediamo alcune dritte per garantire la sicurezza e il comfort di tutti, in particolare per i più piccoli.
Viaggiare in camper con i bambini è un’esperienza divertente per tutti e sono sempre di più le famiglie che scelgono le vacanze itineranti. Ma con i più piccoli la parola d’ordine è organizzarsi e organizzare gli spazi in modo da far loro apprezzare ancora di più la vita a bordo…anche durante le lunghe ore di viaggio!
Partiamo dalle basi: la prima cosa che raccomandiamo fortemente è di non far viaggiare i bambini slacciati dai seggiolini o, peggio ancora, a letto durante il viaggio. I seggiolini devono essere omologati e scelti in base all’altezza e al peso del bambino, come vuole la più recente normativa (articolo 172 del codice della strada e l’ultima normativa R129). Per il resto bastano piccoli accorgimenti dettati dal buon senso che non dubitiamo ogni genitore accorto abbia: fare spesso sosta, sopratutto se ci sono bambini molto piccoli a bordo, avere a portata di mano acqua e bevande, dotarsi di una cassetta di primo soccorso e medicinali pediatrici di uso comune e naturalmente programmare un itinerario che li coinvolga, con mete come spiagge, parchi divertimento, visite didattiche, luoghi sicuri e attrezzati per il loro divertimento.
Se il bambino è molto piccolo: in questo caso la dotazione di bordo aumenta poiché i neonati e i bambini più piccoli hanno bisogno di passeggino, borse per il cambio, scegliendo modelli appositi per il viaggio tra cui quelli “a zaino”, giocattoli e altre “attrezzature” che possano rendere la vita in camper dei genitori più confortevole e facile durante la cura quotidiana dei piccoli. Potete trovare tutto questo su passeggini.net, presso qualsiasi rivenditore online o vicino a voi.
Per i più grandicelli e i ragazzi il bagaglio si riduce. Un cambio di vestiti al giorno, scarpe comode e k-way possono bastare. Importante è invece l’intrattenimento a bordo: carte da gioco, giochi da tavola, libri e riviste, fogli e colori per disegnare sono gli intrattenimenti più classici ed economici. Ma per i più esigenti, ormai i camper sono attrezzatissimi con televisione, videogame, lettore DVD. Tuttavia per la vacanza lasciate a casa tablet e console: le canzoni cantate in compagnia, le storie vere o fantastiche raccontate in viaggio, gli indovinelli, i giochi di parole, costruire qualcosa con mamma e papà, aiutare nei piccoli lavoretti di routine a bordo sono esperienze impagabili per le quali un giorno i nostri figli ci ringrazieranno. E non dimenticate le biciclette per esplorare il territorio una volta giunti alla meta!
Quale mezzo per la famiglia?
Il mansardato è il veicolo più adatto in fatto di comfort, ma valutate bene le soluzioni a bordo. I letti a castello per i più piccoli sono la soluzione più classica. In alternativa i bambini possono dormire in mansarda (è sempre prevista una rete di protezione anticaduta) e gli adulti nei letti posteriori. La mansarda infatti, oltre a offrire due posti sempre pronti sopra la cabina, è anche il luogo dove nell’uso pratico e quotidiano spariscono le cose ingombranti e può trasformarsi in un divertente covo dove i bimbi possono giocare in tranquillità (ma non durante il viaggio!).
La doccia è un altro elemento indispensabile: una sciacquata veloce prima di andare a dormire diventa un impegno quotidiano quando i bambini rientrano alla base, quindi la cabina doccia deve essere pratica e di uso agevole.
La doppia dinette, una soluzione che si trova su alcuni mansardati, è un tavolo e una seduta aggiuntiva dedicata ai loro giochi, ai compiti scolastici e alla merenda.
Un altro aspetto da considerare molto bene è la presenza di un armadio ampio e ben fruibile: in tanti lo spazio non basta mai e per la biancheria si dovrà ricorrere a pensili e altre soluzioni. Fate bene la vostra stima al momento della scelta.