Arca e la gamma Europa: qualità storica per un design moderno

Arca con la sua gamma Europa è sinonimo di eccellenza italiana. Tutta la qualità di un tempo sale a bordo insieme a un design attuale e nuove tecnologie.

Esterno M 725 GLM

Tre mansardati, quattro profilati e tre motorhome. È questa l’ossatura della serie Europa che costituisce la ripartenza di Arca dopo la fase di trasferimento da Pomezia alla camper valley toscana e la proposta degli avveniristici America, ancora disponibili, migliorati e corretti ma prodotti solo su ordinazione.
I veicoli Europa, davvero interessanti, rappresentano l’eccellenza tra i brand del gruppo Trigano, pronti a combattere la loro battaglia nel segmento premium proponendosi anche ad un prezzo equilibrato considerando quanto offrono, con profilati e mansardati con prezzi inferiori a 70mila euro e i motorhome sotto gli 85mila euro.
Materiali pregiati, tecnologie di prim’ordine e pesi nella norma (sono tutti omologati per quattro posti anche nella versione a 35 quintali).
L’eccellenza parte dalla struttura costituita dalle pareti in sandwich sovradimensionati rivestiti esternamente in alufiber, la fibra composita di alluminio e vetroresina che associa l’elasticità dell’alluminio alla rigidità strutturale della vetroresina: una vera unicità nel settore. Altro punto qualificante comune è la parete posteriore uguale per tutte le tipologie realizzata in monoblocco di vetroresina con poliuretano iniettato negli stampi. Con la stessa tecnologia sono costruiti il cupolino dei profilati, la mansarda degli autocaravan e il frontale dei motorhome. Avere un monoblocco anteriore e posteriore permette di fissare tra questi tetto e parete in modo estremamente solido. I profili sono in alluminio mentre la bandellatura è in vetroresina.
Alla base della scocca gli integrali Europa adottano il telaio AL-KO, dunque con doppio pavimento, gavoni sotto scocca passanti, impianti e serbatoi integrati nel pavimento. Le altre tipologie adottano il doppio pavimento tecnico costruito in acciaio sul ribassato originale Fiat.
Semplicemente eccellenti gli interni, con grandi cuscinerie nei living con schiuma a diversa densità di compressione per offrire il miglior comfort in viaggio. In contrasto le sportiveggianti sedute della zona guida. Si tratta delle poltrone Fasp, leggere ed estremamente ergonomiche. Le tappezzerie sono realizzate nel migliore stile artigianale italiano con vistose impunture. Tavoli grandi e rifiniti lussuosamente con gamba centrale telescopica. Pregevoli i capienti pensili con le esclusive cerniere Häfele a chiusura assistita. Le cucine, prevalentemente a L aperta, offrono un top in Corian che integra la vasca del lavello. Elegantissimi i cassetti che seguono a onda la sagoma dei lavelli. Qualità totale anche in bagno: design raffinato, piano lavabo in Corian, doccia con catino in vetroresina, pilette di scolo e tubature di tipo domestico. Definitivamente abbandonato è invece il serbatoio nautico per le acque nere.
Insomma, la vera essenza dei veicoli Arca è finalmente tornata. I camperisti fan di questo storico marchio possono dormire sonni tranquilli scegliendo tra letti centrali, trasversali o gemelli, tutti pronti ad accogliervi su materassi di qualità, anallergici e poggiati su salutari reti a doghe. Oltre ai letti fissi posteriori sui profilati è installato di serie il letto basculante con movimento elettrico, mentre sui motorhome il letto basculante ha l’abbassamento manuale.

Articoli Correlati