ROLLER TEAM ZEFIRO PLUS 234 TL | Parola d’ordine: Flessibilità

Questo semintegrale punta all’ottimizzazione degli spazi, abbandonando l’idea di una camera con letto fisso in favore di un grande living a divani contrapposti con un matrimoniale basculante

Avere un letto sempre pronto non è la soluzione migliore per ottimizzare gli spazi all’interno di un veicolo ricreazionale. Quei circa quattro metri quadrati di superficie risparmiata si possono infatti tradurre in altrettanto spazio da dedicare alla vita diurna e allo stivaggio. La sfida è quella di fare in modo che il letto, anche se non sempre disponibile, sia pronto all’uso nel modo più semplice e rapido possibile.

Così, in casa Roller Team, si è pensato di scommettere su un veicolo con una zona living capace di donare una grande sensazione di spazio, grazie alla formula dei divani contrapposti sormontati da un basculante elettrico, che in una manciata di secondi trasforma la zona in camera da letto.

Lo Zefiro Plus 234 TL, però, non si accontenta di riconfigurare il tradizionale spazio anteriore rendendolo modulare, ma si spinge oltre immaginando anche la possibilità di avere, nel retro del veicolo, un’altra area flessibile, che può essere sfruttata tanto per lo stivaggio quanto, se lo si desidera, per un posto letto aggiuntivo. In questo caso sempre disponibile per un figlio o – se si è soli o in coppia – per un rapido riposo anche in ore diurne lasciando campo libero all’altra metà dell’equipaggio. E se ciò non basta, questo Roller Team cala l’asso di un bagno diviso in due vani che si trasformano all’occorrenza in un unico ambiente trasversale che funge da spogliatoio.

Spirito trasformista

Realizzato su meccanica Fiat Ducato in versione da 120 cavalli (ma a richiesta si possono avere 140, 160 e 180 CV), lo Zefiro interpreta così lo spirito del veicolo trasformista, che sa proporsi nel modo giusto al momento giusto, a seconda delle esigenze e delle persone. Inserito al centro della gamma Roller Team, tra i convenienti Kronos e i più ambiziosi Granduca, lo Zefiro Plus rappresenta probabilmente il miglior compromesso tra dotazioni e prezzo.

L’interno è pensato per “cullare” i suoi ospiti in un ambiente accogliente e luminoso, dove spiccano tappezzerie bicolore applicate a cuscini dalla sagomatura ergonomica. I due divani si possono trasformare rapidamente in due posti fronte-marcia dotati di cinture di sicurezza per portare a quattro il numero delle persone trasportate, così come possono essere riconvertiti, sfruttando anche il tavolo monogamba centrale, in un secondo matrimoniale (216×125 cm). Il letto soprastante (190 per 160 centimetri) scende elettricamente e se la dinette non è trasformata in letto può arrivare fino all’altezza dei divani, rendendo così agevoli salita e discesa.

Cucina attrezzata

La cucina lineare, con la porzione di sinistra, in corrispondenza del lavello inox tondo, leggermente più profonda, è bene organizzata: una paretina attrezzata sulla sinistra ospita il portaspezie e i ganci per asciugapiatti, presine e utensili, mentre sul lato opposto un frigorifero a colonna trivalente da 140 litri è caratterizzato dal vano freezer indipendente a cassetto. Solo il piano di lavoro è un po’ ridotto: una ribaltina laterale avrebbe potuto aiutare a limitare il disagio dei cuochi più creativi.

Il bagno, dotato di finestra e di un oblò nel vano doccia, precede la zona posteriore, nella cui parte alta è stato ricavato un capiente armadio.

Il sottostante letto singolo (210×70 cm e con una finestra dedicata) può essere sollevato per trasformare il gavone inferiore in un vero vano garage con accesso da due lati.

Il riscaldamento di ambiente e acqua è affidato a un’unità “combi” a gas con potenza di 4 kW, mentre la riserva di acqua è di 120 litri.

 

Un prodotto ben dotato

Lo Zefiro Plus 234 TL vanta una dotazione di serie già molto completa, che spazia da una parte meccanica adeguatamente accessoriata (clima manuale, airbag passeggero, cruise control, controllo di stabilità, retrocamera a doppio occhio, radio 2 DIN compatibile con Apple CarPlay) a una cellula che comprende tetto panoramico, pannello solare, porta con zanzariera e letto a doghe. Aggiungendo il pacchetto Touring, proposto a 2.080 euro, si possono avere oscuranti plissettati in cabina, porta cellula con chiusura centralizzata a due punti, cerchi in lega da 16 pollici, Traction+ e coibentazione di tubazioni, gradino e serbatoio di recupero (da 100 litri).

Scheda tecnica

Roller Team Zefiro Plus 234 TL
Motorizzazione base: Fiat Ducato – 2,3 MJ – 120 CV
Lungh. x Largh. x Alt.: 699 x 235 x 295 cm
Massa in ordine di marcia: 3.080 kg
Massa massima ammessa: 3.500 kg
Carico utile: 420 kg
Posti omologati: 4
Posti letto: 5
Prezzo: 55.990 euro f.c.

GALLERY

Articoli Correlati