Magnum 530 è il top di gamma dell’offerta Elnagh. Spazioso, ospitale e funzionale, con richiami estetici che nulla hanno da invidiare alla classe premium, ma a un prezzo ragionevole.
Se state cercando un camper compatto, scendete subito da questo motorhome, che con i suoi 745 centimetri di lunghezza si colloca tra i camper più grandi guidabili con patente automobilistica. Ma se quello che cercate è comfort, buon gusto e ottima versatilità, allora avete trovato il modello che fa per voi. Proviamo a fare una piccola analisi delle caratteristiche.
Si tratta di un motorhome costruito con i moderni criteri del gruppo industriale di appartenenza (Trigano), ha dunque una piattaforma tecnologica collaudata e replicata in migliaia di esemplari di diversi brand. Ci riferiamo in particolare alla scocca frontale, una vera sfida per i costruttori di autocaravan, alla pannellatura laterale, ben isolata e insensibile alle infiltrazioni d’acqua, tanto da poter offrire una garanzia di ben 10 anni, alla falegnameria del mobilio, leggero ma allo stesso tempo pratico, lavabile, insomma adatto a un uso intensivo. Poi c’è lo stile, quello è indubbiamente di gusto italiano, con richiami evidenti a quelli della migliore nautica: i contrasti tra chiaro e scuro, ma anche i dettagli sono lì tutti da vedere e apprezzare.
Altro punto a favore di questo veicolo è la versatilità. Immaginiamo che l’equipaggio ideale sia una coppia che, dopo una vita passata a scarrozzare i figli sul mansardato, può finalmente viaggiare in tutto comfort, e vivere lo spazio a bordo circondata da arredi belli oltre che funzionali: può contare su un grande gavone garage, entrare e uscire da una porta di larghezza generosa e ospitare amici a bordo per una cena o per passare qualche giorno assieme.
Allo stesso tempo, scopriamo che questo “bestione” è stato omologato in viaggio per cinque posti e altrettanti sono i posti letto! Ora, senza forzare troppo la mano, possiamo affermare che è il veicolo è ideale anche per una famiglia di quattro persone, magari con figli dall’età non più da pannolino e pappa rovesciata ovunque. L’equipaggio può contare, infatti, sui due letti singoli sempre pronti in coda e sul comodo e collaudatissimo letto basculante adottato dal Gruppo. Durante le trasferte più lunghe il quinto posto omologato consente ai passeggeri della zona posteriore di scegliere se occupare entrambi la panca della dinette o disporsi anche sul quinto posto. E se davvero vogliamo avere l’equipaggio al completo, c’è posto per tutti, a patto di smontare la dinette al momento di andare a dormire e trasformarla in letto… Non vorrei essere quello che dorme in dinette se l’occupante del letto basculante ha l’abitudine di alzarsi di notte per andare in bagno.
Altro punto a favore di Elnagh Magnum 530 è la base meccanica dello scudato Fiat Ducato. Senza nulla togliere alle motorizzazioni concorrenti, è innegabile l’attenzione che Fiat ha posto al settore del veicolo ricreazionale nel progetto del Ducato, e nell’accoppiamento con una carrozzeria integralmente costruita dall’allestitore questa affinità si apprezza particolarmente. Il prezzo si aggira intorno agli 80mila euro, una somma in sé non indifferente, ma se quello che cerchiamo è un grande motorhome con un certo tipo di soluzioni tecniche ed estetiche difficilmente troveremo qualcosa a meno.
Pianta da “grande”
La disposizione è perfettamente sovrapponibile a quella dei grandi motorhome del segmento premium: la camera da letto posteriore con i due letti singoli, il bagno centrale passante chiudibile e trasformabile in un vano unico, la cucina ad angolo con alle spalle il generoso frigorifero e la sala con il tavolo al centro, un grande spazio dove entrano in gioco anche le poltrone della zona guida che girano su se stesse. E anche le soluzioni sono quelle che ci si aspetta su un veicolo di fascia alta.
Un letto per tutti
Iniziamo dalla zona notte posteriore, con i due letti, la cui base è formata dalla rete a doghe sollevabile con assistenza idraulica, utile per accedere, anche dall’alto, ai due armadi, un dedicato ai capi appesi, il secondo alla biancheria piegata. Tra i due letti (entrambi di 200 x 80 cm) un sistema consente, all’occorrenza, la trasformazione in un maxi matrimoniale. Comodo l’accesso attraverso un sistema di pedane a gradoni, nessuna scaletta su cui arrampicarsi, insomma. La camera da letto è davvero confortevole e luminosa: doppie finestre e oblò, testiera imbottita e paretina anticondensa, mobile pensile di testa con ante nella stessa tonalità bicolore radica e bianco, e poi mensole, sottopensili aperti, piano di appoggio centrale, luci direzionali di lettura… Voi dovete solo metterci la voglia di rilassarvi.
Al capo opposto il buon vecchio letto basculante, la più confortevole delle soluzioni trasformabili: ribaltate in avanti le poltrone della zona guida, basta attaccarsi alla maniglia e l’elegante soffitto del living si trasforma in un comodo letto con tende perimetrali scure, rete e materasso di qualità e un piano di 187 x 134 centimetri per riposare. Vi si accede con la scaletta, ma i più abili ne fanno anche a meno. Del letto-dinette abbiamo già accennato: è bello sapere di poter contare su un posto in più ma verosimilmente lo consideriamo di emergenza, non tanto per le generose dimensioni quanto per il posizionamento.
Semplicemente un bagno
Il vano toilette davvero non vuole stupire con effetti speciali, ma si limita a fornire tutto quello che occorre, ossia WC orientabile e un semplice lavello ovale incassato nel piano. Si apprezzano però lo specchio grande, il pensile e la finestrella. Sul lato opposto la cabina doccia ha qualche pretesa in più con decorazioni tipo piastrella e un efficiente doccino ad altezza regolabile. Come spesso accade, il piatto doccia è all’altezza del passaruota: il risultato è un gradino nel piatto doccia che viene apprezzato da alcuni. A chiudere la cabina provvede una porta a pannelli in metacrilato.
Cucina capace
Alle spalle della dinette si sviluppa una cucina con piano a L nel quale è inserito il capace lavello cilindrico e il piano di cottura a tre fuochi: il coperchio a filo di piano aumenta di molto il piano di lavoro a fuochi spenti. I plus di questa parte del camper sono le dimensioni del mobile sotto il piano, con ante e cassettoni, l’elegante e capiente mobile pensile in continuità cromatica con i pensili del living e, alle spalle della cucina, il bel frigorifero trivalente con freezer, sopra il quale c’è spazio per il mobile dispensa. Si apprezzano inoltre la paretina lavabile che incornicia la finestra della cucina e il sistema di illuminazione piuttosto efficace.
Il salotto buono
Il living è dove i progettisti del Magnum hanno dato il meglio per esaltare le qualità di questo motorhome, dalla scelta del tavolo, con apertura a libro e robusta gamba telescopica, alla cura dell’illuminazione diurna e notturna con finestre e oblò e lampade a Led dirette e indirette. Ottima la cura del comfort per le sedute. Concludendo, un cenno al grande garage posteriore, in grado di trasportare tutte le attrezzature per la vita all’aria aperta e lo sport. Come sempre, fate attenzione a non farvi prendere la mano con il rischio di andare fuori peso!
Scheda tecnica
Elnagh Magnum 530
Motorizzazione: Fiat Ducato – MJ 2,2 – 140 CV
Lungh. x Largh.x Alt.: 745 x 235 x 295 cm
Massa in ordine di marcia: 2968 kg
Massa massima atorizzata: 3500 kg
Carico utile: 532 kg
Posti omologati 5
Posti letto 5
Prezzo da 80.620 euro
foto di Luca Morgantini