Etrusco I 7400 QBC
Per molti il motorhome è il punto di arrivo nella “carriera” camperistica. A fare da freno a questa volontà sono spesso i prezzi che richiedono budget impegnativi.
LA DISPOSIZIONE
Etrusco spiazza tutti con la sua serie di quattro modelli integrali relativamente abbordabili nel prezzo. Tra questi l’I 7400 QBC. Si tratta di un grande integrale, motorizzato Fiat e proposto con la scocca nella taglia da 7,4 metri di lunghezza, caratterizzato dal letto centrale di tipo nautico e dal living face to face, oltre al classico letto basculante proposto sopra la cabina. Un insieme di soluzioni che trovano nella coppia amante del comfort il suo naturale destinatario, ma che anche la famiglia di quattro persone può tranquillamente prendere in considerazione.
IL DESIGN
Il design semplice, ma per nulla banale, si caratterizza per accostamenti cromatici degli elementi di arredo chiari e montanti più scuri con alla base un pavimento in PVC con tonalità legno chiaro.
ERGONOMIA
Il grande tavolo centrale si ripiega a libro, per facilitare i movimenti a bordo quando non serve. Allo stesso tempo le sedute longitudinali rivolte verso il tavolo, insieme alle poltrone della zona guida, consentono il comodo convivio di sei persone contemporaneamente. In viaggio le sedute longitudinali si trasformano in poche mosse in una coppia di posti a sedere fronte marcia dotati di cintura di sicurezza. In opzione la dinette si trasforma anche in un ulteriore letto singolo. L’allestimento si completa, naturalmente, con il blocco cucina, sviluppato a L rovesciata e completo di maxi frigorifero.
LA TOILETTE
Altro punto di prego di questo allestimento è la toilette passante che propone una cabina doccia indipendente, sul lato destro, e per un nuovo locale bagno con lavabo e wc lungo la fiancata sinistra. La porta a battente anteriore e quella scorrevole posteriore consentono di trasformare questo spazio in una sala da bagno o in spogliatoio.
Tra le dotazioni tecniche di bordo segnaliamo, di serie, la caldaia a gas Combi nella versione più potente, quella da 6 kW.
SCHEDA TECNICA
Motorizzazione Fiat Ducato 2,2 140 CV
Lungh. x Largh.x Alt. 740 x 232 x 295
Massa massima tecnicamente ammissibile 3.500 kg
Massa specificata dal produttore per la dotazione opzionale 108 kg
(2.872 – 3.174 kg) Massa in ordine di marcia 3.023 kg
Massa residua disponibile per la dotazione opzionale 108 kg
Carico utile 492 kg
Posti omologati 4
Posti letto 4+1
Prezzo da 81.657 euro