calanchiole end 11.02.21

Hymer B-Klasse DL: dinamico per scelta

Tutti i plus della B-Klasse in versione Dynamic Line: misure più contenute, peso piuma e per tutti i modelli quattro posti omologati.

interno 588 DL

Un motorhome Hymer è il sogno di tutti i camperisti, per molti rappresenta il coronamento di una carriera “on the road”. Un sogno che nel passato più recente si è infranto su alcuni limiti, in particolare la scarsa disponibilità di veicoli guidabili con patente B. Hymer, stagione dopo stagione, ha risposto a questa necessità, dettata ora anche in Germania dalle normative europee, con diverse soluzioni, allestendo per esempio la serie Exsis, prima su meccanica Ford e poi Fiat, e ultimamente anche su meccanica Mercedes con la serie ML-I. Ma l’integrale Hymer per molti si associa ad un solo nome: il B-Klasse, bello ma troppo pesante per la maggior parte dei potenziali “Hymeristi”

B-Klasse ora è “dinamico”

La soluzione è stata ricercata e trovata brillantemente. La nuova generazione B- Klasse DL, vale a dire Dynamic Line, è stata concepita attraverso lo studio di una specifica costruzione leggera. Finalmente è una realtà salire a bordo di un B-Klasse con massa totale sotto le tre tonnellate e carico utile di mezza tonnellata e oltre!
La base meccanica è quella che ci aspettiamo tutti: il Fiat Ducato proposto di serie con motorizzazione da 130 cavalli accoppiato, però, al telaio AL-KO a ruote indipendenti, studiato e alleggerito sulle specifiche del progetto. Ovviamente ci si è imposti dei limiti nelle dimensioni: misure di poco meno di sette metri, con un paio di modelli che addirittura sfiorano i sei metri e una sola eccezione di 7 metri e 50 di lunghezza.
La linea è armonizzata nell’insieme dal design sportivo del frontale, molto automobilistico, con calandra scura, su cui campeggia un parabrezza “di larghe vedute”.

Per arrivare a questo risultato, tra le soluzioni utilizzate c’è quella della costruzione dei mobili con la tecnologia WoodWelding con gli ultrasuoni che formano legami fra materiali diversi. Si tratta di una tecnologia ben collaudata, ora, anche nel settore dei veicoli ricreazionali. L’esclusiva carrozzeria PUAL di Hymer -che permette di ottenere scocche robuste, ben isolate e a prova di infiltrazione – è stata alleggerita grazie all’adozione di pannelli rivestiti in alluminio anche internamente. E poi è stato rivisto il telaio con il gavone garage autoportante e che può caricare 350 kg contando su un’altezza utile di 122 centimetri.

588 B Klasse Dynamic Line
588 B Klasse Dynamic Line

Tutti i plus di un B Klasse

Chi sceglie B Klasse, anche nella versione DL beneficia di qualità uniche. A partire dalla costruzione del pavimento su un unico livello tra la zona guida e la camera da letto posteriore. Si tratta di un doppio pavimento che isola, custodisce protetti i grandi serbatoi dell’acqua e tutti gli impianti. Consente, inoltre, di aumentare il volume di stivaggio.
Il riscaldamento è affidato alla caldaia Truma Combi a gas nella versione più potente da 6 kW e associata all’innovativo quadro di controllo CP-Plus.
Rinnovato anche il letto basculante, ben integrato nel soffitto e con la possibilità opzionale su alcuni modelli di trasformazione in una coppia di letti singoli.
Poi ci sono tutte quelle caratteristiche che il cliente Hymer pretende di trovare sul suo motorhome, come le finestre di qualità Seitz S7, a filo scocca e con telaio in alluminio verniciato a polvere: belle e impareggiabili per l’isolamento offerto.
Anche gli integrali DL, come tutti i B-Klasse, hanno il fondo rivestito in vetroresina insensibile alla sporcizia e all’umidità presente sul fondo stradale.
Massima cura nei capaci gavoni garage con due portelloni disposti sui due lati opposti muniti di pistone idraulico. Il bordo di carico del pavimento è rivestito in lamiera di alluminio. Ben organizzato l’interno del gavone.
La porta d’ingresso da 60 centimetri di larghezza ha la finestra oscurabile, il gradino ad estrazione elettromeccanica e si completa sul top con un deflettore antipioggia che integra anche una potente plafoniera a Led. Anche all’interno l’illuminazione è completamente a Led attraverso un sistema di luci dirette e indirette.
Ricche le possibilità di personalizzare il veicolo a seconda delle specifiche esigenze attraverso pacchetti accessori dal prezzo interessante.

dinetteGli interni

Le piante più interessanti per il nostro mercato hanno tutte il tavolo centrale su gamba fissa con sedute a L scomponibile e le poltrone Aguti della zona guida su piastra girevole e rivestite in tessuto coordinato. Particolarmente accurata l’ergonomia di tutte le sedute. Il piano del tavolo ha meccanismo traslabile, bordatura in massello con rifinitura cromata e piano chiaro lucido a effetto marmo. Sul living di serie è presente un maxi oblò a tetto da 80 per 50 centimetri.

Le cucine, lineari o a L, sono ben organizzate. Toilette estremamente funzionali grazie ai pannelli in metacrilato che consentono di ottenere una cabina doccia di buone dimensioni. Le camere da letto posteriori sono caratterizzate da un ambiente moderno ed elegante. Le soluzioni proposte si orientano per lo più sui letti singoli; assente per il momento il letto nautico centrale, mentre non manca il tradizionale matrimoniale trasversale sul modello DL 594. Hymer non lesina nemmeno in soluzioni originali, come il letto singolo trasversale nel DL 504.
Anteriormente il letto basculante ha un eccellente sistema a pantografo esclusivo di Hymer che permette di abbassare molto il piano del letto con estrema facilità.

DuoMobil: nato per la coppia

Presentato lo scorso anno in una prima versione (DuoMobil B-SL 634), il motorhome creato per la coppia ora è disponibile anche in versione Dynamic Line con il modello DuoMobil B-DL 534, guidabile con patente B. Costruito sulla scocca da 699 centimetri, ha in coda l’ampio garage e, come sul modello più grande, la dinette a U posteriore di tradizione caravanistica. Lo spazio a bordo è suddiviso in tre zone: una stanza da letto anteriore con spogliatoio, una stanza da bagno trasversale posta centralmente e l’area living che include la cucina. Il letto basculante è l’unico letto disponibile a bordo e una volta abbassato si trasforma velocemente in due letti singoli.

I MODELLI

B-DL444
B-DL444

B-Klasse 444 DL
Lungh. x Largh. x Alt. 599 x 222 x 296 cm
Posti omologati 4
Posti letto 2
Peso in ordine di marcia 2.800 Kg
Prezzo 80.690 euro f.f.

B-DL504
B-DL504

B-Klasse 504 DL
Lungh. x Largh. x Alt. 599 x 222 x 296 cm
Posti omologati 4
Posti letto 3
Peso in ordine di marcia 2.770 Kg
Prezzo 80.690 euro f.f.

B-DL574
B-DL574

B-Klasse 574 DL
Lungh. x Largh. x Alt. 699 x 222 x 296 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia n.d.
Prezzo 84.990 euro f.f.

B-DL584
B-DL584

B-Klasse 584 DL
Lungh. x Largh. x Alt. 699 x 222 x 296 cm
Posti omologati 3
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia n.d.
Prezzo 84.990 euro f.f.

B-DL588
B-DL588

B-Klasse 588 DL
Lungh. x Largh. x Alt. 699 x 222 x 296 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia 2.990 Kg
Prezzo 84.990 euro f.f.

B-DL594
B-DL594

B-Klasse 594 DL
Lungh. x Largh. x Alt. 699 x 222 x 296 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia n.d.
Prezzo 84.990 euro f.f.

B-DL678
B-DL678

B-Klasse 678 DL
Lungh. x Largh. x Alt. 749 x 222 x 296 cm
Posti omologati 4
Posti letto 4
Peso in ordine di marcia n.d.
Prezzo 90.090 euro f.f.

Articoli Correlati

IL CALENDARIO DEGLI SPOSTAMENTI: DOVE ANDARE IN CAMPER

Anno nuovo, nuova vita, nuovo calendario su cui segnare i giorni di ferie. E iniziare a programmare le uscite con il nostro camper. Per...

Internet per la famiglia con il router Teleco WiFi VAN T400 

Per liberarvi dal giogo delle linee Wi-Fi di campeggi e aree di sosta, sempre troppo congestionate e lente, TELECO propone il nuovo router portatile...

Bürstner continuerà a sostenere “Camper e protezione del clima” nel 2021

La protezione dell'ambiente e il clima sono importanti. Così importante che Bürstner ha nuovamente confermato il suo impegno come membro sostenitore dell'associazione "Wohnmobil fuer...

I NOSTRI SOCIAL

19,645FansMi piace
0FollowerSegui
1,220FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

I PIÙ LETTI DELLA SETTIMANA

IL CALENDARIO DEGLI SPOSTAMENTI: DOVE ANDARE IN CAMPER

0
Anno nuovo, nuova vita, nuovo calendario su cui segnare i giorni di ferie. E iniziare a programmare le uscite con il nostro camper. Per...

Itineo Nomad FC650: un piccolo, grande motorhome

0
Ma i motorhome devono essere per forza enormi? Eh sì, perché altrimenti mancherebbero tutte le comodità... Ma non è vero! Lo dimostra l’Itineo Nomad...

VIDEO | PROVA CI Sinfonia 85

1
CI Sinfonia 85 - Mansardato con letti gemelli e grande garage, un full optional per la famiglia esigente o per la coppia che vuole...

PROVA Weinsberg Carabus 541 MQ

0
weinsberg carabus 541 mq
https://youtu.be/QOsTXUq5swE Weinsberg Carabus 541 MQ

CAMPER, DOVE SI PUÒ ANDARE E DOVE NO PER LE VACANZE

0
  Vi state chiedendo dove si può andare e dove no in camper per le vacanze durante le imminenti feste natalizie? Bene, da viaggiatori e...

Hymer: leggeri e su Mercedes

0
Sono stati presentati alla fiera CMT di Stoccarda i nuovi motorhome su base meccanica Mercedes-Benz Sprinter pensati per gli estimatori della meccanica tedesca, ma...

Andata e ritorno alla scoperta del mitico Capo Nord

0
Verso Nordkapp
Capo Nord rappresenta una sorta di luogo sacro per i camperisti, i quali vi si devono recare almeno una volta nella vita. Ma “il...

Caravaning: Più libertà durante la pandemia

0
Andamento positivo, nonostante l’emergenza COVID Godere le vacanze nel pieno rispetto delle regole e più libertà – anche durante le visite natalizie Pranzi...