Hymer Exsis-i e Hymer Exsis-t Pure 580 | “Pure” e semplice

Una linea speciale della gamma Pure del costruttore tedesco, che fa leva su capacità di carico e dotazione di accessori con un layout semplificato rispetto ai veicoli delle classi premium, anche grazie all’adozione della nuova meccanica Citroën

La leggerezza è un valore importante. In termini di peso del veicolo, segnare meno chilogrammi sulla bilancia significa aumentare la capacità di carico utile e non rischiare pericolosi sovrappeso, sanzionabili dalle forze dell’ordine, e avere un comportamento dinamico con minori inerzie a tutto vantaggio del comfort di viaggio dell’equipaggio, specie su strade tortuose o in salita/discesa. Ma la leggerezza può assumere un valore ancor più importante quando si parla di… prezzo.

Soprattutto se l’economicità di acquisto è accompagnata da qualità costruttiva e attenzione al design e alla qualità di materiali e componentistica adottati. La serie speciale Hymer Exsis Pure 580, presentata dallo storico marchio tedesco e derivata dalla serie Exsis già in listino, rispecchia in pieno questa duplice filosofia: semplificazione sì ma senza compromessi con i valori chiave del brand, per un veicolo, proposto sia in versione profilato (contraddistinto dalla lettera t) sia integrale (con una lettera i nell’offerta Hymer), che promette massimo comfort per quattro occupanti.

Innanzitutto la meccanica: Hymer Exsis Pure 580 è montato su uno chassis Citroën Jumper con motorizzazione 2.0 BlueHDi Euro 6 d-Temp da 165 CV, un’unità termica di ultima generazione cui i costruttori europei stanno guardando con attenzione, anche in virtù di un prezzo contenuto e di prestazioni di tutto rispetto (grazie tra l’altro alla leggerezza complessiva del veicolo).

Il nuovo motore Citroën

Accoppiato a un cambio a sei velocità, il motore francese promette anche bassi consumi, a tutto vantaggio dell’economicità e dell’ecologicità di guida, mentre un pacchetto cruise control completo permette un controllo avanzato del comportamento dinamico del mezzo nelle diverse condizioni e situazioni di guida. La gamma Exsis Pure 580 è equipaggiata di serie con cerchi in lega di colore nero da 16 pollici, per un tocco di sportività ed esclusività.

“Pure” rappresenta un nuovo standard per Hymer e per la sua “costruzione leggera” che non sacrifica isolamento termico e solidità realizzativa: grazie alla tecnologia Pual 2.0, che prevede pannelli in schiuma poliuretanica racchiusa tra due strati di alluminio, senza l’impiego di legno suscettibile alla marcescenza, permette la massima idrorepellenza e consente di realizzare cellule isolate anche per l’uso invernale, senza pregiudicare la leggerezza costruttiva.

I tecnici del brand tedesco hanno lavorato per integrare questo concetto nella progettazione di cellule che abbiano anche una forte resistenza strutturale alle sollecitazioni e torsioni, inevitabili durante la vita di un autocaravan.

La larghezza di soli 2,2 metri e l’altezza massima di 2,77 metri consegnano un veicolo maneggevole in tutte le circostanze, a tutto vantaggio della sua guidabilità con minori patemi d’animo, specialmente nelle strade tortuose.

Hymer con questa edizione speciale del suo Exsis, vuole quindi posizionale sul mercato un autocaravan che non abbia nulla da invidiare ai fratelli maggiori in termini di design, dotazione di accessori e spazio a bordo, per un’esperienza di livello alla guida e in sosta. Tra i punti di forza già accennati è il carico utile: nella versione semintegrale Exsis Pure ha un carico utile superiore ai 500 chilogrammi, certo un dato importante soprattutto se confrontato con la produzione di altri marchi che non riescono a garantire la stessa capacità di stivaggio rimanendo nella fatidica soglia delle 3,5 tonnellate di massa a pieno carico.

La pianta prevede due letti singoli longitudinali nella parte posteriore e un matrimoniale basculante sopra la cabina di guida (solo versione integrale), ma in tutta la cellula sono tante le soluzioni per stivare il necessario, in particolare il garage in coda, spazioso e facilmente accessibile con il portellone da 65×65 centimetri di misura.

Tanto spazio percepito

La cellula, con il pavimento in vetroresina che non presenta scalini di sorta ma è tutto sullo stesso piano, offre una sensazione di spazio ampio, anche per un’altezza interna di 1,98 metri e per l’abbandono dei pensili superiori a tutto perimetro, sostituiti da un armadio guardaroba di dimensioni “da terra a cielo”, collocato sul lato destro di fronte alla toilette, che si sviluppa, invece, sul fianco sinistro e, con il wc girevole e il lavabo di forma trapezoidale, integra un box doccia di buone dimensioni e ha un pratico scaffalino in legno per contenere il necessario e dare un tocco un po’ rétro. Lo stile adottato per l’arredamento interno di questo Pure Hymer ricerca durabilità e praticità, con gli sportelli finiti in tonalità quercia chiara, un po’ rustici, abbinati a superfici con feeling più moderno.

Ottima dotazione di accessori

I due modelli Exsis Pure, sia l’integrale che il profilato, condividono la stessa pianta e hanno la stessa dotazione di accessori, con un televisore flat da 32 pollici integrato nella parete della toilette e fruibile dalla dinette anteriore, dotato di un sistema di ricezione satellitare integrato. La cucina, che si sviluppa sul lato destro, prevede un frigorifero con dimensioni domestiche da 142 litri di capacità, compreso freezer e cucina a tre fuochi che racchiude optional interessanti come, per esempio, il cambio bombola automatico quando una delle due che si possono caricare nell’apposito vano è terminata.

La dinette anteriore offre quattro posti a tavola/viaggio, è a forma di L ed è collocata sul lato sinistro, servita dai sedili cabina girevoli e da un tavolo completamente traslabile, che offre numerose configurazioni di uso a seconda delle esigenze dell’equipaggio. La porta di ingresso alla cellula integra la zanzariera e un contenitore per i rifiuti, mentre altri dettagli denotano la raffinatezza progettuale come il rivestimento antimacchia e anticalore della parete della cucina, i serbatoi isolati e riscaldati, la retrocamera per facilitare le manovre in marcia e le operazioni di scarico.

I letti longitudinali in coda hanno una dimensione superiore ai 1,90 metri, sono realizzati con materassi in lattice e offrono un cuscino supplementare centrale che incrementa la versatilità della zona e migliora l’accesso ai letti stessi.

Tutta la parte sottostante le reti offre numerose opportunità di stivaggio per biancheria/accessori, un aspetto, questo, che piacerà ai viaggiatori a lungo raggio o a chi non vuole rinunciare anche in vacanza alle proprie comodità.

Finora abbiamo descritto la linea speciale Pure negli aspetti che uniscono le due tipologie di veicolo proposte, l’integrale e il profilato: ora iniziamo a marcarne le (poche) differenze, a cominciare proprio da quest’ultimo.

Il semintegrale ha linea filante

Il semintegrale Hymer Exsis-t Pure 580 ha una lunghezza complessiva di 694 centimetri ed è omologato per 2+1 posti letto, quindi ha una naturale collocazione per un’utenza di coppia, sia giovane che più matura. Le maggiori differenze rispetto al suo fratello integrale riguardano proprio la parte anteriore, con la cabina del Citroën Jumper che si integra con l’andamento della cellula, grazie a uno spoiler dipinto in tinta della carrozzeria. Nel complesso la vista di lato fa emergere una linea molto equilibrata e dinamica, in linea con i valori costruttivi dichiarati dal marchio tedesco. Sulla sommità dello spoiler anteriore, in corrispondenza con la dinette, il semintegrale monta un oblò panoramico che permette lo scambio d’aria e l’illuminazione di luce naturale della zona pranzo, mentre la privacy è assicurata da una copertura dei vetri cabina che è di serie. Hymer Exsis-t ha anche di serie il tendalino da 4 metri di lunghezza ed è offerto a un prezzo di listino di 62.990 euro.

L’integrale… snello

Un integrale di dimensioni contenute, sotto i 7 metri di lunghezza, con un aspetto agile e con un buono spazio per quattro occupanti: la versione integrale “i” dell’Hymer Exsis Pure fa leva su un generale revival del motorhome e si posiziona tra quei veicoli che hanno un approccio costruttivo non sbilanciato sul versante comfort, anzi con leggerezza e una buona “cavalleria” possono puntare a un comportamento su strada di buona soddisfazione.

La linea esterna è improntata alla massima pulizia, con un effetto “all white” che ben bilancia le ruote in lega da 16 nere e la grafica, sempre giocata sul codice colore nero. Da buon integrale l’Hymer Exsis-i Pure ha gli specchi anteriori in stile bus, per un immagine ormai famigliare a tutti i possessori di questa tipologia di autocaravan. Come accennato prima, i posti letto omologati sono quattro, grazie al basculante anteriore sopracabina e, condividendo pianta e accessori del fratello profilato, l’integrale si distingue per pochi dettagli, tra i quali la porta anteriore lato guida con alzacristalli elettrico e l’illuminazione dello scalino di ingresso, e un tendalino di serie sul lato destro del mezzo di 4,5 metri di lunghezza. L’integrale Hymer Exsis-i Pure 580 ha un prezzo di listino di 73.990 euro, 11mila in più del suo fratello profilato.

Punti di forza

 

  • Capacità di carico
  • Design tutto spazio
  • Per uso quattro stagioni
  • Dotazione accessori

 

Scheda tecnica Hymer Exsis-i Pure 580

Motorizzazione base

Citroën – 2.0 BlueHDi Euro 6 d-Temp – 165 CV

Lunghezza totale / Larghezza totale / Altezza totale

6990/ 2200/ 2770 mm

Altezza interna

1980 mm

Massa totale tecnica ammessa

3500 kg

Numero max posti viaggio

4

Posti notte fissi/variabili

4

Prezzo

73.990 euro

 

Scheda tecnica Hymer Exsis-t Pure 580

Motorizzazione base

Citroën – 2.0 BlueHDi Euro 6 d-Temp – 165 CV

Lunghezza totale / Larghezza totale / Altezza totale

6940/ 2200/ 2770 mm

Altezza interna

1980 mm

Massa totale tecnica ammessa

3500 kg

Numero max posti viaggio

4

Posti notte fissi/variabili

2+1

Prezzo

62.990 euro

Articoli Correlati