Tutti alla Hymer: evento Hymer Club Italia a Bad Waldsee

Tutti alla Hymer! E’ stato questo il motto che ha accompagnato 25 Hymer partiti da più parti d’Italia per arrivare in quel di Bad Waldsee. Un evento tanto atteso quello del 2 giugno 2017 e che non ha certo deluso le aspettative dei 50 hymeristi presenti.

evento Hymer Club Italia a Bad Waldsee

Tutti alla Hymer! E’ stato questo il motto che ha accompagnato 25 Hymer partiti da più parti d’Italia per convergere in quel di Bad Waldsee. Un evento tanto atteso questo del 2 giugno 2017 e che non ha certo deluso le aspettative dei 50 hymeristi presenti. La preparazione è stata curata nei minimi dettagli dall’Ufficio Turistico Hymer Club Italia, con l’assistenza e la collaborazione del Sig. Marco Giannelli e del team di Hymer Italia. Ecco il racconto di questa emozionante esperienza! 
La festa inizia già la sera di giovedì 1 giugno. Dopo l’arrivo degli equipaggi, nel grande piazzale del Hymer Museum, è stato allestito un grande gazebo per un aperi-cena in stile Hymer Club Italia, seguito da tombola ed estrazioni a premi. La serata è stata animata dal noto prestigiatore Roberto Comi, socio e Mago ufficiale del Club.
Ma il grande giorno è venerdì 2 giugno. Alle 8,30 arrivano croissant appena sfornati che vengono distribuiti ai partecipanti. Alle 9,30 arriva il bus per il transfert, prontamente organizzato da Hymer Italia, con l’assistenza in tempo reale di Arianna Nieri.  Alle 10 entriamo tutti nella hall della Hymer. E l’attesa è finalmente finita!
Qui veniamo accolti dai dirigenti, affiancati da due interpreti. Dopo averci offerto un caffè, si procede alla presentazione dell’azienda. I numeri sono impressionanti.

Qui vengono prodotti ben 55 veicoli al giorno! Quindi, veniamo divisi in due gruppi. Ogni gruppo accompagnato da un dirigente Hymer ed un interprete, inizia la visita dello stabilimento vero e proprio. Viene dato molto risalto alla descrizione dettagliata delle famose pareti Hymer. Lo stabilimento è in piena attività, gli operai sono all’opera. Notiamo parecchie donne tra i banchi di lavoro. Dall’alto di una passerella sopraelevata, possiamo vedere con i nostri occhi come nasce un Hymer.

Si passa dalla grande falegnameria fino ad arrivare all’assemblaggio vero e proprio, vedendo finalmente come sono fatti i nostri camper. Il nostro accompagnatore ci illustra le varie fasi della lavorazione e sono molte le domande poste dai nostri soci. In effetti per noi Hymeristi è un po’ come trovarsi in un “santuario”. E’ qui che nasce il nostro oggetto del desiderio e la nostra passione!
Affascinati dalla visita, non ci rendiamo conto che il tempo passa ed è quasi mezzogiorno. Riprendiamo il bus che ci porta ai nostri camper. Siamo contenti. La visita è stata appagante e la vogliamo consigliare a tutti i camperisti.
Al ristorante Caravano, all’interno del Hymer Museum, ci viene preparato un buffet con piatti tipici del Baden-Württemberg.

visita Hymer Museum
visita Hymer Museum

Il pomeriggio è invece dedicato alla visita del Hymer Museum, ovvero la storia dell’abitar viaggiando.
Suggestive e pioneristiche caravan, auto d’epoca, i primi camper, il tutto inserito in ambientazioni accuratamente studiate.  L’Hymer Museum è proprio la classica ciliegina e conclude la nostra giornata Hymer!
Alle 17 siamo tutti sui nostri camper, in partenza alla volta del Lago di Costanza. Arrivati al campeggio, ecco che viene improvvisato un secondo aperitivo.
La giornata di sabato 3 giugno è dedicata al Lago di Costanza. Con un bus riservato, lasciamo il campeggio e arriviamo all’incantevole cittadina di Meersburg. Visitiamo il Burg, il vecchio castello, una perla medievale e le pittoresche viuzze del centro. Il pomeriggio è dedicato alla visita di  Mainau, ovvero l’isola giardino. Un’autentica meraviglia botanica impreziosita dal castello, dalla chiesa barocca e dal padiglione esotico, in cui sono ospitate colorate farfalle che volano sopra le nostre teste tra la ricca e rigogliosa vegetazione.
Domenica 4 giugno, si rientra in Italia. Prima, però, un ultima tappa sulle Alpi svizzere per la pausa pranzo al ristorante del Caseificio di Airolo. Torniamo a casa con la soddisfazione di aver potuto conoscere questo stabilimento tecnologico e all’avanguardia e soprattutto con la consapevolezza di avere fatto un ottimo acquisto. Ciao Hymer!

Hymer Club Italia

Articoli Correlati