
E’ la più importante manifestazione italiana dedicata ai giochi “analogici” – da tavolo, di ruolo, di miniature, dal vivo, di carte, per gli appassionati come per famiglie – il segmento che cresce maggiormente nel mercato dei giocattoli, con un incremento previsto del 13% da qui al 2026.
Stimolo intellettuale e creativo o puro divertimento. Fuga in mondi lontani o trasformazione fantasiosa di esperienze quotidiane. Soprattutto occasione di incontro e socialità. In un mondo pieno di schermi pare sempre più forte il bisogno di svagarsi senza per forza fissare un monitor, e i giochi analogici aiutano a cambiare prospettiva: i giochi da tavolo hanno conosciuto un rilancio di fama e diffusione, e il settore dei board game non è mai stato vivace quanto oggi.
Play – Festival del Gioco coniuga il gioco con la riflessione culturale e ospita enti prestigiosi che hanno scelto il medium ludico per divulgare conoscenza, nel 50esimo anniversario della nascita dei giochi di ruolo: dall’Istituto Nazionale di Astrofisica a quello di Fisica Nucleare, dall’Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale fino al CICAP e alla Scuola IMT Alti Studi Lucca, oltre a cinque atenei italiani in cui il gioco è oggetto di studio (Università di Modena e Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Genova, Torino). Il festival è una grande ludoteca che si sviluppa su 28mila metri quadrati con oltre 200 espositori e altrettante novità editoriali, 2.500 tavoli di giochi da provare gratuitamente e più di 300 eventi in programma con grandi ospiti come David “Zeb” Cook, uno dei più grandi creatori di giochi di ruolo, proprio nel 50esimo compleanno di Dungeons & Dragons.
L’appuntamento con Play è dal 17 al 19 maggio a ModenaFiere, obiettivo: far conoscere a tutti la potenza educativa del gioco.
Il Festival del gioco. Play si svolge nel quartiere fieristico di Modena, nei Padiglioni A, B, C, D, E, F oltre alle sale ai piani superiori: in tutto oltre 28.000 mq coperti.
ALCUNI HIGHLITS
Area Giochi Scientifici
Grande novità dell’edizione 2024 del Festival del Gioco: un’area dedicata al rapporto delle Università e dei Centri di Ricerca con il mondo del gioco.
1000 metri quadri di giochi da tavolo, giochi di ruolo e laboratori.
Family Arena
Play – Festival del Gioco
Liceo Carlo Sigonio
La FAMILY ARENA è il posto ideale per famiglie, ragazzi, bambini per iniziare il viagigo nel mondo dei giochi da tavolo
Matt Aster a Play!
A Play, per la prima volta nella storia del Festival, una campagna realizzata appositamente per questa edizione.Una campagna che si svolgerà nei 3 giorni, con 4 sessioni dedicate.
Dati Evento
- Data di inizio
- 17/05/2024
- Data di fine
- 19/05/2024
- Sito Web
- Sito Web