GIOTTILINE, i camper 100% “Toscan”!

GIOTTILINE, i camper 100% “Toscan”! Una nuova gamma, la Toscan è la novità più attesa per il brand toscano e andrà a sostituire la storica Therry; anche Giottivan, la serie di furgonati, proporrà un nuovo modello su Ford Transit dalle soluzioni interessanti. Sulla serie Siena c’è una pianta inedita che piacerà alle famiglie: un profilato con letto saliscendi e in coda una coppia di letti a castello dalle dimensioni generose.

Toscan

Cominciamo da Toscan che con i suoi tre profilati caratterizzati dall’ottimo rapporto qualità prezzo, si preannuncia tra le soluzioni più appetibili della stagione per chi è intenzionato ad acquistare un camper nuovo. Saranno allestiti sulla base meccanica del Fiat Ducato o dei cugini Peugeot Boxer e Citroën Jumper con motorizzazione base da 2,2 litri e 146 cavalli di potenza. La scelta delle piante è limitata su quelle più in auge nei profilati. In pratica saranno disponibili un modello che sfiora i 7 metri con letti gemelli longitudinali in coda (69GC) e due grandi profilati da 7 metri e 40 centimetri, uno con letti gemelli (74GC) e uno con letto centrale matrimoniale. Quest’ultimo avrà anche la dinette face-to-face. Insomma tre soli modelli ma declinati su tre diverse filosofie di viaggio e abitazione. Si apprezza per tutti un nuovo cupolino che raccorda la cabina con la scocca, un monoblocco di vetroresina con uno skywiew perfettamente integrato nella struttura con la parte centrale apribile.

Interessante anche la finitura della parete posteriore con una cornice piuttosto vistosa che regala imponenza al veicolo e integra i punti luci a Led, retrocamera e con possibilità di scegliere la cornice in tonalità grigio o bianco. Nuova la porta da 60 mm di larghezza con finestra a vetro apribile elettricamente e pattumiera integrata. Semplici ma efficaci e di dimensione adeguata i gavoni garage, con portata interna di 300 kg. Per l’arredo si è scelta una soluzione moderna ma classica al tempo stesso: color legno chiaro con tutti gli sportelli e le ante bianche, privi di maniglie o comandi di apertura a vista.

Ottime le cucine, per dimensione del piano di lavoro, il lavello con profilo sotto il piano e il piano cottura in vetroceramica a due fuochi ben distanziati. Delle accoglienti camere da letto segnaliamo che il letto a isola del 74 NF ha un’escursione in altezza di 30 centimetri con movimentazione elettrica per modulare a piacere comfort di salita o maggiore volume in garage, mentre sui letti a castello merita un plauso il sistema di armadi e cassettoni integrati nei letti. Nelle dinette, ottima la qualità del tavolo che si chiude a libro favorendo il passaggio, mentre nelle toilette si apprezza il lavabo con vasca appoggiata sul piano.

Siena

La serie Siena – gamma in cui sono presenti gli unici mansardati della collezione – si riconferma, ma aggiunge un nuovo modello sul Ford Transit, il modello 386.

Si tratta di un profilato abbastanza anomalo per la presenza dei letti a castello in coda trasversali, soluzione che però consente di avere tanta vivibilità a bordo, in cucina e in bagno in meno di 7 metri e di essere un vero ostello in fatto di ospitalità arrivando a contare sei posti letto con la trasformazione della dinette e l’abbassamento del letto saliscendi centrale. Inoltre la dinette face-to-face permette di avere fino a sei posti omologati in viaggio.

Giottivan

Un nuovo furgonato, ora su Ford Transit, il modello 60 FT. Schema classico, letto matrimoniale in coda ribaltabile per dare spazio al vano di carico, semi dinette e, al centro, cucina lungo il portellone e toilette. Proprio nella toilette c’è l’aspetto più interessante di questo veicolo che adotta la cosiddetta soluzione Vario. La parete che integra il lavabo può infatti pivottare dando luogo a una vera cabina doccia. Letto matrimoniale grande (190 x 140 cm), piano di lavoro della cucina ben sviluppato e frigo in testa per essere accessibile anche da fuori.

W: giottiline.com

Articoli Correlati