Dal 10 al 12 febbraio in Fiera a Padova camper, nautica, sport acquatici, turismo e off-road per un “viaggio” dedicato a chi sceglie la vacanza attiva. Nelle tre piscine e nell’area demo esterna un ricco programma di dimostrazioni per conoscere più da vicino discipline come il wakeboard, il kitesurf o il quad freestyle.
ExpoCamper, il salone dedicato al mondo del camper e caravan, torna quest’anno all’interno di Itinerando, il Salone del turismo in movimento in programma in Fiera a Padova da venerdì 10 a domenica 12 febbraio 2017. Una formula nuova e innovativa, lontana da quella delle “tradizionali” vetrine espositive. Ben sei padiglioni per 40mila metri quadri, 150 brand presenti per una proposta che accompagnerà i visitatori attraverso un percorso a tappe tutto da scoprire, fatto di esperienze diverse legate al tema del viaggio e della vacanza in movimento. Accanto allo spazio espositivo, dedicato ai migliori marchi del mondo del camper, della nautica, della subacquea, dell’adventure tourism, anche un ricco calendario di attività tutte da sperimentare.
Il raduno nazionale della Confederazione Italiana campeggiatori
Chi sceglie il turismo en plein air non potrà mancare l’appuntamento con la proposta di ExpoCamper, ai padiglioni 4 e 5: una vetrina di assoluto interesse, la seconda a livello nazionale, con l’esposizione dei migliori marchi del settore. Fra le novità di quest’anno, il raduno nazionale proposto dalla Confederazione Italiana Campeggiatori e dalla rivista PleinAir: per tre giorni il parcheggio della Fiera si trasformerà in un’area attrezzata per consentire ai camperisti di visitare il Salone e la città.
Una piscina olimpionica per scoprire gli sport acquatici
Fra le novità dell’edizione di quest’anno le tre piscine che troveranno posto al padiglione 8, interamente dedicato agli sport acquatici. Nella piscina olimpionica, grazie alla collaborazione con la Federazione italiana Sci Nautico e Wakeboard, gli “esploratori” che arriveranno in Fiera potranno assistere a dimostrazioni di Wakeboard – originale disciplina che nasce dalla fusione fra sci nautico e snowboard – o lasciarsi affascinare dal kitesurf, variante del surf che si pratica con una tavola “trainata” da un aquilone. E ancora sup pilates, shiatsu, salvamento acquatico. Sarà presente la Federazione Italiana Canottaggio con l’ex olimpionico Rossano Galtarossa, e attività dedicate alla pesca in mare e pesca a spinning.
Layout rinnovato per il Salone della Nautica
Al padiglione 7- dedicato alla nautica con la proposta di MondoMare – i visitatori saranno accolti da un layout completamente rinnovato, uno scenario suggestivo che riproduce l’aspetto di un molo. In Fiera le eccellenze del mercato della piccola e media nautica, con proposte che vanno dai costruttori di yacht e natanti a vela e a motore, fino ai gommoni, alla motoristica, agli accessori ed elettronica.
Donnavventura, Parigi Dakar e Camel Trophy: l’off road protagonista al padiglione 2
Il mondo dell’off road è protagonista al padiglione 2, dove il progetto Donnavventura, format televisivo di successo in onda su Rete 4, allestirà un’area tutta dedicata ai “miti” del fuoristrada, il Camel Trophy e la Parigi Dakar. In Fiera anche alcuni mezzi che hanno segnato la storia del Camel Trophy e della Parigi Dakar, fra cui la Toyota co-protagonista dell’impresa dei gemelli padovani Aldo e Dario De Lorenzo, primo equipaggio italiano nella competizione che si è conclusa nei giorni scorsi.
Ma non si finisce qui con le scoperte enogastronomiche: al padiglione 4 i visitatori troveranno due ristoranti a tema dedicati rispettivamente alla cucina di mare a alla cucina di montagna. Nell’area esterna, si svolgeranno spettacolari dimostrazioni di bike trial e quad feestyile. E per prolungare il divertimento quest’anno nelle giornate di venerdì e sabato i padiglioni resteranno aperti fino alle ore 22!
FIERA DI PADOVA, VIA TOMMASEO, 59 PADOVA
ORARIO:
VEN. 10 – 15.00-22.00
SAB. 11 – 10.00-22.00
DOM. 12 – 10.00-19.00
BIGLIETTO: INTERO 8 €, RIDOTTO 6 €
INFO: www.itinerandoshow.it