Sono salite a 56 le soluzioni di Carthago per viaggiare in tutto comfort attraverso veicoli di qualità e con una vastissima scelta di misure, pesi e disposizioni interne.
Tutte le novità Carthago e analisi tecniche nel numero di Vita in Camper n. 111 Luglio/Agosto in edicola
Carthago costruisce per lo più motorhome ma non mancano interessanti versioni tra i proflilati. Attenzione massima ai pesi: due gamme sono super leggere ed espressamente dedicate ai titolari di patente B, quindi un crescendo di veicoli e gamme, dalla classica chic c-line alla highliner che arriva a collocarsi nel segmento più alto del mercato.
Interessanti le novità di stagione. In particolare sulle gamme c-compactline e c-tourer viene proposto il modello 144, motorhome appena sotto i sette metri ma che adotta in coda un confortevole e ben dimensionato letto matrimoniale centrale (144 QB) o due generosi letti singoli longitudinali (144 LE). Nella serie c-tourer questo modello era stato recentemente introdotto come motorhome e ora è proposto anche in versione profilato. Nella compact-line si tratta di un’inedito che ridefinisce le dimensioni massime della serie sotto i sette metri di lunghezza.
Per proporre una camera da letto così “ingombrante” in uno spazio ridotto i progettisti Carthago sono ricorsi a interessanti espedienti: il letto matrimoniale arretra quando non in uso e la parete della cabina doccia estensibile a discapito della lunghezza di uno dei due letti.
Tante le grandi e piccole migliorie su tutti i modelli: migliore fruibilità dei gavoni, ripensamento dello spazio nei bagni a favore dell’ergonomia anche nelle accresciute cabina doccia, riposizionamento del tavolo a favore del comfort nel passaggio alla zona guida, maggiore capacità dei serbatoi dell’acqua. Rispetto al design dei mobili ricordiamo la variante “epic” con colori chiari e ante con rivestimento lucido color crema ora disponibile anche sui compatti c-compact insieme al design “frassino brillante” derivato dalla serie c-tourer. Per tutti arriva un elegante corredo per i letti e modelli con letti singoli un esclusivo porta TV integrato nella parete.