Tra le proposte di primavera di casa Bürstner torna l’apprezzata gamma di semintegrali, ora basata su due modelli con dinette a divani contrapposti.
La meccanica è Citroën, con una ricca dotazione di serie
Linee eleganti, grafiche di colore azzurro, meccanica francese. Sono i tratti distintivi della gamma Delfin, originariamente lanciata nel 2003 e che ora ritorna tra le proposte di Bürstner. Quella di oggi si basa sulla piattaforma Citroën Jumper invece che Renault Master, ma il fascino di base è rimasto immutato.
Due sono i modelli che compongono la rinata famiglia, entrambi realizzati con una spaziosa dinette che vede divani contrapposti e tavolo centrale come elemento interno caratterizzante: una disposizione che oggi piace particolarmente per la sua capacità di ampliare la vivibilità dell’area living e di far accomodare a tavola fino a sei persone.
La versione T 680 G si propone come soluzione compatta, con 6,93 metri di lunghezza e il matrimoniale basculante anteriore, mentre il T 732 offre in sette metri e venti centimetri il letto nautico posteriore.
Se all’esterno lo stile è vivace e un po’ sbarazzino, con la cabina di guida proposta di serie in colore grigio metallizzato, all’interno prevale il family feeling di casa Bürstner incentrato su un arredo dal colore chiaro, contraddistinto da ante e cassetti laccati e maniglie cromate. Specifici per questa famiglia di prodotto sono i rivestimenti dei sedili e dei divani, realizzati con trapuntatura e ricami a forma di delfino.
Letto ribassato
Nel Delfin T 680 G il letto principale è quello basculante, che ha due pregi: essere di generose dimensioni (due metri di lunghezza per 150/135 centimetri di larghezza) e di abbassarsi fino a un metro dal pavimento, permettendo così di salire senza la necessità di scaletta.
Questa servirà eventualmente se si decide di utilizzare i divani della dinette (lungo uno 127 centimetri e l’altro 101) per formare il secondo letto (207 per 127/101 centimetri). In questo caso il basculante dovrà ovviamente essere tenuto in posizione rialzata. In tutti i casi non mancherà lo spazio sopra la testa, dato che l’altezza interna è di ben 212 centimetri. Luce e aria sono garantite da due finestre contrapposte e dal tetto apribile installato nel cupolino.
Su entrambi i modelli, la zona servizi vede un modulo a “L” con cucina a tre fuochi ad accensione piezoelettrica coperti da un piano di cristallo e lavello circolare in acciaio inossidabile, contrapposto a un frigorifero trivalente da 142 litri di capienza.
Il Delfin T 680 G gioca le sue carte migliori nella parte posteriore, dove un grande bagno trasversale consente di creare un ambiente perfetto come spogliatoio, avendo accesso diretto all’armadio, alla cabina doccia separata e al garage inferiore.
Garage con doppio sportello
Il modello T 732 dedica invece la parte posteriore alla camera padronale, servita da due finestre contrapposte e da un oblò e preceduta da un bagno diviso in due ambienti, a destra il vano toilette, a sinistra la doccia.
Il letto a penisola è largo 148 centimetri e lungo 190, a richiesta può essere sollevabile, rendendo così il sottostante garage a volume variabile. L’accessibilità al vano di carico è facilitata, in entrambi i Delfin, da sportelli posizionati sui due lati del veicolo. Chi nel modello T 732 desidera ospitare più comodamente altre due persone la notte può richiedere il letto basculante anteriore.
In ogni caso, T 680 G e T 732 sono entrambi omologati per quattro persone. Il riscaldamento è gestito dalla stufa Truma Combi 6 a gas, mentre i serbatoi sono in grado di contenere 125 litri quello dell’acqua potabile e 90 quello di recupero.
La meccanica Citroën Jumper si basa sul motore da 2,2 litri di cilindrata e 140 cavalli di potenza e di serie propone un ricco elenco di dotazioni: ABS, ESP, ASR, sensori di controllo della pressione pneumatici, chiusura centralizzata (compresa la porta della cellula, dotata di zanzariera e finestra), climatizzatore manuale, doppio airbag, cruise control, oscuranti plissettati in cabina di guida e impianto multimediale con retrocamera. Abbiamo avuto modo di provare questa motorizzazione e le sensazioni sono state tutte positive, silenzioso, elastico e ricco di coppia il propulsore francese non delude le aspettative.
I nuovi Delfin saranno disponibili presso i concessionari dall’inizio di marzo con prezzi a partire da 58.340 euro.
Web: buerstner.com