Niesmann Bischoff

German Design Award: premiazione per Arto

Lusso Caravan

Lusso Caravan nuovo concessionario Font Vendôme

Comments (0) Mercato, News dal mercato

AKS, ATC e AAA: un tris per la massima sicurezza quando si traina

25 anni di AKS, 125,000 ATC installati e AAA di serie presso 5 costruttori di caravan

  • Safety AAA Premium Brake cut
    Safety AAA Premium Brake cut
  • Safety ATC
    Safety ATC
  • Safety AKS 3004
    Safety AKS 3004

Sebbene le auto con le caravan al seguito siano tra i veicoli più sicuri sulle strade d’Europa, i rischi durante la guida non vanno sottovalutati. Per questo AL-KO sin dai primi anni ’90 ha investito molto nella sicurezza del rimorchio per rendere la guida ancor più piacevole e più sicura. La divisione caravanning ha sviluppato una serie di componenti tecnici innovativi, ormai diventati indispensabili. Così è, per esempio, per il giunto stabilizzatore AKS che festeggia il suo 25° anniversario e il sistema antisbandamento ATC, introdotto sul mercato quasi dieci anni fa, che oggi è installato su ben 125.000 veicoli e in molti casi è presente di serie. A chiudere il tris di accessori dedicati alla sicurezza c’è il freno a regolazione automatica AAA Premium Brake che è presente sul mercato da appena due anni, ma il cui successo segue le orme degli altri due prodotti AL-KO. L’innovativo freno viene adottato di serie da cinque produttori di caravan in Germania ed è già stato integrato come accessorio after market in migliaia di roulotte.

Grazie a questi tre sistemi di sicurezza (il sistema antisbandamento ATC, il giunto stabilizzatore AKS e la regolazione automatica del freno AAA Premium Brake) ora è possibile ridurre al minimo i rischi da un punto di vista tecnico e assicurare la massima sicurezza – soprattutto in situazioni critiche come piccole manovre improvvise, vento laterale creato da un sorpasso, raffiche di vento sui ponti o scoppio di uno pneumatico. In tali situazioni la caravan oscilla e potrebbe diventare incontrollabile. In questi casi, il sistema di stabilizzazione AL-KO ATC interviene grazie ad un sensore che controlla costantemente la stabilità della guida e aiuta il ​​conducente a mantenere la traiettoria senza far ondeggiare il rimorchio. Il display ATC può essere montato sul cruscotto della vettura per informare il conducente sul funzionamento del sistema. Ad oggi, ATC è stato installato 125.000 volte in Europa. In un numero crescente di caravan fa parte della dotazione di serie, e sta diventando una soluzione molto apprezzata anche in after market.

Oltre alle oscillazioni laterali, la stabilità di guida può anche essere compromessa se il rimorchio ondeggia con movimenti verso l’alto e il basso. In queste situazioni, i giunti stabilizzatore AKS vengono in aiuto sopprimendo ogni movimento di beccheggio sul nascere. Nato nel 1990 il primo AKS, denominato AKS 2000, era dotato di due ferodi, oggi diventati 4 e in grado di attutire i movimenti di sbandamento e beccheggio.

I freni regolati in modo ottimale, sono una componente fondamentale della sicurezza. I nuovi freni per caravan AL-KO (AAA) Premium Brake con regolazione automatica assicurano il massimo effetto frenante in ogni situazione. Il freno viene regolato automaticamente quando necessario, assicurando il pieno controllo in ogni momento. In Germania, cinque marchi di caravan adottano tale sistema di serie su quasi tutta la loro produzione. Questo rende AL-KO leader di mercato in Europa in questo settore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *