- Oggi Fiat Professional ha svelato alla stampa le importanti novità del Ducato 2021. Le novità sono state presentate con una web conference “on the road” condotta insieme a Cristina Bowerman, chef stellata di un prestigioso ristorante di Roma, in rappresentanza di tutti coloro che da anni riconoscono in Ducato il mezzo ideale per ogni utilizzo, professionale ma anche ricreativo.
- Nuovo Ducato compie quarant’anni e li celebra da leader del Mercato, risultando il veicolo commerciale leggero più venduto in Europa nel 2020.
- Grazie alle sue caratteristiche di “spaziosa compattezza”, comfort e performance, Ducato ha avuto il riconoscimento “Miglior Base per i Camper” dagli appassionati delle motorhome per 13 anni consecutivi.
- Sull’onda di queste affermazioni, Fiat Professional lancia le importanti novità del Ducato che rappresenta lo stato dell’arte per quanto concerne Comfort, Performance, Sicurezza, Connettività e Stile, con nuove dotazioni e nuovi servizi mirati a soddisfare le esigenze del crescente pubblico dei camperisti.
Tecnologia e comfort di bordo
Connettività
Nuova anche la configurazione interamente digitale della strumentazione interna, grazie al Full Digital Cockpit in grado di restituire con immediatezza e chiarezza le informazioni e gli avvisi più utili per il viaggio, con un elevatissimo grado di adattabilità alle reali necessità del guidatore. A questo si aggiungono le nuove interfacce Uconnect con schermi fino a 10”, un sistema di radionavigazione che incorpora mappe TomTom 3D e interfaccia Apple Car Play/Android Auto con sistema wireless.
Performance
Anche in termini di Performance, Nuovo Ducato rinnova completamente la gamma offrendo propulsori sviluppati secondo le normative Euro 6D-Final, best in class con i 450 Nm del motore più potente. I nuovi motori diesel Multijet3 offrono una migliore efficienza grazie al peso ridotto (a tutto beneficio della portata) e alla diminuzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Vengono inoltre incrementati la durabilità e il comfort, grazie ad una maggiore elasticità e minore rumorosità rispetto alla generazione di motori precedenti.
La gamma motori si articola tra quattro livelli di potenza (120, 140, 160, 180 cavalli) con un nuovo migliorato cambio manuale a 6 marce, disponibile su tutti e quattro i livelli ed il cambio automatico “9Speed” a 9 rapporti, disponibile sui livelli di potenza 140, 160 e 180 cavalli, scelto da quasi metà dei camperisti.
Sicurezza e Assistenza alla guida
Per migliorare ulteriormente la manovrabilità del mezzo, la tradizionale idroguida è stata sostituita con una guida assistita elettricamente in grado di autoregolarsi, facilitando così le operazioni di parcheggio, mentre la tradizionale architettura “all-forward” di Ducato continua a garantire la migliore capacità di carico e il miglior raggio di sterzata della categoria e, più in generale, un maggior comfort dei passeggeri grazie alle sospensioni pneumatiche autolivellanti.
Grazie all’architettura elettrica completamente rinnovata, Nuovo Ducato porta a bordo una nuova grande offerta di sistemi di Sicurezza e Assistenza alla guida, volti a migliorare l’esperienza su strada e rendere il Ducato una base di svago più sicura. Il Nuovo Ducato infatti offre un range completo di Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS) sia in marcia sia in fase di parcheggio.
Dal controllo della velocità a quello della frenata per gli ostacoli improvvisi come pedoni e ciclisti, dal riconoscimento dei segnali stradali al monitoraggio dell’attenzione di guida del conducente, fino ad arrivare al cruise control adattativo con funzione stop and go, al mantenimento della corsia di marcia ed al traffic jam assist, che mantiene un controllo attivo sulla traiettoria del veicolo, tenendo in considerazione le condizioni di traffico. A queste dotazioni innovative si aggiungono il compartimento per ricaricare in modalità Wireless i cellulari e il Digital Central Mirror che proietta in digitale, migliorandola, l’immagine posteriore sostituendo il retrovisore.