Elnagh Loft o Baron, quale scegliere?

Loft, in Elnagh, non è più solo sinonimo di semintegrali ma anche di motorhome e mansardati, una collezione semplice ed efficace. Baron, i mansardati e profilati per l’equipaggio che cerca un ottimo rapporto qualità prezzo.

Questa stagione per Elnagh è stata caratterizzata dall’identificazione del marchio in un preciso stile. Lo stile è quello già conosciuto dalla fortunata serie T -Loft, i profilati con letto basculante, arricchita dalla serie dedicata all’anniversario del “marchio del biscione meneghino”. Quello stile elegante, contemporaneo e allo stesso tempo estremamente pratico è declinato anche in versione mansardato e motorhome. Dunque il grosso della produzione è nella fascia di prezzo 50-55 mila euro, tanto costeranno i Loft mansardati e profilati e qualche migliaio di euro in più per la versione motorhome.

Resta invece per lo più immutata l’entry level rappresentata dalla serie Baron con qualche aggiustamento di stagione, in particolare nella tonalità del legno e delle tappezzerie.

Baron

La serie è costituita da quattro mansardati tutti con la stessa lunghezza appena sotto i sette metri, due grandi profilati e un profilato compatto, il 54, unico modello della gamma ad essere stato leggermente modificato nella pianta.

elnagh-baron-26-g-nuova-livrea-e-bandellatura

I Baron 2017 esternamente sono stati aggiornati attraverso nuovi raccordi posteriori in ABS, mentre internamente l’essenza del legno richiama stilisticamente il T-Loft che diventa dunque il marchio di fabbrica Elnagh. Interessante la dotazione tutto compreso che rende questi veicoli entry level particolarmente interessanti. Rispetto ai Loft resta però opzionale in cabina sia l’aria condizionata sia il cruise control, mentre sono saliti a bordo di diritto l’oblò ventilato in zona cucina, il braccio porta TV e la finestra Midi Heki sul living dei mansardati o il cupolino con finestra Sky Dome sui profilati.

Loft

Nei profilati la collezione si articola su sette modelli con letto basculante, dei quali tre con lunghezza inferiore a sette metri. La novità è il T-Loft 400, una pianta piuttosto originale priva di letti sempre pronti e toilette in coda passante che però non esclude la presenza di un gavone garage utile per le bici. Compatto nelle dimensioni (6 metri e 60) ha un living caratterizzato da ampio tavolo e sedute trasformabili in matrimoniale e che porta a quattro i posti letto a bordo se si sommano al secondo letto il basculante ad altezza regolabile. Tutti i Loft prevedono nell’impiantistica il riscaldatore a gasolio Webasto Airtop 3900 Evo completato da un boiler a gas Truma per la produzione di acqua calda.

A-Loft sono i mansardati di Elnagh. La silhouette della scocca riprende quella della serie King, dunque il tetto che scende in maniera continua e lineare dal top fino alla parete di coda, ma adottando una soluzione decisamente più sobria nella bandellatura del puntale. Resta uguale la finestrella asimmetrica in mansarda. Tra i plus la presa esterna per guardare la tv in veranda.

Elnagh A-Loft 530
Elnagh A-Loft 530
Elnagh A-Loft 530 living
Elnagh A-Loft 530 living
Elnagh A-Loft 530 mansarda
Elnagh A-Loft 530 mansarda

In comune con in T-Loft quasi tutto il resto, nel senso che la parete posteriore è la medesima così come le piante. O meglio, le due piante disponibili per il momento mutuate dalla serie T-Loft, la 450 con letto matrimoniale trasversale in coda a rappresentare la taglia sotto i sette metri e la 530 con letti gemelli in coda. Entrambi i modelli hanno quattro posti sempre pronti e altrettanti posti omologati in viaggio. Opzionale il quinto passeggero che trova un posto letto trasformando la semidinette con tavolo centrale.

I-Loft sono gli integrali che rappresentano il punto di arrivo per il cliente Elnagh più esigente. Dunque tutta la raffinatezza degli arredi Loft, uniti all’unicità di un viaggio in classe “granturismo” con vedute sulla strada e sul panorama circostante dall’ampio parabrezza, poltrone confortevoli con braccioli e cintura di sicurezza integrata, specchietti retrovisori calanti tipo bus turistico, il tutto inserito in una scocca in vetroresina ad alta resistenza strutturale.

Elnagh I-Loft 450
Elnagh I-Loft 450

Estremamente attuale e aggressivo il design del frontale con la fanaleria integrata nella carrozzeria attraverso proiettori piccoli nelle dimensioni ma ad alte prestazioni. Sotto a questi le luci diurne a Led integrate nel paraurti. Sul lato guida è presente una portiera con finestrino ad abbassamento elettrico. Sul lato opposto è invece ricavato il gavone porta bombole. La porta d’accesso principale ha il gradino integrato nel pavimento che in opzione può essere richiesto con coibentazione aggiuntiva per maggior comfort invernale. In questo senso, in opzione, è disponibile anche il riscaldatore supplementare per il parabrezza.

elnagh-i-loft-450-living
Elnagh I-Loft 450 living

Quattro i modelli disponibili, due dei quali con lunghezza sotto i sette metri e due “over” sette. Non poteva mancare anche in versione integrale il 450 con letto trasversale ad altezza variabile, una pianta di grande successo per il pubblico italiano. Quindi l’interessantissimo 529 che riesce a coniugare una lunghezza contenuta con la presenza di due letti singoli longitudinali. Il segreto è nella cucina lineare compatta, nella toilette che integra il piatto doccia e nella dinette un po’ più stretta. Interessante la porta scorrevole per la separazione della zona giorno dalla zona notte. Sopra i sette metri, in versione integrale, è presente il modello 530, che con una scocca da 744 centimetri propone i due letti singoli longitudinali e la toilette con cabina doccia da una parte e vano toilette dall’altra. In questo caso la cucina è a L e la dinette accoglie comodamente 5/6 persone. Stessa idea per il modello 581 con letto nautico centrale in coda.

Un cenno al pacchetto accessori compreso nel prezzo nelle serie Loft. La motorizzazione viene fornita completa di clima, cruise control, chiusura centralizzata finestrini elettrici e riscaldati, predisposizione autoradio, sedili in cabina regolabili in altezza e con braccioli e dispositivi per la sicurezza attiva quali airbag da entrambe i lati, ABS, ASR. È opzionale il dispositivo EPS con partenza assistita in salita e marcia controllata in discesa. È disponibile a richiesta la cabina con verniciatura grigio alluminio o grigio acciaio e le ruote con cerchi da 16 pollici, in acciaio o in lega.

Tutte le info nel sito Elnagh

Articoli Correlati